Consiglio acquisto auto usata

Si i diesel attuali ma per fortuna la giulietta ha motori di vecchia concezione e praticamente molto simili alle 156/147:159.. quindi vanno alla grande!!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Per quanto riguarda il 2.0 in diversi me l'hanno socnsigliato, sia per via dei pochi km che faccio che per la manutenzione in generale, e svariate persone mi hanno detto che il 1.6 tende a essere meno problematico. Ovviamente un pochino a discapito della performance, che io onestamente ho trovato soddisfacente con 1.6 120cv.
Ne ho trovate alcune a 12k con meno km, ma mi sorge la domanda opposta: quanti km secondo voi sono troppo pochi per un 1.6 120c del 2016?
Io ho la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv e ti dico che non è vero che è più problematica, la manutenzione deve essere fatta a prescindere che hai un motore da 1.6 Diesel ho 2.0 Diesel. Vale anche per la benzina. Io in due anni ho fatto meno di 14 mila km, ho la chiave OBD2 quando arrivo al 100% che il filtro è pieno gli faccio un giro in autostrada e così si effettua la rigenerazione correttamente. La macchina la uso per fare la spesa e per andare in giro in città sempre poco. Ma faccio dei viaggi lunghi da oltre 100 km di distanza avanti e indietro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
DSC_4813.JPG

Io ho la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv e ti dico che non è vero che è più problematica, la manutenzione deve essere fatta a prescindere che hai un motore da 1.6 Diesel ho 2.0 Diesel. Vale anche per la benzina. Io in due anni ho fatto meno di 14 mila km, ho la chiave OBD2 quando arrivo al 100% che il filtro è pieno gli faccio un giro in autostrada e così si effettua la rigenerazione correttamente. La macchina la uso per fare la spesa e per andare in giro in città sempre poco. Ma faccio dei viaggi lunghi da oltre 100 km di distanza avanti e indietro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
DSC_4813.JPG
DSC_0151.JPG
 
Anche se la uso poco quando vado a fare dei tragitti lunghi risparmio nel gasolio, e mi godo la potenza del motore soprattutto quando si tratta di fare un sorpasso che sia in autostrada ho in città. Il motore ringrazia sempre che alla fine dipende dalla manutenzione che viene fatta. Compreso i regolari tagliandi.
 
Per i consumi sicuramente è meglio il Diesel , ma non sono l'unica voce di spesa nella gestione di un auto , per avere 170 cv da un Diesel devi avere un 2000 cc da un benzina basta un 1400 cc e poi sul benzina non ci sono affatto tutti gli accorgimenti per limitare l'inquinamento e i costi di manutenzione (tagliandi, ec.) sono notevolmente più bassi ed anche le spese assicurative ec. Comunque per la cronaca il mio 1.4 170 cv benzina fa mediamente 12 km/l .Per essere conveniente il Diesel devi fare oltre 20.000 km / anno minimo . I diesel attuali non sono costruiti per durare nel tempo .
Cilindrata a parte, che poco importa, i cavalli sono i medesimi. Anche i benzina hanno il loro cat. e i propulsori Mjet ante 2.2 sono affidabilissimi e longevi. Personalmente ne ho portato uno a 250.000 km senza il minimo inconveniente.
 
Con il 1400 pago 400 euro/ anno di assicurazione, mentre con il 2000 pagavo 900 euro/anno .
I CV fiscali sono riferiti alla cilindrata non alla potenza.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e igoroptik
Con il 1400 pago 400 euro/ anno di assicurazione, mentre con il 2000 pagavo 900 euro/anno .
I CV fiscali sono riferiti alla cilindrata non alla potenza.
Io di Bolo pago 300€ assicurazione Classe 1+ 780€ non dimenticare che adesso è aumentato tutto, in teoria io pago lo stesso prezzo del anno scorso.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
10 km di tratta, 20 km/giorno, sono ok per portare in temperatura qualsiasi motore, purchè non percorsi in coda a passo uomo. Tutti i motori soffrono i tragitti brevissimi di due/tre km che non consentono di raggiungere le temperature di esercizio e causano un notevole accumulo di umidità di condensa nell'olio, impianto scarico, ecc. Alla fine, inutile demonizzare la propulsione a gasolio sulle percorrenze: se il motore va in temperatura, quello è, sia che percorra 20 km oppure 200 a tratta. Questo il lato tecnico, per quello economico occorre fare calcoli ma anche ora che il diesel è più costoso della benzina, secondo me è conveniente o alla pari dal momento che i consumi delle vetture a gasolio sono eccezionali. Io con un 170 CV faccio normalmente i 19 km/litro. Chiedi a chi possiede benzina ad ugual potenza cosa riesce a fare.

10 km di tratta, 20 km/giorno, sono ok per portare in temperatura qualsiasi motore, purchè non percorsi in coda a passo uomo. Tutti i motori soffrono i tragitti brevissimi di due/tre km che non consentono di raggiungere le temperature di esercizio e causano un notevole accumulo di umidità di condensa nell'olio, impianto scarico, ecc. Alla fine, inutile demonizzare la propulsione a gasolio sulle percorrenze: se il motore va in temperatura, quello è, sia che percorra 20 km oppure 200 a tratta. Questo il lato tecnico, per quello economico occorre fare calcoli ma anche ora che il diesel è più costoso della benzina, secondo me è conveniente o alla pari dal momento che i consumi delle vetture a gasolio sono eccezionali. Io con un 170 CV faccio normalmente i 19 km/litro. Chiedi a chi possiede benzina ad ugual potenza cosa riesce a fare.
Esatto. Il BMW x1 2.0 turbo diesel del mio amico ripeto viene utilizzato davvero poco, sia in termini assoluti che in termini di lunghezza di spostamenti. In quasi dieci anni con 60.000 non ha mai avuto particolari problemi.
Inoltre io personalmente, per ora ho preferito le Giulietta che ho provato a diesel. Mi piace che sia silenziosa e scattantissima.
Devo essere sincero, di 1.4 T-Jet ho provato solo il 105 cavali, e del 1.6 jtdm² solo il 120cv, ma mi sembrava molto più reattivo il 1.6 jtdm, sarà perché ha quasi il 50% in più di coppia a parità di cavalli?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Con il 1400 pago 400 euro/ anno di assicurazione, mentre con il 2000 pagavo 900 euro/anno .
I CV fiscali sono riferiti alla cilindrata non alla potenza.
Si, vero. Però io ho chiesto un preventivo per il 2000 e il 1.6 e cambiava di 50 euro.
Incide anche l'anno (avevo chiesto per un 2011) e il carburante, il gpl dovrebbe costare di più
 
  • Like
Reactions: Ro60
Esatto. Il BMW x1 2.0 turbo diesel del mio amico ripeto viene utilizzato davvero poco, sia in termini assoluti che in termini di lunghezza di spostamenti. In quasi dieci anni con 60.000 non ha mai avuto particolari problemi.
Inoltre io personalmente, per ora ho preferito le Giulietta che ho provato a diesel. Mi piace che sia silenziosa e scattantissima.
Devo essere sincero, di 1.4 T-Jet ho provato solo il 105 cavali, e del 1.6 jtdm² solo il 120cv, ma mi sembrava molto più reattivo il 1.6 jtdm, sarà perché ha quasi il 50% in più di coppia a parità di cavalli?
Prova una Giulietta jtdm-2 150 cv messa bene di motore e di sospensione e poi vediamo cosa ne pensi.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova una Giulietta jtdm-2 150 cv messa bene di motore e di sospensione e poi vediamo cosa ne pensi.
Ho provato la 140cv, era 2011a tenuta molto bene da appassionato e, si, devo dire che era incredibile da guidare.
Pero la 1.6 120 non mi ha fatto sentire troppo la differenza