Consigli per sistema Hi-Fi compatto + giradischi

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,220
8,999
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Premessa: non ne so quasi nulla, ma amo ascoltare musica e da troppo tempo non ho un sistema come si deve per farlo. E' ora di rimediare.
Pensavo a questo sistema Yamaha: MusicCast MCR-N870D - Panoramica - Yamaha - Italia
Se avete consigli diversi o integrativi, ve ne sarò grato :) sono aperto anche ai sistemi fatti di parti singole, forse un approccio più professionale, ma andare molto oltre i mille euro sarebbe un problemuccio.
Come girdadischi ho visto che ci sono delle fasce medio basse interessanti, con buon rapporto qualità prezzo, soprattutto Audio Technica se non ho capito male.
grazie
 
Ho già cambiato idea. Rimarrò sempre nella stessa fascia di prezzo, ma componendo un hi-fi con i pezzi singoli, ovvero casse, ampli, lettore CD e giradischi. Mancherebbe uno streamer per la musica liquida ma per il momento me ne farò una ragione.
Penso che per ampli andrò su Marantz, vediamo per il resto.
 
Consigliare un impianto audio senza nessun altra informazione è praticamente impossibile. Sarebbe come chiedere: "Ho bisogno di un'auto, cosa mi consigliate ?" Veramente se dai anche un budget è più facile rispondere al quesito sull'auto.
Dipende da troppe variabili. Non ultimo il gusto personale. Ti interessa solo la qualità musicale, oppure vuoi qualcosa di interconnesso alla rete? Ti interessano le entrate digitali? La stanza dove ascolti musica è grande?
Sinceramente è un po' che non seguo il mercato dell'HiFi, quindi faccio fatica a consigliare prodotti specifici, anche perchè rimanere nei 1000,00 euro per un impianto amplificatore, casse, lettore CD, giradischi, ricercando della qualità mi pare parecchio dura.
Posso darti dei consigli generici. Sicuramente io non risparmierei su amplificatore e casse (te ne pentiresti). Se l'amplificatore ha un ingresso digitale il lettore CD può anche non essere di gran qualità, dato che non dovrebbe occuparsi della codifica in analogico. Ma se l'amplificatore gestisce i segnali digitali a parità di prezzo suonerà (quasi sicuramente) peggio di uno che non ha la gestione dei segnali digitali in ingresso.
Non mi sembrano male i suggerimenti che si leggono nel blog che linko sotto. In merito alle marche suggerite io aggiungerei per l'amplificatore Creek. Se trovi un Creek 4040 s3 usato in buono stato non te ne pentirai. Fra quelli suggeriti personalmente io preferirei NAD a Rotel.
Per le casse, io amo particolarmente le Focal-JMlab. Quando avevo acquistato le mie JMlab Laureate mi ricordo che suonavano meglio di casse dal costo anche doppio, soprattutto abbinate al mio amplificatore Creek, ma parliamo di un secolo fa. Poi mi è capitata una buona occasione con un modello superiore di Focal-JMlab, ma devo dire che l'incremento qualitativo non è stato consistente.
Considera poi che un buon impianto HiFi dura una vita (il mio l'ho acquistato più o meno 30 anni fa), dato che sulla qualità sonora, con il passare degli anni più che avanti si è andati indietro (MP3, musica scaricata, ecc...)

Musica & Memoria - Tecnologia & Mercato: Un vero impianto Hi-Fi sotto ai 1000 €

Io seguivo la rivista "Alta Fedeltà", poi diventata "AF digitale" e poi chiusa ma viva ancora sul web. Se vuoi approfondire puoi dare un occhio al loro sito

Home - AF Digitale
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
P.S. Il mio consiglio c'entra poco con gli impianti HiFi compatti.
 
Ti ringrazio. Come hai potuto leggere, ho indicato un semplice range di prezzo che già fa capire molto, poi dopo qualche giorno di indagine mi sono reso conto che è più lungimirante - pur rimanendo grosso modo in quel budget - prendere un sistema a pezzi singoli. Soprattutto all'inizio, come è il mio caso. Non essendo competente io, né essendo il forum un forum di appassionati hi-fi, sono rimasto sul generico, ma non mi pare di aver chiesto "che macchina devo comprare". Già il compatto Yamaha che avevo indicato mostrava abbastanza evidentemente dove volessi andare a parare.
Con una cifra intorno ai mille euro, se possibile meglio qualche centone in più, si riesce a prendere un ottimo sistema diciamo entry level in ambito hi-fi, ma non tanto entry level dopotutto. Ottime mi pare le marche che mi hai indicato e anche la guida linkata. Al momento io ho prevalentemente CD e qualche vecchio vinile originale che davvero mi piacerebbe riascoltare. Per ora nessun file lossless e quindi non avrei la necessità di uno streamer digitale per questa roba, però chissà, magari tra qualche mese.
Al momento, ma ho ancora tempo per pensarci, immaginavo:
- sorgente cd e ampli: Marantz
- giradischi: Audiotechnica
- casse: Elac Debut Reference (da scaffale) oppure le Debut 2.0 B62 più economiche però a quanto pare ottime
- cavi e cavetti
- forse un DAC buono in previsione di futuri usi con i file musicali, e allora magari risparmio sul lettore cd
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, il compatto Yamaha da te indicato faceva già capire un certo target però fortunatamente poi sei "rinsavito" dicendo che volevi acquistare un HiFii a componenti separati. Poi a me il suono Yamaha non è che piaccia molto. Delle Elac ho letto commenti positivi per entrambi i modelli da te citati. Le Debut 2.0 B62, poi sono anche ben recensite dal sito AF digitale che ti avevo indicato. Il "qualche centone in più" da te indicato rispetto ai 1.000 euro è proprio quello che fa la differenza per avere un buon HiFi che sicuramente ti soddisferà.
Quando io ho comprato il mio, era impensabile voler comprare un HiFi senza ascoltarlo e senza ascoltare il connubio amplificatore/casse scelti, ma ora vedo che le sale di ascolto sono (purtroppo) praticamente scomparse o meglio sono scomparsi (o quasi) i negozi specializzati in HiFi.