Consiglio 2.0 140cv o 1.6 105CV ??

Enrico DG

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2010
18
1
1
39
pz
Regione
Basilicata
Alfa
Motore
1.3 multijet
Salve a tutti Ragazzi,
spero di non duplicare post di altri, magari risultando ripetitivo,
ad ogni modo, sarei interessato a sostituire la mia
attuale auto ( Grande punto 1.3 90Cv) appunto
con una Giulietta.
Opterò sicuramente sull'usato, in quanto il modello
anche essendo relativamente giovane ha già un vasto parco usato.
Volevo chiedere un Vs. consiglio sulla motorizzazione più
idonea, perchè a parità di km, la variante di prezzo è davvero
minima tra il 1.6 105CV ed il 2.0 140CV.
Come già anticipato guido un 1.3 quindi il passaggio in entrambi
i casi sarebbe ben sentito, ma ovviamente vorrei conoscere i
pro ed i contro, posso relativamente conoscere le differenze di costi
derivanti da Bollo e/o assicurazione ( anche se non ho ancora
richiesto preventivo ) ma per quanto concerne consumi, guida etc..
posso trovare statistiche e numeri ovunque su internet, ma
non sarà mai veritiero come ricevere commenti da reali possessori.
per quanto riguarda il mio stile di guida, diciamo che sono
un tipo tranquillo, faccio l'affondo ogni tanto giusto per non
prendere ruggine,
percorro una 30km al giorno per lavoro mentre mi sposto ogni tanto
fuori il finesettimana.


Ringrazio tutti quelli che risponderanno,


Saluti
Enrico
 
Salve a tutti Ragazzi,
spero di non duplicare post di altri, magari risultando ripetitivo,
ad ogni modo, sarei interessato a sostituire la mia
attuale auto ( Grande punto 1.3 90Cv) appunto
con una Giulietta.
Opterò sicuramente sull'usato, in quanto il modello
anche essendo relativamente giovane ha già un vasto parco usato.
Volevo chiedere un Vs. consiglio sulla motorizzazione più
idonea, perchè a parità di km, la variante di prezzo è davvero
minima tra il 1.6 105CV ed il 2.0 140CV.
Come già anticipato guido un 1.3 quindi il passaggio in entrambi
i casi sarebbe ben sentito, ma ovviamente vorrei conoscere i
pro ed i contro, posso relativamente conoscere le differenze di costi
derivanti da Bollo e/o assicurazione ( anche se non ho ancora
richiesto preventivo ) ma per quanto concerne consumi, guida etc..
posso trovare statistiche e numeri ovunque su internet, ma
non sarà mai veritiero come ricevere commenti da reali possessori.
per quanto riguarda il mio stile di guida, diciamo che sono
un tipo tranquillo, faccio l'affondo ogni tanto giusto per non
prendere ruggine,
percorro una 30km al giorno per lavoro mentre mi sposto ogni tanto
fuori il finesettimana.


Ringrazio tutti quelli che risponderanno,


Saluti
Enrico

io provai tutte e 3 le bersioni diesel...
il 1.6 l'ho trovato per quel che offre in termini di spinta... per me personalmente era lento...
il 170cv spinge fra i medi e alti... ma in basso il turbolag si sente e come spinta in termini di erogazione di coppia è poca... ma come prende giri sono sempre 170cv che galoppano...
il 140cv ha un'ottima coppia in basso, nettamente superiore al 170cv e 105cv... spinge sui bassi-medi giri... pochissimo turbolag e riprende in un attimo...
io il 1.6 lo scartai ancor prima di provare, ma comunque l'ho portata per dover di cronaca... e mi ha confermato le aspettative... personalmente non mi è piaciuto ma le esigenze so diverse fra utente e utente...
il 140 è la scelta più equilibrata... come consumi io rilevo in alcune circostanze pressopoco quanto dichiara la casa...
bollo sui 320 non ricordo... assicurazione dipende dalla residenza e altro...
 
Un consiglio?Provali entrambi...la differenza tra il 2.0 140cv e il 1.6 105cv si nota soprattutto dopo i 3000giri/pm (parere e impressione assolutamente personale).
Se non cerchi prestazioni esagerate considera che i consumi a grandi linee sono i medesimi...FORSE il 1.6 in autostrada consuma anche un goccino in più...in città invece sicuramente la situazione si ribalta.

Io personalmente mi trovo bene...certo, il meglio è meglio :)

Ma bollo e assicurazione scendono...anche la "poca" differenza di prezzo in un caso o nell'altro la trasformi da subito in carburante :p

Vai e provali entrambi...e facci sapere ;) è più che altro da capire quel che cerchi...certo da un 1.3 a un 1.6 la differenza la noterai già dalla prima marcia...!!!

Saluto per Luplo :: Abbraccio :.
 
Un consiglio?Provali entrambi...la differenza tra il 2.0 140cv e il 1.6 105cv si nota soprattutto dopo i 3000giri/pm (parere e impressione assolutamente personale).
Se non cerchi prestazioni esagerate considera che i consumi a grandi linee sono i medesimi...FORSE il 1.6 in autostrada consuma anche un goccino in più...in città invece sicuramente la situazione si ribalta.

Io personalmente mi trovo bene...certo, il meglio è meglio :)

Ma bollo e assicurazione scendono...anche la "poca" differenza di prezzo in un caso o nell'altro la trasformi da subito in carburante :p

Vai e provali entrambi...e facci sapere ;) è più che altro da capire quel che cerchi...certo da un 1.3 a un 1.6 la differenza la noterai già dalla prima marcia...!!!

Saluto per Luplo :: Abbraccio :.

la prossima volta che riparcheggi nel garage di casa mia te pijo a picconate l'auto... ::cop::parere molto personale ahahahahah:ernaehrung004:
con la mia comunque a 3300 - 3500g' ti conviene cambiare marcia... :eclipsee_steering:


Salve a tutti Ragazzi,
spero di non duplicare post di altri, magari risultando ripetitivo,
ad ogni modo, sarei interessato a sostituire la mia
attuale auto ( Grande punto 1.3 90Cv) appunto
con una Giulietta.
Opterò sicuramente sull'usato, in quanto il modello
anche essendo relativamente giovane ha già un vasto parco usato.
Volevo chiedere un Vs. consiglio sulla motorizzazione più
idonea, perchè a parità di km, la variante di prezzo è davvero
minima tra il 1.6 105CV ed il 2.0 140CV.
Saluti
Enrico


ora hai sentito anche la controparte del mio caro amico conoscente ahahahaha :smiley_029:

comunque, devi provarle entrambe personalmente perchè se poi non rispeccia ciò che cercavi potresti pentirtene...:aktion080:
detto da noi hai pareri personali, che se pur equilibrati, sono dettati dalle nostre esigenze...:grinser021:
provale tu e facci sapere...:)
 
ragazzi grazie ad entrambi per le risposte e come voi anche io sn convintissimo che il testare entrambe le motorizzazioni sia il modopiu' diretto per capire con quale mi troverei meglio, anche se il 105 l'ho guidato diverse volte dato che lo possiede un mio collega e devo dire che l 'ho trovato di buona risposta, ma dobbiamo tener conto che il mio 90cv attuale ha un lag assurdo tra la 2a e 3a marcia creando un punto vuoto alquanto fastidioso, quindi potete immaginare la mia voglia di trovare un'auto reattiva al massimo ma, dato che i miei percorsi sn prevalentemente urbanitemo il 140 sia deficitario dal punto di vista dei consumi...
 
a mio parere la giuly si deve comprare dai 120cv in poi .dato che il diesel non lo producono l'opizione va sui140cv comunque sono opinioni personali:decoccio: :auto003: vai a provarle
 
Penso che il 1.6 in città consumi meno e è molto reattivo in basso, niente a che vedere con il turbolag che avevano i primi 1.3 90cv...senza contare il risparmio di assicurazione e bollo...ovviamente se non hai particolari pretese! Io per dire ho puntato direttamente al 170:lol2:
 
Grazie Ragazzi,
si credo il test in prima persona sia la cosa migliore, anche se dato i miei tragitti, un'auto che sia più indicata per l'urbano sarebbe l'ideale
 
guarda...ho provato il 1.6 e il 2.0 da 170cv....mi dispiace non aver provato il 140cv....tuttavia ero indeciso tra il 105 e 140.Perchè?Volevo una macchina che consumasse poco davvero...e tuttavia,non son pentito,e sai perchè?Perchè è il motore che non ti aspetti.con soli 105cv e quella massa,spinge bene,consuma poco,e se vuoi più potenza,ti metti in Dynamic....percorro tra i 20-25mila km annui,e viaggio benissimo...consapevole di non avere una stallone nel cofano motore,quindi,non pensare di poter ingaggiare duelli di velocità che magari potrebbe ingaggiare uno con un 140cv.
Ci siam capiti vero?Tuttavia....Giulietta grand auto...scegli tu cosa vuoi!Più spinta e rabbia prendi un 140cv...più regolarità e consumi davvero contenuti,prendi un 105cv.
Ciao,e buona scelta!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la prossima volta che riparcheggi nel garage di casa mia te pijo a picconate l'auto... ::cop::parere molto personale ahahahahah:ernaehrung004:
con la mia comunque a 3300 - 3500g' ti conviene cambiare marcia... :eclipsee_steering:

Accadrà ancora prima o poi Albè...di parcheggiare nel tuo garage :)
Anche con la mia socio...da quel regime in poi conviene cambiare rapporto e basta...però il 2.0 in alto spinge ancora benino rispetto alla mia...insomma...da lì in poi la differenza è abissale!!!Prima no :rolleyes::lol2:
Quotone per Alfamike che ha descritto bene quella che è la situazione di chi acquista un 1.6...anche se sono convinto che se mi ci metto Luplo lo svernicio :lol2:

A parte gli scherzi, da vecchio possessore di 1.3 multijet ti confermo il lag pauroso...infatti se non vai di mappa con quel motore rischi di restare quasi a folle sotto i 2000rpm...
Ma quì è diverso,la cilindrata è maggiore...la coppia ed i regimi idem...il cambio e la gestione...dai, valli a provare!!!Secondo me andrai di 1.6!!!
Ma provali di persona...non stò quì a portare l'acqua al mio mulino assolutamente, e il socio Luplo conosceva già il mio parere ;) .:stretta:.
L'onestà è l'onestà...ma se vuoi toglierti più di qualche soddisfazione vai di 2.0...