consiglio assetto

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da propenzo, 16 Gennaio 2012.

  1. ciao a tutti, io ho una 145 1.4 ts con sospensioni originali, vorrei abbassarla un pò (non molto 1-2 cm) e magari renderla un pò piu rigida ma sensa esagerare (dove abito io le strade fanno pena).
    ho l'impianto a metano e per non tenere l'auto impennata ho dovuto mettere delle molle più alte dietro (di una tempra) cosa mi consigliate?
    approposito non voglio spendere grandi cifre:D
     
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  3. nessuno?? :(
     
  4. A meno che tu non sostituisca le molle con altre dal profilo più sportivo dubito riuscirai ad abbassare la vettura. Il ribassamento minimo che si ottiene è di 3,5cm per eibach che ritengo la migliore marca in fatto di molle. al limite ribassandola puoi mettere gli spessori da un cm al posteriore in maniera che il peso delle bombole non la pianti troppo. In fatto di rigidità,il kit pro è ancora accettabile per uso stradale,mentre il kit sport da -5cm assolutamente no.


    BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
     
  5. ci sono anche le molle della pack sport (o della quadrifoglio verde), sono un filino più rigide delle originali e abbassano di circa 1,5 cm.

    con un pò di fortuna nel mercato dell'usato le trovi... le molle sono praticamente indistruttibili (a meno di incidente gravissimo che danneggia le sospensioni chiaramente).

    PS: a casa ne ho ancora un set, se vuoi posso dartele a prezzo basso così libero un pò il garage... provenivano dalla mia ex 145 1.4 con circa 89000 km.
     
  6. Abbassando la vettura riduci la luce del tampone, cioè la corsa in compressione percorribile dagli ammortizzatori prima di iniziare a comprimere i tamponi.
    Siccome i tamponi sono molto più duri delle molle, con molle ribassate, ti ritroverai una vettura che in caso di buche saltellerà molto di più che con molle originali.
    Se poi hai l'impianto a metano, la cosa peggiora ulteriormente perchè il peso sul retrotreno ti farà andare continuamente sui tamponi e non smetterai di ballare, perciò ridurrai stabilità, tenuta e comfort.
    Io ti consiglierei le molle originali davanti e quelle della Tempra dietro SE ti ci trovi bene, altrimenti originali davanti e dietro quelle rinforzate apposta per gli impianti a gas: in questo modo non alteri la luce del tampone garantendo il comfort.
    Se poi vuoi ripristinare un po' di piacere di guida, metti degli ammortizzatori a taratura rinforzata, specialmente in estensione, nuovi o revisionati (da qualcuno serio però)
     
    A kormrider piace questo elemento.