Consiglio acquisto Aerodinamica 2.0 del 1983

Robert87

Nuovo Alfista
22 Luglio 2018
4
1
4
Regione
Marche
Alfa
Duetto
Motore
2.0
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sto valutando l'acquisto della mia prima auto d'epoca, da non spenderci molto e che sia una spider. La scelta in realtà è combattuta tra una spider duetto e una Fiat 124 sport spider (ok visto che siamo in un forum di alfisti sparatemi pure :)

Facendo qualche ricerca mi sono imbattuto in una Aerodinamica Veloce del 1983 2.0 a carburatori, due proprietari (io eventualmente sarei il terzo) con circa 75000 km. Sono andato a visionarla e in effetti necessita di parecchi lavoretti:

- ci sono più punti rovinati sulla vernice rossa e sui paraurti neri;

- la consolle dove è installata l'autoradio ha due spacchetti proprio sotto l'autoradio, ai lati

- manca il pomello cambio originale

- ho dubbi sull'originalità degli interni poiché sono bicolore in pratica...il cruscotto e la consolle centrale sono beige, ma sedili,moquette e pannelli porta sono neri (ma moquette sicuramente non è originale). Anche la capote è nera. Io di solito ho visto o tutte beige o tutte nere.

- i cerchi sono un pochino ossidati

In compenso il motore è ok, rifatta da poco la frizione e altri lavoretti.


Parlando siamo arrivati a 9200 euro...voi che dite? Ok la versione penso sia la più brutta creata (io adoro l'osso di seppia ma ormai è salita quasi alle stelle), ma per il prezzo onestamente è tra i più bassi che ho visto attualmente tra autoscout, subito ecc...3-4 auto sotto i 10000, il resto per la stessa auto chiedono sugli 11500-12000...

Potrebbe valere la pena? :)

Grazie e scusate se mi sono dilungato!
 
Le quotazioni di auto oramai d'epoca hanno oscillazioni che sono senza dubbio legate allo stato d'uso e come sono in termini di originalità dei pezzi
Ad occhio sembra un discreto prezzo in relazione a km ed età
Se però poi ci sono tanti lavori sa fare puoi anche sforare di diverse migliaia di euro...
Se puoi farli tu...meglio
Da come descritta sembra bene come rapporto qualità prezzo
Ah...la 124spider è cmq una signora fantastica e quindi nessuno ti spara se la paragoni ad una spider Alfa
Se la giocano alla pari....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le quotazioni di auto oramai d'epoca hanno oscillazioni che sono senza dubbio legate allo stato d'uso e come sono in termini di originalità dei pezzi
Ad occhio sembra un discreto prezzo in relazione a km ed età
Se però poi ci sono tanti lavori sa fare puoi anche sforare di diverse migliaia di euro...
Se puoi farli tu...meglio
Da come descritta sembra bene come rapporto qualità prezzo
Ah...la 124spider è cmq una signora fantastica e quindi nessuno ti spara se la paragoni ad una spider Alfa
Se la giocano alla pari....


Si in effetti è proprio bella la fiat...debbo dire che esteticamente mi piace più dell'alfa e a parità di prezzo si prende una fiat di 5-6 anni più vecchia..

Riguardo la aerodinamica, in effetti credo che qualunque carrozziere mi direbbe di rifare tutta la verniciatura anziché ritoccare molti punti...il sedile penso si possa riparare con poco, è solo uno strappo sennò sono ottimi. Per il cruscotto idem

certo che se poi ci si imbatte nel rifare carrozzeria intera, tutti gli interni o neri o beige, lucidatura dei cerchi ecc credo che si sfori facilmente il valore della macchina...almeno ad oggi..

Essendo il modello meno piacente, non so se e quanto rivaluta in futuro...

Ho visto che piace molto la quarta serie e la seconda coda tronca ma anche qui coi prezzi ormai siamo oltre i 15000...con auto che hanno sempre qualcosa da riparare o rifare...sto facendo queste valutazioni prima di decidere
 
Rifare tutta la carrozzeria di media, colore CODICE ALFA GIUSTO (se vuoi che resti originale) di media comporta 2k, con stuccatura delle eventuali bozze
La IIIserie é quella un po più bistrattata
Un po per le appendici aerodinamiche in plasticone, un po' per la IV serie uscita nel 90
A suo vantaggio c'è da dire che ha ancora il rombo Alfa, che nella IV Serie, causa iniezione e norme antinquinamento si è un po "smorzato" (nella 2000cc)
Personalmente la trovo comunque bella, cosi come la 124 spider
Anche se della 124 preferirei la versione 1800 del 1969 con le gobbette sul cofano
(II serie)
Se si rivalutera' nel tempo l'aerodinamica?....credo di si.
Non farà salti di prezzo, ma resta comunque una bella auto
 
Caspita non pensavo così tanto in effetti...per il resto concordo in pieno sulle tue idee. Vedrò che fare, grazie mille per le info!
 
Ho 4 auto d'epoca e credimi, farle stare in efficienza costa...se poi fai restauri, vai di artigiani, se vuoi fare un bel lavoro
Sedili interni maggiolino rifatti con uso del 80%del materiale esistente, circa 800 euro
Interni porsche, con 50% del materiale esistente 1100 euro
Se vuoi lavori fatti a "banana" risparmi qualcosina (ma siamo sui 150 euro max di risparmio) e non so quanto valga la pena
Verniciare scartavetrando e ridando fondo...2k senza problemi
La soddisfazione di veder tornare all'antico splendore un auto....non ha prezzo....
 
  • Like
Reactions: Vato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si immagino, nel mio piccolo sono un appassionato di bici da corsa d epoca e anche lì stesso discorso tra lavori fatti come si deve e lavori tanto per...

Ad ogni modo capisco la soddisfazione personale nel riportare al top modelli del passato ma credo che due conti in tasca sia sempre meglio farli... spesso si perde il controllo :)
 
  • Like
Reactions: Sandro G.