Consigli post mappatura alfa 147 1,9 jtd 16 v 140 cv del 2004

kunglao

Alfista principiante
28 Maggio 2008
138
1
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
ragazzi stamattina ho rimappato la centralina
il preparatore mi ha detto che devo far cambiare
il filtro olio del turbo
per sicurezza o forarlo
e non e' sicuro se la mia versione ha il filtro recupero vapori olio sulle punterie

io non ci ho capito molto

qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere e semplici
che devo fare
dove si trovano
a chi mi devo rivolgere per cambiali "se devo cambiarli"

ovviamente accetto altri consigli
che magari non mi ha detto
grazie 1000

p.s. vale la stessa cosa per una 159 del 2007 da 150 cv???
 
Il turbo non ha un suo filtro e un suo circuito dell'olio ma usa quello del motore quindi quello che devi fare è sostituire olio e filtro come un semplice tagliando. Non capisco che filtro tu debba forare e per quale motivo, il circuito di recupero dei vapori dell'olio sta li per un motivo ben preciso, toglierlo o modificarlo non apporta vantaggi al motore, anzi ! Poi non capisco che filtro dovresti forare per sicurezza ? Un filtro se sta li è per proteggere alcune parti del motore da impurità, forarlo mi sembra alquanto sciocco. Comunque il nostro circuito di recupero non ha filtri o perlomeno non ha elementi che vadano sostituiti nel tempo anche se ripeto non capisco come questo entri in correlazione con la mappa.
 
forse mi sono spiegato male io

chi mi ha preparato la mappa mi ha consigliato di far verificare ad un meccanico

se l'impianto di lubrificazione della turbina
sia finzionante alla perfezione perche se risulta un po intasato potrebbe portare alla rottura della turbina

ora io mi chiedevo se alla mia 147 e' presente qualche filtro pre turbo
che potrebbe intasarsi ed evitare che non arrivi olio alla turbina

e poi se eventualemnte il recupero vapori olio "che non so ne dove sia ne a cosa serve"
potesse incrostarsi e portare a rottura qualcosa


ora considerando che non sono un ingegnere meccanico
e non essendo a conoscenza di questi componenti
chiedevo a qualcuno piu esperto di spiegarmi
che cosa fare
per essere certo che la mia turbina non si rompa


tutto qua
:)
 
Ah ecco adesso ho capito ! Comunque no la turbina non ha alcun filtro a parte, il sistema di recupero vapori olio idem, c'è un piccolo serbatoio che sul 16v che si può pulire ma è un operazione che non è necessaria ne più di tanto utile. La lubrificazione anche in caso di auto non rimappata è fondamentale, comunque per stare tranquillo io farei un bel tagliando completo mettendo un olio di buona qualità 100%sintetico al posto del selenia (tipo il Bardhal Xtc60) e cosa altrettanto importante ricordati di effettuare sempre riscaldamento prima di tirare il motore, e cool down prima di spegnerlo se hai stiracchiato la macchina in marcia.
 
il tubicino che porta l'olio in turbina dove va attacato tramite raccordo al monoblocco all'interno dello stesso raccordo porta un filtrino dalla retina molto fitta che s'intasa col niente quindi conviene smontarlo con una chiave da 17 eliminare il filtrino è rimontare il raccordo avendo cura di sostituire le rondelle in rame di tenuta.....
mi raccomando di fare il cooldown però!!!:lol2:
 
uso gia il bardhal technos :-9
il cooldown sarebbe tenere il motore al minimo per un paio di muniti prima di spegnere?

se ho capito bene rextd sto filtrino esiste?
anche se non ho capito dove si trova ed il fatto delle rondelle


grazie 1000
 
esiste,esiste!!vediamo se riesco a spiegarmi meglio...se speri di vedere la linea di lubrificazione senza smontare nulla per lo meno devi alzare la macchina su di un ponte..altrimenti dovresti smontare le coperture dei collettori che coprono anche la turbina...ma su di un ponte è molto piu semplice..Allora macchina sul ponte,guardando l'auto dal davanti in direzione dl turbo noterai la linea di lubrificazione del turbo che consiste in un tubicino metallico con una sezione flessibile in acciaio..dove questo tubo va fissato al monoblocco(molto vicino al cambio)c'è un raccordo un bullone da 17 che fissa il tubo al monoblocco stesso da cui proviene l'olio..bene all'interno di questo bullone c'è un piccolo filtrino che dovrai eliminare..inoltre il bullone che viene chiamato raccordo per evitare perdite d'olio in pressione utilizza due rondelle in rame montate ai lati del occhiello del tubo di lubrificazione stesso che dovrai sostituire pena perdita di lubrificante..spero di esser stato comprensibile...
il cooldown è un modo "pomposo" di dire di lasciare raffredare/rallentare il motore/turbina prima di spegnerlo..almeno credo!!io con questi tecnicismi non sono molto avvezzo!!!:eclipsee_steering:
 
ok credo di aver capito bene il tutto
ti faccio le ultime due domande

le rondelle vanno cambiate xche si rompono??

si devono mettere delle rondelle specifiche?
piu grosse?


mio zio ha una 159 si deve fare la stessa cosa se mappa la centralina?
 
le rondelle in rame costeranno si e no 1 centesimo di euro e devi metterle uguali alle "vecchie"
si cambiano perche essendo in rame o alluminio sono molto morbide,malleabili allora se rimonti nuovamente quelle già "schiacciate" c'è la probabilità che possa perdere olio dal tubo o dal raccordo...in tutte le officine se degne di essere chiamate così ne hanno a pacchi di tutte le misure!!
visto l'intervento ridicolo da fare per assicurarsi il buon funzionamento del turbo io al posto di tuo zio un'occhiata a quel raccordo gli la farei proprio dare!
 
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il cooldown è un modo "pomposo" di dire di lasciare raffredare/rallentare il motore/turbina prima di spegnerlo..almeno credo!!io con questi tecnicismi non sono molto avvezzo!!!:eclipsee_steering:
Cool down sarebbe "pomposo" ? Cool down è un banalissimo termine tecnico che si riferisce alla procedura di raffreddamento del motore, non c'è bisogno di usare del sarcasmo :eclipsee_steering: