Consiglio 1.3 iniezione, la porto a casa o no ?

olivier19

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2014
3
0
1
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1.3
Ciao a tutti,

vi spiego brevemente la situazione: mi è capitata quella che secondo me è una occasione, ovvero una 33 1.3 iniezione dei primi anni 90 ( non so ancora con certezza anno e modello ma quasi sicuramente sabato la vado a vedere, è una macchina che ho visto di sfuggita due volte nella mia vita ).
La cosa più interessante è che la macchina è.......... nuova, nel senso che ha meno di 30.000 km, unico proprietario, sempre dormito in garage e completamente originale....
Ora, essendo che la porterei a casa a costo zero pagando solo il passaggio ( che tra parentesi non ho idea di quanto costi e se il passaggio di un'auto con oltre 20 anni sia equiparabile a quello di un'auto recente ( a modena tra i 60 e i 70 kw se non erro si aggira intorno ai 350/400€ ) o se ci sono agevolazioni anche in assenza d iscrizione a registri storici e asi, il dubbio amletico è, o la lascio dove si trova, o la porto a casa con l'intenzione di godermela un paio di mesi per poi rivenderla, oppure la porto a casa per usarla come "mulo" la metto a metano e la sfrutto per qualche anno.
Lasciarla dove si trova e destinarla a demolizione certa, onestamente, mi sembra un peccato mortale per un'auto con meno di 30.000 km quindi la prima ipotesi è l'unica che scarto a priori.
Portarla a casa e metterla a metano ok, certamente si potrebbe valutare una iscrizione asi per usufruire di agevolazioni su rca e bollo, a metano spenderei davvero poco a girare ma io con l'auto faccio mediamente 50.000km e spesso anche con tragitti sopra i 500km quindi, anche se è in condizioni pari al nuovo resta comunque un'auto con più di 20 anni e qualche dubbietto sull'affidabilità me lo lascia........ E in più fino a sabato non mi ci siedo in macchina quindi non so quanto possa risultare comoda per il mio metro e 90, non credo abbia l'a/c ecc......
L'ipotesi di portarla a casa per godermela qualche mese (ho una assicurazione in scadenza di un'auto appena demolita causa incidente che potrei girare sulla 33) per poi rivenderla mi pare la più sensata, ma onestamente non credo che una 33 1.3 iniezione dei primi anni 90, quindi non una prima o seconda serie, non a carburatori ecc.. ecc.. abbia un grande valore commerciale ne tanto meno sia ricercata da collezionisti (intendiamoci, nessuno si aspetta di fare il colpo della vita con una 33 eh.... però se ci si potesse mettere in tasca 1.000 € o più e salvarla da morte certa un pensierino..........).

Insomma credo si sia capito, ho un po di dubbi :confused: ........ aiutatemi a decidere cosa fare !!!!!!

Grazie a tutti !!!!
 
Mha, ti direi prendila se ti piace la 33,
per il (veramente bestiale) divertimento di guida particolare che da,
a volte mi sembra una vetturetta Nascar in versione ridotta..
o se ti piace per la linea spigolosa/sportiva/retro,
o per il ronfare rilassante del motore boxer che ti fa stare spesso a radio spenta..

Ti dico che deve piacerti l'auto perchè per il resto scoprirai che è un'auto
NON confortevole rispetto a come siamo abituati adesso,
(io stesso dopo averla usata per lavoro a 30000km l'anno per vari anni alla fine ho ceduto
per rispetto alla mia schiena e la ho poi passata a seconda auto per soli giretti di piacere)
le sospensioni sono dure, l'angolo di sterzo scarso (e se per caso
mancasse il servosterzo le manovre te le raccomando), c'è il ricircolo aria
ma non il filtro antipolvere (e l'auto è bassa in mezzo ai fumi di scarico)
il pedale del freno è pesante da azionare, un po' anche quello della frizione,
il comando del cambio migliorabile, la visibilità posteriore scarsa,
i sedili e il posto guida sono ergonomicamente strutturati male
e inoltre per una persona alta come te lo spazio è pochino
(forse dovrai togliere gli spessori da sotto il sedile e montare
un volante più piccolo per avere più spazio, c'è una guida qui sul forum),
fai una prova di guida e valuta tu come ti sembra.

Invece l'idea di ricavarci un guadagno con una doppia vendita
la vedo difficile, tra passaggi di proprietà, eventuale bollo, assicurazione
( a meno che davvero ti lasciano passarla da un'auto all'altra),
spese per impianto a gas, manutenzione varia, valore economico
ad ora molto modesto specie delle 33 ultima serie, se il tipo di auto
non ti garbasse per tenerla per te rischi più di perderci tempo e soldi che altro,
allora al limite fai il "bel gesto" e spieghi al proprietario che se mette un annuncio on line
su "subito" o "kijij", un appassionato che salva dalla pressa (orrore) una 33 con pochi km
lo trova di sicuro, e se ha fretta di liberarsene basta che tenga basso il prezzo.

ps.: le 33 vanno molto bene a gpl, a metano si snaturano un po' per il peso delle
bombole sul retrotreno e un eventuale il calo di potenza e non credo sia facilmente rivendibile,
vedi tu se metterla a metano può piacere più che altro a te che la useresti;
di solito uno che vuole un'auto a metano penso punti su auto più pratiche;
in rete ogni tanto vedo una 33 1700 Absolute 93 (full optional) con impianto metano
molto ben tenuta messa in vendita a prezzo ragionevole (praticamente il costo dell'impianto)
già da un paio di anni e rimasta invenduta.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate e per le considerazioni :)
Diciamo che ragionandoci sono giunto alla conclusione che, visto l'uso che faccio dell'auto (parecchi km/anno e spesso su tragitti lunghi), prenderla con l'intenzione di usarla come prima auto credo sia improponibile, anche e soprattutto per i costi di gestione (consumi & manutenzione) e per la sua affidabilità (credo che un'auto con oltre 20 anni, per quanto ben tenuta, non possa garantirmi di rientrare sempre a casa senza problemi.....).
Prenderla per rivenderla è una ipotesi che sto valutando per questi motivi :
- pagherei solo il passaggio, qui da me per 65kw se non ho letto male credo si aggiri intorno ai 350€, non so (non credo) se esista la possibilità di avere agevolazioni in funzione degli oltre 20 anni anche senza iscrizione asi o iscrizione a qualche registro storico (vedi alfa)
- l'assicurazione non è un problema, ho appena avuto un incidente con una utilitaria che al momento è allo sfascio quindi passerei l'assicurazione di quella
Detto questo però, più che chiedervi quale potrebbe essere il suo valore di mercato (sarebbe una domanda molto teorica perchè non l'avete nemmeno vista), quello che mi interessava è capire se questa vettura può avere o meno mercato, ovviamente partendo dal presupposto che non pretendo di fare l'affare della vita con una 33 dei primi anni 90, giusto capire se lo sbattimento di passare l'assicurazione, fare il passaggio, darle una bella ripulita e farla temporaneamente posto in garage può avere un senso motivato da un guadagno o se "la spesa non vale l'impresa"......
 
Per l'aspetto "commerciale" vedi tu vedendo l'auto, se ha servosterzo (eventualmente A/C),
carrozzeria perfetta, cerchi lega, etc, come ti dicevo il valore in media è modesto.
Per l'uso piuttosto pensavo che con la tua altezza mi sa che sarebbe più indicata
una 145/146, il posto di guida, la pedaliera, i sedili, sono di concezione ergonomica e spaziosa,
il 1.6 boxer e altre ottime motorizzazioni divertenti da guidare in questo momento le porti a casa
per pochi euro trovando auto con pochissimi km oppure con l'impianto gpl già montato.

Come affidabilità 33 e 145 non sarebbero male, penso siano pari o forse meglio di vetture
odierne sottointeso a parità di chilometraggio (in pratica per trovare vetture poco sfruttate,
oltre al contachilometri, che può ingannare, devi controllare l'usura di sedili e volante)
avranno più anni sul groppone ma meno elettronica, specie la 33, di elettronica c'è n'è
proprio poca anche sulle versioni a ignezione;
Per dirne una, non hanno il pericolosissimo servosterzo di tipo totalmente elettrico che
non so ora ma almeno nei suoi primi 15 anni di applicazione automobilistica è stato inaffidabile
(prima o poi si guasta, ti blocca il volante mentre guidi, e costa un botto da riparare,
in ditta da me si sono già schiantate due auto in questo modo per fortuna senza feriti),
ne le complicazioni di gestione motore di un'euro 4.
 
Ultima modifica:
Giusto per darti un'idea..
L'anno scorso volevo vendere la mia 145 1.3 con 80k km, clima, radio, fendinebbia, distribuzione fatta e impianto GPL da rinnovare. Perfettamente funzionante ma con qualche piccolo segno dei 17 anni sulla carrozzeria..
Non sono riuscito a venderla in un paio di mesi e l'ho regalata.
In Lombardia, 380€ di passaggio.
È vero che non mi sono sbattuto più di tanto, ma ho visto che non era molto richiesta.
A meno che non sia una 33 particolare, tipo la 1.7 Quadrifoglio, non ne ricaveresti quasi niente.
Come la mia ex, a benzina fa 10km/l e la cosa spaventa. A GPL è ottima ma devi aggiungere un migliaio di €..
Come affidabilità il Boxer non ha rivali, il problema è il "contorno"..
Se fai così tanti km, pur mettendola a GPL(a metano la spingi tu!) il problema potrebbero diventare i comfort mancanti e i tagliandi ogni 10k km.
Per divertirsi è perfetta!
Per guadagnarci qualcosa, lascia stare.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Ok sto cominciando a capire....... a questo punto mi sa che l'unica cosa da valutare, se riesco come sembra a portarla a casa pagando solo il passaggio (ridotto anche senza iscrizione asi), è di fare un po di posto in garage e metterla su 4 cavalletti sperando in un minimo di rivalutazione futura.....
E' ovvio che non sperassi di fare il "colpaccio" con una 33 1.3 dei primi anni 90, ci mancherebbe altro...... però nella mia ignoranza ero convinto di poterla rivendere (viste le condizioni) attorno ai 1.000€ con relativa facilità........... Ma onestamente non sapevo quanto potesse avere o meno mercato.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unica via per magari ricavare qualcosa è occuparti della vendita al posto dell'attuale proprietario..
Potresti farti fare una "procura a vendere", cercare l'acquirente e trattenere il tuo compenso dal ricavo della vendita..

Diversamente, per me, lato economico il gioco non vale la candela.