Consigli per usato Alfa a benzina da portare a GPL

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Salve a tutti, sono un felice possessore di una 156 SW giugiaro 1.9 JTD. Vorrei arricchire il garage spendendo relativamente poco e perciò mi butterei su un buon usato (ancora da scegliere). Il modello in discussione è sicuramente un'altra 156 ma berlina e per questioni di prezzo mi orienterei verso un 2000-01 benzina con max 120.000 km in cui vorrei installare, approfittando degli incentivi, un impianto GPL. I miei obbiettivi sono: spendere poco per l'acquisto di un veicolo bello e spazioso e poi avere costi di mantenimento contenuti grazie al GPL.
Le mie domande sono:
1) E' un'idea bislacca quella di prendere un benzina per poi mettere il GPL o sarebbe meglio a questo punto un diesel? Ovvero: i consumi di una 156 benzina a GPL e di una 156 diesel si equiparano? Da premettere che le prestazioni per me sono del tutto secondarie.
2) Quale motorizzazione benzina sarebbe la più propensa ad accettare un impianto GPL senza temere un "rigetto"?

Come al solito, grazie a tutti :p
 
La seconda che hai postato è il modello 1.8 che ho io, la guida è divertente e i consumi non sono eccessivi, io riesco a fare circa 8km/a litro in città e in autostrada riesco anche a superare i 10km/a litro...con un pieno di 36 litri riesco a fare più di 350km in autostrada. La seconda è una bomba, ma tieni presente che i consumi saranno alti....ci sono tanti cavalli sotto...
Per quanto riguarda la scelta tra un diesel e un benzina? io ho scelto il benzina perchè grazie all'impianto gpl posso accedere in città che ha il blocco delle auto euro3
 
Quindi la comodità del benzina gpl è anche questa, di evitare il blocco in città. Tuttavia, dalle mie parti non c'è spesso il blocco del traffico (una volta in 2 anni) e immagino che la manutenzione per il gpl sia superiore a quella del semplice diesel. Semmai in futuro potrò mettere il metano sul JTD per evitare il blocco? Sono molto indeciso.
 
Non c'è questa grossa manutenzione...quando fai il tagliando dell'auto (cambio olio ecc ecc) gli fai dare un controllo (cambieranno il filtro e faranno un controllo elettronico, magari poi metteranno un pulitore spray per la bombola posteriore)...a Palermo è sempre in vigore il blocco auto...poi nel momento in cui installi il gpl il motore della macchina rimane pulito, io ho una uno con 320mila km con 20 anni su...sono al secondo impianto e va da dio...ma grazie al gpl se no se ero a benzina nn ci sarei arrivato a questo chilometraggio. Sul JDT ho sentito che ci stanno lavorando, ma nn sono sicuro che siano già in produzione per problemi di collaudo...
 
La seconda che hai postato è il modello 1.8 che ho io, la guida è divertente e i consumi non sono eccessivi, io riesco a fare circa 8km/a litro in città e in autostrada riesco anche a superare i 10km/a litro...con un pieno di 36 litri riesco a fare più di 350km in autostrada. La seconda è una bomba, ma tieni presente che i consumi saranno alti....ci sono tanti cavalli sotto...
Per quanto riguarda la scelta tra un diesel e un benzina? io ho scelto il benzina perchè grazie all'impianto gpl posso accedere in città che ha il blocco delle auto euro3
ciao Vulcan, scusami volevo farti una domanda... i pneumatici della tua 156 che misura sono? io ho una 147 gpl 120 cv con dei 215/45/17 e con il toroidale carico 36l fatico in autostrada a superare i 300km di autonomia!!
grazie..un cordiale saluto
 
ciao Vulcan, scusami volevo farti una domanda... i pneumatici della tua 156 che misura sono? io ho una 147 gpl 120 cv con dei 215/45/17 e con il toroidale carico 36l fatico in autostrada a superare i 300km di autonomia!!
grazie..un cordiale saluto

Io monto i 205/60/15...può essere che hai il piede pesante?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto