Consiglio candele v6 gpl

diegogtv

Alfista principiante
14 Ottobre 2010
87
1
9
fm
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6
Salve a tutti. Ho già letto diverse discussioni sul forum ma ho ancora dei dubbi, quindi vorrei chiedervi un consiglio. Ho un gtv v6 tb seconda serie con impianto gpl. Quali candele consigliate? Ho letto che le originali (come riportato nel manuale d'officina) sono le golden lodge 25hl, ma molti si sono trovati bene con le ngk bpr6eix (di cui esiste anche questa versione per il gpl), altri ancora indicano le ngk bpr7es o bpr7eix, perchè quelle con gradazione 6 non vanno bene. Insomma, quale gradazione è più idonea? mi conviene mettere una candela apposita per il gpl?
 
Io starei su quelle a grado termico 6. Possibilmente all'iridio. Se non hai problemi di mancate accensioni non cercarne altri.
 
Infatti ho controllato sul sito ngk e consgliano le bpr6eix. Penso che prenderò queste (nella versione per gpl). Qualcuno le monta già? sapete come vanno?
 
Oggi ho controllato le candele ed effettivamente il meccanico mi ha consigliato di sostituirle. Quelle che ho su sono delle bosch wr5dc plus. Queste candele sono equivalenti alle golden lodge 25hl e alle ngk bpr7es. Devo dedurre quindi che le bpr6eix non sono adatte o essendo un po' più calde sono migliori? Aiutatemi please...sono un po' confuso
 
Ultima modifica:
dipende tutto da quello che vuoi ottenere... se vuoi accensioni migliori e quindi miglioramenti sia economici che prestazionali ti consiglio le candele torquemaster, però costano parecchio circa 100 euro.... ma durano 100000km e sono dalle 3 alle 4 volte più performanti delle ngk... non sarebbe male visto che hai pure il gpl....
se no' monta le ngk che se non sbaglio sul sito ngk.it ci sono tutti i tipi di candele consigliate per il tuo preciso modello....(io adesso monto le ngk, penso di gradazione 7 all'iridio ma in futuro passerò alle torquemaster proprio perchè migliori)

ciao:decoccio:
 
Quindi mi confermi che la gradazione più adatta è la 7 (per le ngk). Grazie del consiglio, le torquemaster mi intrigano anche a me, ma visti i pochi chilometri che ci faccio col gtv, magari posso spendere qualcosa meno. Ciò che mi interessa ora è eliminare le irregolarità in accelerazione e quindi inizio cambiando le candele, poi si vedrà. Grazie ancora!
 
6 e 7 sono entrambe montate su v6 turbo. In generale le 6 montavano su tutti i pre-1997, le 7 dopo il '98... Io starei su grado 7. Per le candele, sono cose che ritengo un po' assurde. È un motore pensato per andare con candele progettate negli anni '50, le ngk vanno meglio delle Lodge, durano e sono di un marchio noto per la serietà. Il v6 tb è un motore che se tenuto un po' sgolfato beve di tutto...salvo tu non abbia preparazioni estreme le candele che citi andranno meglio solo perché ne sei convinto tu. ;-)
 
Ultima modifica:
Aggiorno: ho messo le ngk BPR7ES. La macchina sembra cambiata drasticamente, dai 1500 ai 6000 giri non ho sentito più strattonare, ma ancora non ho avuto modo di provarla bene. Comunque per ora sono decisamente soddisfatto, me la sono cavata con 24€ e me le sono montate da solo in meno di un'ora
 
  • Like
Reactions: alfever
Aggiorno: ho messo le ngk BPR7ES. La macchina sembra cambiata drasticamente, dai 1500 ai 6000 giri non ho sentito più strattonare, ma ancora non ho avuto modo di provarla bene. Comunque per ora sono decisamente soddisfatto, me la sono cavata con 24€ e me le sono montate da solo in meno di un'ora

La differenza tra candele finite e nuove si sente sempre! Quelle all'iridio ti darebbero il vantaggio di cambiarle più raramente (ogni 100k km teorici, effettivi sui 80k-90k).
Al massimo potresti spingerti sul grado 8 se hai problemi con il GPL... evita comunque le LPG2: imho non necessarie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per consigli! Ho scelto questo tipo di candele perchè col gtv ci faccio pochi km all'anno ed inoltre volevo capire se il problema erano solo le candele o anche i cavi.comunque ora l'auto va benissimo...speriamo che duri!!