Consigli velocità autostradale con barre e box portatutto 147 3 porte

Divitainz

Alfista principiante
12 Novembre 2009
1,269
11
39
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd - 1xx cv
Ciao a tutti amici alfisti, vorrei chiedervi un consiglio:
Ho montato le barre + il box portatutto da 420 lt sulla mia 147 3 porte. Premesso che le barre non sono originali bensi commerciali ho subito riscontrato poca stabilità nella barra posteriore, in quanto si aggrappa per qualche cm scarso al montante.
Ho cercato di stringerle il più possibile ed infatti mi si è abbozzatto il montante ma sembrano strette a puntino.
Adesso siccome devo partire domani per la vacanza e percorrere circa 180 km di autostrada volevo chiedervi se sarebbe meglio circolare sotto il limite di 130 km/h oppure posso stare tranquillo?

Portata barre 50 kg
portata box 50 kg (peso 10 kg circa)
Carico massimo 35 kg (per stare in sicurezza)
 
Riferimento: Consigli velocità autostradale con barre e box portatutto 147 3 por

se le barre sono ben avvitate non dovresti avere problemi,anche la portiera chiusa aiuta a tenerle ancorate..comunque ti consiglio, che dopo un po di km, darle un occhiata per vedere se e' tutto ok..poi vai tranquillo....io sulle barre non originali che avevo sulla 156, caricavo due bici..e non ho mai avuto problemi...certo che non devi fare le corse..vai un po piu con calma..
 
Riferimento: Consigli velocità autostradale con barre e box portatutto 147 3 por

Quoto alfista78, non fare le corse, domenica che tornavo dalle Marche sul lato dx dell'Autostrada ho trovato un portapacchi perso da qualcuno, che non si e' neanche fermato, poiche' i giocattoli&altro che c'erano dentro, erano esparsi tra le corsie, quindi massima prudenza secondo me.
 
Riferimento: Consigli velocità autostradale con barre e box portatutto 147 3 por

Grazie del consiglio, mi terrò sotto i limiti e le controllerò spesso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Consigli velocità autostradale con barre e box portatutto 147 3 por

Più che la barra in se, le regole per la velocità le fa quello che ci metti sopra, se parliamo del classico "cassone" oltre al rispettare il peso max per le barre e gli attacchi conviene seguire quanto indicato dal costruttore del portabagagli supplementare.

In ogni caso ben difficilmente è concesso andare oltre i 120-130km orari tenuto anche conto che il sensibile cambiamento della resistenza aereodinamica modifica anche la guidabilità per non dire dei consumi, che aumentano di molto, a maggior ragione se si va veloci.