Consigli su Giulia

Marisa

Nuovo Alfista
13 Aprile 2011
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na
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
1600
alla mia giulia mancava un po d'olio dei freni ,diciamo che era alla meta' e ho aggiunto un olio del motore e mi hanno detto che non va bene. pero' la frenata va benissimo. forse e' la stessa cosa.
a parte questo ho scoperto che per non far grattare la prima da fermo e' sufficiente mettere un momento la terza e poi subito dopo la prima. anche con la marcia indietro e' un sistema perfecto per non fare il formaggio grattuggiato.
ciao

scusate mi ero dimenticata una cosa. c'e' un salumiere che mi vuole dare 3000 euro per la mia giulia. non so se venderla.quanto costa una giulia piu' o meno? lamia l'ho pagata molto meno e ci guadagno un bel po' di denaro pero' non so se trovero' un'altra occasione. yo andai a un autosalone all'aria aperta per comprare una fiat punto o un reno' clio e vidi la giulia e mi he piaciuta di piu' e inoltre a meno soldi.un punto costava 1500 e la giulia l'ho presa per 800 anche se ho dovuto spendere 120 per cambiare le gomme anteriori che erano tutte storte e vibrava. il corbnuto del mio ex meccanico voleva farmi cambiare tutte le testine dell sterzo e invece erano le gomme. adesso vado a 160 e va liscia come l'olio.a proposito di olio chi mi dice il fatto dell'olio dei freni che ho messo un olio motore pero' solo un poco. penso che e' lo stesso.tutte queste marche e tipi di olio che ti fanno andare al manicomio penso che solo e' un fatto commerciale. per me sono tutti uguali.
ok grazie e scusate per il disturbo. buona sera
 
Ultima modifica da un moderatore:
alla mia giulia mancava un po d'olio dei freni ,diciamo che era alla meta' e ho aggiunto un olio del motore e mi hanno detto che non va bene. pero' la frenata va benissimo
Io ti consiglio di tornare quanto prima dal cornuto del tuo meccanico per farti svuotare la vaschetta dell'olio prima che un calo del livello porti in circolo quel poco che hai messo. :D

Contaminare il liquido freni con olio motore può causare il danneggiamento delle guarnizioni delle pinze e conseguentemente l'inefficienza dei freni stessi...




a parte questo ho scoperto che per non far grattare la prima da fermo e' sufficiente mettere un momento la terza e poi subito dopo la prima. anche con la marcia indietro e' un sistema perfecto per non fare il formaggio grattuggiato.
Se chiedevi al tuo salumiere, che immagino Alfista, lo sapeva pure lui...:lachen001:

Quanto al salumiere vedi tu se dargliela.... :lol2:


:decoccio:
 
Ditemi che questo thread è uno scherzo!
p.s.: M@aurizio sei un grande come al solito.... :D
 
In effetti se hanno fatto tanti tipi di oli è solo per un fatto commerciale. Ci va bene anche l'olio di oliva volendo !


Ma daiii Marisa .. fai togliere immediatamente l'olio che hai messo .

Capisco che non tutti siamo meccanici o ingegneri , però in queste cose ( importanti ) per il funzionamento della macchina , specialmente sui freni dove non si scherza , conviene chiedere sempre prima , anche se si ha solo un minimo dubbio.

Domandare è lecito , rispondere cortesia.
 
Penso sia tutto uno scherzo.
Ma se fosse vero: il liquido dei freni non è un olio.
O sono a base di glicole etilenico (quindi parenti del liquido antigelo), o altri più rari a base di silicone. E se si sbaglia tipo di liquido dei freni (DOT diverso), se ne mette di incompatibile, si danneggiano le tenute di pompe e pinze. Se non ha fatto danni è solo perché forse non si è mischiato al resto, ma è rimasto a galla nella vaschetta. Sarebbe meglio prima aspirate la vaschetta e pulirla bene.
 
Magari si Alfista ... se è rimasto a galla non "dovrebbe" aver fatto alcun danno .. Ci sono buone probabilità che l'olio motore sia piu "leggero" del dot e quindi rimane in superficie ?
 
Ma sì, anche a occhio se il liquido freni assorbe molto l'umidità dell'aria (è fortemente igroscopico) ha densità non lontana dall'acqua
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
e l'olio resta a galla nell'acqua perchè ha densità minore (p.es. chiazze di petrolio in mare in occasione dei disastri).
O andando sul da bere, il vino si mescola con l'acqua, ma per proteggere il vino nelle damigiane dall'ossidazione mettono dell'olio enologico, che resta a galla (però preferisco bere l'acqua o il vino, dicono che l'olio enologico non faccia male, ma abbia un effeto tipo ... guttalax).

Poi seriamente, se si leggono le schede tecniche di un liquido freni DOT4 (come quello prescritto per la 75, ma in precedenza era usato il DOT3) il sostituto odierno di quello prescritto ai tempi da Alfa http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001448_1_it_IT_2_202.pdf :
Massa volumica a 15°C kg/l 1,075
e per l'olio motore odierno omonimo di quello prescritto ai tempi da Alfa http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001024_1_it_IT_1_101.pdf
Massa volumica a 15°C kg/l 0,875
Quindi l'olio motore ha una densità (una volta si diceva peso specifico) minore e può galleggiare sul liquido dei freni, per cui se ha rabboccato con poco olio motore quel poco potrebbe esser solo rimasto a galla nella vaschetta, e non esser entrato nel circuito freni. Fa da protettivo per l'umidità atmosferica...
 
Ultima modifica:
Ottimo ... è proprio quello che volevo sapere .. cioè se l'olio motore .. nonostante ormai sia quasi del tutto sintetico , conservasse comunque le caratteristiche di densità tipiche di un fluido con la parola "olio" . Come giustamente hai fatto l'esempio del petrolio in mare ecc ecc o dell'olio enologico che conoscevo.
Quindi sicuramente l'olio motore sarà rimasto a galla.


PS: Fermo restando che l'oggetto della discussione continua a sembrarmi una bufala , almeno con questi ultimi post ha preso una piega tecnica :D eheh

:)
 
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Quello che ho citato sopra è il sostituto del SInt 2000, è a base sintetica, parzialmente sintetico, cioè.
Ma anche se si prende un tutto sintetico http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001035_1_it_IT_1_101.pdf o un olio minerale (credo) http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001039_1_it_IT_1_101.pdf, la densità varia di poco, rispettivamente:
Massa volumica a 15 °C kg/l 0,856
Massa volumica a 15°C kg/l 0,874

Penso sia lo stesso per i fluidi dei freni, quindi le considerazioni restano valide.
Comunque: DO NOT DO IT AT HOME!
Piuttosto che metter l'olio motore nel circuito frenante è molto meno dannoso ... annaffiare una bella bistecca non con un buon vino rosso, ma con un po' di olio enologico...