Consigli su come consumare meno. Alfa 1.6 TS

Chris_11

Utente Escluso
26 Gennaio 2010
131
3
16
33
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.6 Twinspark
Come da titolo.

Vorrei da voi consigli su come fare per consumare meno, dato che la mia alfa 147 1.6 Twin Spark consuma come una ***** assassina.
Fatto il paragone con il 1.6 della ford focus di un amico, il suo consuma meno (e cammina di più...dettagli). Andando ad andatura lenta lenta lenta riesco a fare i 10 al litro.
Se tiro faccio 9 e anche meno.

Pareri?
 
Come da titolo.

Vorrei da voi consigli su come fare per consumare meno, dato che la mia alfa 147 1.6 Twin Spark consuma come una ***** assassina.
Fatto il paragone con il 1.6 della ford focus di un amico, il suo consuma meno (e cammina di più...dettagli). Andando ad andatura lenta lenta lenta riesco a fare i 10 al litro.
Se tiro faccio 9 e anche meno.

Se tiri e' normalissimo fare i 9 se non tiri fai i 12 13 di media...la focus se tiri cosa pensi che faccia? non spararmi che fa' i 16 che non è vero.. poi è risaputo che le alfa sono un po' benzinate..
 
E' quello il punto.

Non faccio i 12-13 di media, ma ne faccio 10, e andando a passo di funerale, o come per guidare la papamobile.
Guidando NORMALMENTE, quindi tirando a volte la 3° (diciamo intorno ai 4000rpm, non più), mi fa i 9 km con un litro.
Cosa ne pensate degli additivi olio motore che fanno guadagnare potenza (relativamente) e abbassare i consumi? son utili?
Parlo in questo caso del "Sintoflon"...
 
salve chris, io anche avevo una 147 1.6 da 120 cv, e 9 km/l li facevo in città, andando su strada e camminando normalmente riuscivo a fare 12/ 13 km/l... sei sicuro che la tua magari non ha qualche problemino? anche perchè per dire che la focus del tuo amico che cammina di più mmmmh mi fa sorgere qualche dubbio visto che io la focus l'ho provata e non è un fulmine....
 
Io ho la versione da 105cv, non quella da 120.
La mia non ha nessun problema perchè è stato fatto un tagliando e controllo generale poco tempo fa.
Riguardo il "Sintoflon" qualcuno sa aiutarmi?
 
guarda io ho un amico che lo ha messo su una honda e a distanza di tempo ( circa un anno ) ha buttato il motore e il meccanico gli ha detto che probabilmente dipendeva da quel tipo di olio che ha messo... sulla carta va tutto bene perchè sulle caratteristiche tecniche c'è scritto che il motore sforza di meno perchè ha meno inerzia, abbassa i consumi e aumenta le prestazioni ma è anche vero che secondo me va ad attappare tutti i fori e le parti da lubrificare per cui vedi tu se vale la pena....
 
Ciao io ho una 47 1.6 ts 120 cv riesco a fare i 13 togliendomi molte soddisfazioni e ho cerchi da 17 e 215 m+ s.
Ora ti dico due dritte prima di tutto utilizza il cruis control nei lunghi viaggi stare a velocita costante fa consumare veramente poco a 90 la mia fa + dei 16 al lt.
Poi utilizza il meno possibile i freni se vedi uno stop o una precendenza non arrivare a cannone per poi franare di colpo se vedi un rallentamento molla il gas e l auto fara un bel po' di starda per inerzia freni organi meccanici e benzina te ne sarrano grati,
Poi certo come dicevi tu i punti di cambaita incidono molto ma incide molto come ci arrivi cioè la pressione sul pedale cambiare sotto i 3000 porta giovamento gia a 2500 va bene.
Poi fai scaldare sempre l auto con calma, volevo sapero quanti km ha l auto? e se mangia olio?
Poi se hai un po di manualita pulici il filtro e la scatola filtro, pulisci il corpo farfallato, le candele quanti km hanno?
Poi un altro consiglio è quello di arrivare in riserva sparta dal benzinaio fai il pieno con un benzina alti ottani e con agenti pulenti e aggiungi 2 flaconi di pulitore inniettori valcole e camera di scoppio.
Di solito questi flaconi li trovi da i benzinai o nei centri commerciali trattano 30 lt o 40lt tu buttali giu' entrambi con il pieno pulendo il circuito vedrai che andra meglio
 
Allora, la macchina ha quasi 70mila km, di olio ne mangia abbastanza, ma il meccanico dice che è normale che questo tipo di motore ne consuma più di altri.
Le candele che io sappia non sono mai state cambiate, il meccanico dice che queste del TS son candelette che reggono anche 100mila km.
 
FIdati cambia le candele e monta quel del ts 120 cv avrai miglior resa e + durata.
In ogni caso ci vuole poco a controllare la durata delle candele dipende dallo stile di guida e molti che hanno rimandato il cambio si sono trovati belle sorprese certo non è il tuo caso ma sono certo che quelle candele hanno fatto il loro tempo:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E il consumo eccessivo può essere dato dalle candele vecchie?