Consiglio acquisto Alfa 75 T.S.

madmax75

Nuovo Alfista
18 Marzo 2014
5
2
4
Ro
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
2.5 v6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una 75 2000 T.S. del 1991 con circa 170000 km.. questo di seguito è il link dell'annuncio:
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-75-1991-roma-86641277.htm
come potete leggere la macchina è unipro (cosa secondo me molto importante), ha bisogno di qualche ritocchino specialmente sui codolini dei passaruota e sulle plastiche dei paraurti; altro da rivedere ci sarebbe lo sportello post sinistro bloccato e il cielo da rifare, i sedili andrebbero ripuliti per bene (quello di guida è un po sgualcito dall uso ma non ha segni evidenti di logorio, strappi o cose del genere).
Questo per quanto riguarda gli interni.
Discorso motore.. beh, devo dire che nonostante gli anni e i chilometri il suo ruggito non si è affievolito affatto!!!.: sbav :.
Nota dolente, l impianto gpl, un brc tradizionale con la sua famosa e, aimé, limitante strozzatura che provoca un minore rendimento del funzionamento a benzina a vantaggio di quello a gasssss.... ma la cosa più fastidiosa è un odore di gas che, dopo qualche tiratina, invade l abitacolo. Secondo voi è normale? Dovrei far controllare qualcosa in particolare?
Un altra cosa, in frenata a volte, un fischio prolungato e molto forte accompagna il rallentamento dell'auto.. cosa puo essere? Io pensavo ai dischi posteriori, anche perché gli ante il proprietario li ha cambiati..
Un saluto, Ciao!
 
mah... vista così in foto la prima cosa che risalta è che la carrozzeria è tutt'altro che conservata.... poi è da vedere da vicino come è stata verniciata a livello di qualità e come è messa a corrosione all'interno dei parafanghi posteriori... poi... il sedile di guida guardacaso non l'ha fotografato, eh? capita che lo schienale si piega verso lo sportello anche con chilometraggi più bassi di quello... poi... è da vedere se la scocca è dritta: per dargli uno sguardo grossolano ti ci chini sotto e guardi se le barre della sospensione anteriore stanno parallele ai longheroni del telaio... dietro va almeno guardato il vano della ruota di scorta in che condizioni sta.
detto questo.
io non la comprerei perchè ha tanti km e ne avrà fatti chissà quanti a GPL... il gpl ha il brutto vizio che per una questione di temperature di combustione e soprattutto per la natura dei residui della sua combustione, alla lunga, si mangia le sedi valvole... e comunque sentire puzza di gas in macchina è sintomo che l'impianto non funzione bene. ti dico questo dopo 130mila km di gpl
...dici che fischia in rilascio.. ma sono i dischi cotti o viene dal differenziale? considera che a revisionare un cambio si spende minimo un migliaio di euro abbondanti... e se vanno cambiati ingranaggi vari la spesa sale...
 
Quartapiena grazie dei consigli.. posso comunque dirti che, a parte qualche ritocco sicuramente da fare, dal vivo la verniciatura non è affatto messa male, infatti non ci sono i classici "segni" che il tempo infligge su verniciatura e plastiche (soprattutto le modanature delle fiancate e lo spoilerino, in altre 75 che ho visto erano letteralmente "cotti" dal sole:smiley_001:); sul discorso del GPL ti do ragione, in quanto è risaputo che provoca una consistente usura delle sedi valvole, infatti il motore lo faccio comunque controllare per benino dal meccanico.. quel fischio si sente proprio in frenata, quindi dipenderà sicuramente dall impianto frenante..;)
 
.: sgrat :. una carrozzeria verniciata in fabbrica oltre 20 anni fa deve assolutamente avere qualche segno del tempo, altrimenti, come in questo caso, vuol dire che è stata riverniciata integralmente... e... se ciò è avvenuto causa incidente, è da vedere se la scocca è ancora dritta!
al motore, più che un controllo compressione non gli puoi fare... e a quel punto bisogna che chi te la fa, la prova, sia capace a distinguere le perdite di compressione dovute alle valvole strette dalle perdite dovute a fasce usurate... cosa che dopo tutti quei km fatti sicuramente con olio a risparmio non è che puoi escludere... la ciliegina è il tettuccio... in quegli anni non è che fossere una perfezione già da nuovi e non solo in alfa... invecchiando non è sicuramente migliorato...
in sintesi... non ti accanire... con 5mila euro trovi di meglio tra le 75... (mia opinione)
 
in effetti il prezzo è un po alto!... la macchina in foto è bella, però ha il gpl e un Alfa con il gpl non è proprio l'ideale. il fischio in frenata può dipendere anche solo dalle pastiglie, quelle senza amianto tendono a fischiare di piu..... per il resto concordo in pieno con quartapiena.
 
Certo, concordo con voi che il prezzo sia alto, e per quanto mi riguarda avevo già in mente di fargli una proposta scalando il costo dei vari interventi da eseguire..
 
ciao l'auto che hai pubblicato tramite il link te la sconsiglio per i seguenti motivi
- riverniciata totalmente (incidente, marcia??)
- impianto a gas vecchia generazione
- parecchi chilometri
- costo elevato
con quei soldi riesci a prendere una 75 tenuta in maniera ottima e con la metà dei chilometri e sopratutto effettuati a benzina!
:decoccio:
 
ciao,l'auto sembra tenuta bene.il fatto che è stata riverniciata,può essere dovuto anche al trasparente che si stava sfogliando...però il paraurti è quello di un TD!la cosa mi da da pensare!non dico che sia incidentata,ma un colpo lo ha preso quasi di certo.l'impianto a gas non è un problema,il motore è uno spettacolo e ti posso confermare che in alcuni casi arrivi anche a a fare 500mila a gas come un mio amico!comunque valutare da una foto non è facile,va vista di persona e controllata sotto,sotto le minigonne,il vano motore se è immacolato,l'interno del baule,vicino alle guarnizioni(soprattutto in corrispondenza del lunotto)eccetera...ti dico che io personalmente non la prenderei...non a quel prezzo!
 
Grazie a tutti dei consigli.. l'auto l'ho vista di persona e nel complesso è messa abbastanza bene; ora devo incontrarmi di nuovo anche in presenza del meccanico/carrozziere per vedere in modo più approfondito lo stato dell'auto.. comunque, a livello di motore tira e "ruggisce" con molta più grinta di altre 75 che ho provato! Poi, la titubanza principale è, come dice dragunof88, l'impianto a gas di vecchia generazione.. vedrò quanto riuscirò a trattare!
 
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Approfitto della discussione di madmax visto che anch'io sto cercando una 75 twin spark, per farvi vedere quest'annuncio:

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-75-1987-padova-86519122.htm

MI chiedo però come mai la testa del motore non abbia la classica scritta "alfa romeo" o in corsivo o stampatello (primissimi modelli). secondo voi manca solo un "copri-testa" (non so se si chiami così) o c'è qualche altro motivo??