Consiglio acquisto Alfa 33 Q4

ericdrawen

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
7
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.7 16v Q4
Salve a tutti i membri del forum, auguri per il nuovo anno entrato oggi .... Io sono Biagio , e da sempre ho avuto la passione per le auto in generale ma per il marchio del biscione in particolar modo ... Ho posseduto come prima auto anni fa una alfa 33 VL ma poi ho dovuto venderla ... Oggi ho la possibilita' di poter acquistare un bellissimo esemplare di alfa 33 Q4 del 1993, in perfette condizioni , il proprietario era un anziano , poi l'ha comprata un signore meccanico di mestiere che vuole vederla e guadagnarci qualcosina avendola acquistata ( secondo me ) dall'anziano ad un buon prezzo... Comunque l'auto ha 36 mila km originali , in condizioni eccellenti direi, penso che altre cosi non ce ne sono.. Il problema e' il prezzo di acquisto che dopo varie contrattazioni e' sceso a 3500 euro pero' gli devo pagare io il bollo che ammonta a 287 euro che scadra' a gennaio... Io ho visto che nella quotazione delle auto usate d'epoca la porta a 3000 euro... meno di quella cifra pero' non la vende perche' sa che con il tempo non perdera' valore anzi, una volta diventata ASI sara' solo un investimento.. Devo dire anche che e' perfetta.... volevo chiedervi a questo punto un consiglio da parte vostra... poi questo e' stato anche un modo per conoscervi , se poi la prendo postero tutte le foto possibili!! Grazie a tutti e rinnovo gli auguri!! aspetto tante risposte , ciao!!
 
La 33 Q4 è iscirivibile R.I.A.R. già da diversi anni (anche la mia 33 1.3 i.e. L '93 è già iscritta al RIAR) perché inserita nella lista chiusa di modelli di particolare interesse storico con meno di 20 anni. R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo Come iscriversi | R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo http://riar.it/sites/default/files/lista_chiusa_2011.pdf
Le quotazioni tengono conto anche delle condizioni e dei chilometri percorsi da un'esemplare. Le quotazione di Ruoteclassiche, p.es., possono aumentare o diminuire molto a seconda delle condizioni dell'auto (è spiegato in ogni numero all'inizio delle quotazioni).
 
Ciao ericdrawen,
a me il prezzo sembrerebbe leggermente altino. Se ragioniamo in temini di investimento,
in questo momento le auto d'epoca sono molto svalutate. Al momento sono viste
più come fonte non trascurabile di spesa per ricovero al coperto, bolli e manutenzione
che come investimento, in generale le quotazioni di quattroruote sembrano molto più alte
di quello che si spunta all'aquisto da qualche anno ad oggi, ma va da sè che se uno aspetta
che gli anni passino le cose dovrebbero cambiare di nuovo, ci sono stati periodi in cui
si stava gonfiando una certa 'bolla' (prezzi in crescita ogni anno man mano che l'auto invecchiava).
Facendo una media sui vari periodi (gonfiati e svalutati) per esperienza (mio padre restaura
auto d'epoca o storiche per hobby da una vita e mi ha un po' attaccato il vizio..ehm la passione :rolleyes: )
ho visto che di solito salvo puntare su modelli davvero particolari difficilmente
la rivalutazione futura delle auto d'epoca supera i reali costi sostenuti negli anni
per aggiustarla/restaurarla/conservarla,insomma di solito non ci si riesce a speculare ma
magari si va a pari delle varie spese e ci si diverte (e forse è meglio così, un po' meno margini
ed attrattiva per chi pensa solo alla possibilità di guadagnarci e più spazio per gli appassionati).

Tornando alla 33 P4, proprio perchè (ora esageratamente) svalutate negli ultimi due anni
ne ho viste in vendita tenute perfette dal primo proprietario anche a 1500-2000 euro,
anche perchè non avevavo ancora 20 anni e bollo e passaggio proprietà costicchiano..
(vedrai che quando avranno 20 anni compiuti le venderanno in molti di più sopra i 3000)
Però è vero che quelle che ho visto anche se ben tenute avevano il doppio dei chilometri della tua,
in altri 35.000 km un 1000 euro in aggiunta di manutenzione è facile spenderli,
è un modello con complicazioni meccaniche ed elettroniche non indifferenti,
che bilanciano il piacere di guida, mai avuto l'occasione ma pare stia sui binari:

Alfa Romeo 33 Permanent 4 16v - Prova di De Adamich - YouTube

Se invece ragioniamo sulla tua passione per il modello penso che il discrimine più che il prezzo
(che svalutazione attuale del mercato a parte sarebbe in realtà allineato alla qualità dell'auto)
potrebbe essere se l'esemplare in esame come modello/colore/interni/dettagli esterni ti abbia fatto
un buon effetto "a pelle" da subito..nel caso, prima che ne ricapiti uno
con quelle caratteristiche particolari chissa quanto tempo passa..

Magari potresti far pagare almeno il bollo arretrato al meccanico
(perchè va bene guadagnarci un po' però mi sembra eccessivo anche il bollo),
visto che essendo del '93 non puoi ancora fare l'iscrizione ASI per risparmiare
buona parte del costo del passaggio di proprietà (cospicuo per i 130cv);

Ps.: da verificare se invece iscrivendola R.I.A.R., che come ha scritto
Alfista è già possibile, si possa effettuare il passaggio di proprietà agevolato.
Anche se mi pare che le normative/linee guida nazionali dicano che vale solo l'ASI,
proverei per scupolo a chiedere come si regolano direttamente al PRA della tua provincia,
nella mia per esempio una volta avevo chiesto ed erano stati possibilisti
(bontà della persona con cui avevo parlato, però non è detto che siano tenuti a farlo),
volevano giusto che gli portassi un qualche documento scritto che attestasse
la 'storicità' dell'auto per allegarlo alla pratica ed essere formalmente giustificati..
nel caso ti dicano che si possa ci si mette daccordo con il venditore,
si fa l'atto di vendita in Comune così intanto l'auto è tua, poi si avvia la pratica RIAR
e si aspetta che ti iscrivano, al termine concludi il passaggio al PRA, al limite se son
passati troppi mesi c'è solo una piccola penale (questo l'ho letto qui sul forum)..

..buona fortuna!
 
Ultima modifica:
Gentilissimo per la risposta.... un aggiornamento... ho fatto visionare l'auto anche da un meccanico alfa romeo e ha detto che per scrupolo dopo tanti anni bisognerebbe fare la distribuzione e pompa acqua cosi l'auto e' perfetta... dopo un po' di mesi che ci sto' dietro sono prossimo all'acquisto... e ne sono davvero contento... ho dato la caparra... per fine mese e' mia finalmente! posto qualche fotina.. ditemi il vostro parere... IMG_0159.jpgIMG_0154.jpg
 
hai fatto bene! complimenti!
 
uh..ti arriva a casa un "regalino" di Pasqua :D

Molto bella, credevo che nere e antracite le 33 fossero molto "serie",
invece con quei cerchi e volante è decisamente elegante.

Le cinghie da fare subito ottima idea, perchè hanno 19 anni !!
quel meccanico ha già a cuore la tua auto;
la pompa poi si fa perchè già che uno è li..
i cuscinetti tendicinghia valuterà il meccanico
esaminandoli da vicino e te in base a spesa;
se non li cambia adesso perchè sono perfetti
(se non è mai entrata acqua nei cuscinetti
potrebbero essere praticamente nuovi)
l'importante è saperlo per farli al prossimo tagliando..

Attendiamo prime impressioni di guida..

Ps.: su tutte le 33 io faccio fare un distanziale nero opaco,
molto discreto, se non lo sai non lo noti neanche,
tra il mozzo e il volante originale per portarlo un po' più indietro,
(e porto indietro anche la leva cambio), così si può stendere
un minimo le gambe e allontanarsi un po' anche da parabrezza
e angolo tettuccio, la postazione diventa molto comoda e sportiva.
 
Ultima modifica:
Complimenti, ottimo acquisto!! Se non erro il volante dovrebbe essere il "Nardi". Mi è sempre piaciuto ma ancora oggi sono indeciso se comprarlo o ricomprare uno di serie uguale a quello che c'è già
 
Che bello sapere che ci sono molte persone che come me amano quest'auto!! Si potrebbe tentare di fondare un Club Alfa 33 , se non esiste gia'... incominciare a concentrarci nel creare un gruppo conoscendoci meglio sul forum, magari organizzare incontri tra possessori nelle vicinanze poi anche organizzare raduni nazionali dedicati ai solo possessori di questo modello , in tutte le sue versioni , che ne dite? io sono disponibile ad impegnarmi in questo senso.. diffondete la notizia a tutti coloro che conoscete per riunirci qui e discuterne... aspetto voi e spero nella massima adesione! a presto.
 
Che bello sapere che ci sono molte persone che come me amano quest'auto!! Si potrebbe tentare di fondare un Club Alfa 33 , se non esiste gia'... incominciare a concentrarci nel creare un gruppo conoscendoci meglio sul forum, magari organizzare incontri tra possessori nelle vicinanze poi anche organizzare raduni nazionali dedicati ai solo possessori di questo modello , in tutte le sue versioni , che ne dite? io sono disponibile ad impegnarmi in questo senso.. diffondete la notizia a tutti coloro che conoscete per riunirci qui e discuterne... aspetto voi e spero nella massima adesione! a presto.

ciao,

complimenti per l'acquisto, e quindi benvenuto tra i possessori di una "33".

bella l'idea ce hai appena proposto, io sono disposto a spalleggiarti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto