Consigli per l'acquisto

Doc, forse con la 156 sei stato fortunato (io sto a circa 280k la frizione è la sua e non slitta, motore una bomba, braccetti ...sono più bravi di Tullio de Piscopo). Per il resto, avendola guidata più e più volte per gli stessi percorsi (maggior parte autostrada a botte di 500 km), ...ti do assolutamente ragione ! Confort ed insonorizzazione di un altro livello rispetto alla 156; forse meno maneggevole e più pesante, ma più 'piazzata' e con maggiore tenuta; e da quello che mi dicevano, la seduta posteriore più scomoda ed in ultimo una consolle troppo 'massiccia', non mi piaceva la troppa plastica vuota tra le bocchette dell'aria. Ma a me è piaciuta un sacco guidarla (qualche hanno fa avevo fatto il pensierino di comprarne una) ed ancora oggi la reputo l'auto con un frontale tra i più grintosi. Se in AR fossero riusciti all'epoca a contenerne il peso , senza essere costretti ad 'abbassarla troppo' (ed infatti, tra i difetti c'è il fatto che sugli Speed bump tocca troppo spesso sotto), non ce ne sarebbe stato per nessun altra ...tedesche in primis.
Si, sicuramente sono stato sfortunato. Ho il vago sospetto di essere, ai tempi, caduto vittima di skilometraggio.. E temo di non aver acquistato una 156 2.4 20v con 28k km (e due anni di vita) ma con almeno 100k km. Pazienza, acqua passata. La 156 2.0 ts di mio papà ha 303mila km. Ieri le ho sostituito UN RELE'. Credo che tutti gli altri siano originali.

La 156 era un aereo, complice anche la mappa che le avevo fatto che le aveva regalato circa 30 cv in più. La 159 è decisamente più pesante, ma con 170 cavalli non è ferma, la coppia in meno si sente parecchio ma il 2.0 ha una progressione che assomiglia più ad un benzina e va abbastanza bene in alto.
Però nonostante il fatto che la mia sia la Ti con i 19 quindi ribassata di 25mm rispetto alla originale, tocco meno sotto, anzi, onestamente non ho mai toccato nonostante io percorra le stesse strade che con la 156 mi costringevano a prendere alcuni dossi a meno di 40 kmh.
Il divano posteriore è più rigido, quello della 156 era più carnoso e morbido, ma la 159 è più spaziosa, ha più spazio per i piedi dei passeggeri posteriori, ha più spazio per le teste e più "aria".

E non ultimo, la 156 aveva uno sterzo "imbarazzante". La 159 gira in un francobollo, in confronto..
 
grazie a tutti per i consigli intanto.
Cosa ne pensate invece del 1.8 benzina ?
Premetto di non averlo mai provato, ma da quello che ho letto in giro il 1.8 mpi è abbastanza sottodimensionato per la 159, è un motore fin troppo tranquillo. Mentre se intendi il 1750 tbi è tutt'altra cosa..ma è più raro e piu costoso da trovare
 
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Premetto di non averlo mai provato, ma da quello che ho letto in giro il 1.8 mpi è abbastanza sottodimensionato per la 159, è un motore fin troppo tranquillo. Mentre se intendi il 1750 tbi è tutt'altra cosa..ma è più raro e piu costoso da trovare
No no intendevo il 1.8 da 140cv .
Grazie dell’info 🤩
 
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Se non hai pretese sportive e vuoi risparmiare, il 1.8 opel a gas va abbastanza bene. Ci vai a passeggio intendiamoci...
 
Salve a tutti , sto valutando l’acquisto di una 159 1.9 jtdm chiaramente usata.
Non ho mai avuto macchine diesel e vorrei sapere dove guardare e cosa cercare ( parlo di problemi e difetti). E secondo voi quanti km sono accettabili per un acquisto di un diesel che me valga la pena.
Vengo da una 147 1.6 77kw che molto probabilmente dovrò rottamare causa problemi.
Se ne leggono di tutti i tipi sulla 159 ( che non va.. che è un pezzo di ferro… ecc ecc)
Ma ogni volta che la guardo impazzisco… troppo troppo bella…
Grazie a tutti !!!
Se vuoi la mia...a malincuore sono in procinto di sostituirala, solo per passaggio alla stelvio. Il modello è del 2007 sportwagon, blu oltremare. L'ho acquistata nel 2010 con 32mila km. In 11 anni mai fatto nessun intervento particolare se non i tagliandi previsti sempre e solo con ricambi originali. Unica accortezza che mi avevano consigliato a suo tempo e che continuo a portare avanti ad ogni cambio olio di smontarmi con pazienza la valvola egr e di pulirla insieme con il sensore del turbo....operazione ormai diventata una passeggiata per me. Sento di gente che ha fatto di tutto, tolto fap, tappato a destra e manca...la mia è integra in sesta sembra nuova di zecca...ripresa come se non fossero trascorsi nel frattempo 14 anni di vita e attuali 220 mila km con una 120cv. P.s. dimenticavo, con un pieno 1100 km, con poco meno di 65 litri, gestione economica in tutto, dal bollo all'assicurazione....
 
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Si, sicuramente sono stato sfortunato. Ho il vago sospetto di essere, ai tempi, caduto vittima di skilometraggio.. E temo di non aver acquistato una 156 2.4 20v con 28k km (e due anni di vita) ma con almeno 100k km. Pazienza, acqua passata. La 156 2.0 ts di mio papà ha 303mila km. Ieri le ho sostituito UN RELE'. Credo che tutti gli altri siano originali.

La 156 era un aereo, complice anche la mappa che le avevo fatto che le aveva regalato circa 30 cv in più. La 159 è decisamente più pesante, ma con 170 cavalli non è ferma, la coppia in meno si sente parecchio ma il 2.0 ha una progressione che assomiglia più ad un benzina e va abbastanza bene in alto.
Però nonostante il fatto che la mia sia la Ti con i 19 quindi ribassata di 25mm rispetto alla originale, tocco meno sotto, anzi, onestamente non ho mai toccato nonostante io percorra le stesse strade che con la 156 mi costringevano a prendere alcuni dossi a meno di 40 kmh.
Il divano posteriore è più rigido, quello della 156 era più carnoso e morbido, ma la 159 è più spaziosa, ha più spazio per i piedi dei passeggeri posteriori, ha più spazio per le teste e più "aria".

E non ultimo, la 156 aveva uno sterzo "imbarazzante". La 159 gira in un francobollo, in confronto..
quanto ti invidio...la mia 159 (2.0 Jtdm €5) ha uno sterzo che mi fa invidiare le Dacia nonostante non arrivi ai 40K km...praticamente vergine
mi fà passare la voglia di guidarla
Confermo invece lo spazio, superiore alle mie aspettative e superiore in ogni caso agli standard Alfa, e la progressione del motore esattamente come un benzina, cosa che mi diverte parecchio in tutta onestà
Assetto praticamente pronto pista, non rolla nè beccheggia nemmeno ad impegnarcisi, ed allo stesso tempo è piuttosto confortevole sulle asperità
Poi consumi bassi e tanti tanti rumori e rumorini dappertutto, comando clima che fa quel che vuole lui e autoradio blue&me che 8 volte su 10 si impalla
Estetica da CAPOLAVORO, senza tempo e meravigliosa che incanta tutti ancora oggi

La Ti è ribassata di 15 mm rispetto alle standard, non 25
 
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Io ho avuto una 1,9 150 cv portata a 180
Exclusive interni in pelle , plancia alluminio
Xeno e navigatore
Tenuta 12 anni
Gran macchina tutto perfetto
Solo un paio di volte intasato fap
E vetri posteriori motorino rotto
Io la consiglio
 
quanto ti invidio...la mia 159 (2.0 Jtdm €5) ha uno sterzo che mi fa invidiare le Dacia nonostante non arrivi ai 40K km...praticamente vergine
mi fà passare la voglia di guidarla
Confermo invece lo spazio, superiore alle mie aspettative e superiore in ogni caso agli standard Alfa, e la progressione del motore esattamente come un benzina, cosa che mi diverte parecchio in tutta onestà
Assetto praticamente pronto pista, non rolla nè beccheggia nemmeno ad impegnarcisi, ed allo stesso tempo è piuttosto confortevole sulle asperità
Poi consumi bassi e tanti tanti rumori e rumorini dappertutto, comando clima che fa quel che vuole lui e autoradio blue&me che 8 volte su 10 si impalla
Estetica da CAPOLAVORO, senza tempo e meravigliosa che incanta tutti ancora oggi

La Ti è ribassata di 15 mm rispetto alle standard, non 25

Hah, in realtà ci si sbaglia entrambi, perchè sul LUM c'è scritto 20mm. Comunque cambia molto poco, a parte tutto.

Pensa che ho appositamente scritto "rispetto alla 156", perché se devo confrontarla con la Tipo aziendale allora non gira nemmeno la 159 :))

La mia ha 100k km, ma onestamente non fa un rumore. Settimana scorsa sentivo uno strano "toc" in curva, ed ho poi scoperto che mio figlio aveva lasciato una biglia di ferro nel portaoggetti della portiera post destra.

Non ho mai avuto il minimo problema né con la centralina del clima (prova ad aspirare bene dal sensore di temperatura abitacolo, che ha un piccolo aspiratore e si riempie di schifezze e la sonda fa casino) né con il bluetooth, ed anzi, sto per ripristinare il b&m in parallelo alla radio Android.
Oh, vista la sfiga con la 156, è la volta che con la 159 ho preso una macchina messa bene :))
 
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Ciao io ho avuto la 156 1.9 e l’ho cambiata perché avevo problemi con egr ecc.
Poi ho preso la 159 ti 2.0 170 cv anno 2011
E ti dico mai avuto un problema
l’ho data via con 140000 km e mi è dispiaciuto un sacco
Quindi io ti consiglio di cercare una di quell’annata perché avevano risolto tutti i problemi che avevano le vecchie versioni
 
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Ho avuto la 159 2.0 170 CV "ti", uno spettacolo. Non la rimpiango solo perché ho la Giulia.
Come ti hanno già detto punta ad un 2.0 JTDm o 1750 TBI.