Consiglio e informazione impianto audio

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti

Ho dei dubbi e vorrei dei pareri su alcune cose:

1)la mia alfa 146 è dotata del suo impianto originale(4casse+2tweeter)...volevo sapere sè i tweeter sono collegati alle casse anteriori,oppure sono collegati separatamente allo spintotto dell'autoradio,dato che dovrei montare due crossover e non sò sè devo fare ponticlli per dividere il suono,cioè per attaccare i tweeter,casse e sub in maniera separati ai crossover.
2)vorrei mettere un sub amplificato(100/150wat max),ma vorrei occupare il minor spazio possibile nel bagagliaio(sè qualcuno sà darmi qualche consiglio su dove metterlo e sè ha già sperimentato qualcosa su alfa 146sempre).
3)un consiglio su quale marca scegliere per il sub,sè conviene attivo o passivo,sè esistono sub amplificati con tweeter incorporati,dove poterne acquistare uno su internet da un buon venditore(anche ebay,basta che sia fidato)

Attualmente la mia auto è dotata delle 4casse(penso che saranno 4medi e no 2medi e due woofer)+i 2tweeter...tutto originale alfa e da un autoradio sony xplod mex-BT3700U.Quindi vorrei una dritta su cosa poter accoppiare,senza fare un impianto audio da gara,ma che abbia un suono pulito e un basso accettabile.

attendo vostre notizie e grazie anticipatamente per tutti i consigli che mi potrete dare
 
ciao
ti chiarisco un po le idee
la 145 e la 146 sono auto di vecchia concezione prive di casa armonica in porta, quindi puoi anche montare le casse migliori in assoluto ma se la cassa armonica della portiera fa schifo non avrai mai ottimi risultati....

premesso questo ti posso dire che la 145 come la 146 monta in posta anteriore woofer da 165 e tweeter separati con un piccolo filtro collegati ad esso.
Ovviamente il fronte anteriore dalal radio ha solo 4 fili ovvero 2 x il destro e 2 x il sinistro
quindi i tweeter sono colegati ai woofer...

mettendo in crossover devi fare tu l'impianto, fili che arrivano dalal radio in cross poi 4 fili che escono dua ai woofer w 2 ai tweeter

detto questo ti consiglio delle casse con una membrana morbida in modo da cercare di farle suonare con la cassa armonica "scarsa" di cui si dispone.

Per quanto ti guarda il sub se non hai grosse pretese puoi prendere un sub da 25" in cassa magari reflex ovver ocon il tubo per lo sfiato dell'aria, ne esistono anche delal coral già amplicati che fanno il loro dovere!

spero di esserti stato di aiuto!

ciao
GNA!
 
Ciao GNA

sei stato abbastanza chiaro,ma parti dal presupposto che mi stò affacciando da pochissimo sul mondo dell'audio car e quindi non sono una cima.:blink:..Detto ciò ti spiego la mia idea(forse stupida):Vorrei lasciare le 4 casse o woofer o medi quello che siano e i tweeter quelli originali.Comprare un sub amplificato(dovrebbero dirsi attivi penso leggendo cosi su internet)con tweeter incorporati(per il posteriore cosi da avere 4 tweeter totali sull'auto)da 100/150watt effettivi.....e collegare il tutto hai crossover...pensi che viene un lavoro disreto o uno schifo totale?in base all'autoradio che ti ho detto che ho,mi consigliare tu sè:

1)conviene comprare un sub attivo oppure solo il sub e la cassa la faccio artigianale,comprando un amplificatore a parte e lasciare il resto tutto originale alfa?
2)cambiare tutte le casse e i tweeter,comprare un sub e un amplificatore che serva sia per il sub che per le casse/tweetr?
3)sè lascio tutto originale e compro un sub a parte,mi faccio la cassa,ci metto anche due tweeter e amplificatore solo per il sub viene una porcheria?
4)sè potresti consigliarmi un impianto dalla A alla Z(con uno schema dei collegamenti)con un budget di 200/250euro....in modo ,sè lo ritieni possibile,abbinare qualchecosa di originela alfa già istallato e il resto comprarlo,basta che venga un suono pulito.....non devo ne garegiare ne altro..ma sentire la musica bela pulita.....

Sono nelle tue mani...

ti ringrazio anticipatamente

P.s.
Sè mi mandi dei link con prodotti interessanti da poter abbinare all'autoradio...sempre restando con il totatle della spesa di 200/250euro.
 
mmh la storia del sub con tweeter incorporati è un pò contorta io....
io ho 2 casse da 165 focal più tweeter per il fronte anteriore e delle casse a due vie per il fronte posteriori(quindi mid woofer con tweeter integrato) il tutto collegato all'autoradio un sony xplod,poi nel cofano ho un piccolo sub a cannone amplificato da un alpine da 120 wat rms.......
il tutto si sente discretamente,il basso non è forte tanto non nascondere il suono delle altre casse,quindi non ce bisogno di spendere tanto se non si pretende troppo,ti consiglio un impianto tipo il mio 4 casse buone collegate all'autoradio più un sub da 100\150 watt rms
 
Ciao niko

quindi hai rimosso le vecchie casse e tweeter ,mettendo due casse anteriori con tweeter incorporati e due casse normali al posteriori,tutto corredato da un sub con amplificatore dedicato solo al sub?il sub è artigianale?che marca è?io vorrei un impianto che abbia un suono pulito e non distorto innanzitutto,e un basso discreto,non esagerato......mi potresti consigliare qualche marca,modello,schema di collegamento,ecc?sono molto confuso e indeciso....non vorrei aprire i pannelli delle portiere per niente,specie poi sè sorgono fastidiosissimi scricchioli(già ne ho uno quando ho smontato l'autoradio che avevo e ne ho messa una nuova,che non riesco ad eliminare.Ma devo poi per forza smontare i pannelli per mettere delle casse nuove?io ripeto,vorrei lasciare le casse e i tweeter originali,dividire il suono con dei crossover e mettere un sub(amplificato già,sè lo trovo a buon prezzo e di buona marca)che mi occupi poco spazio nel bagagliaio.In modo da smontare il meno possibile l'auto,per paura di questi scricchioli.

grazie per tutti i vostri consigli...
 
ciao xfight anche a me piace molto il suono bello limpido e pulito quindi la prima cosa che ho deciso è di scegliere una bella coppia di casse 6x9 al posto di un sub;).che col nostro bagagliaglio si sentono benone,per le casse alle portiere basta solo smontare le retine e svitare le vite che mantegono l'altoparlante,non c'è bisogno di smontare i pannelli.
Se vuoi farti un idea visita il mio garage per vedere il mio impianto:)
 
vedo che hai le idee non molto chiare.. ecco cosa farei io: kit di woofer e tweeter all anteriore in sostituzione degli originali che fanno pietà, il posteriore lo lasci originale, il sub è meglio un passivo tipo hertz amplificato da un audison / steg, non dovresti spendere tanto, ma è meglio fissare un tetto massimo di spesa
 
i posteriori meglio sostituirli con due woofer a 2 vie,se fai la prova con il bilanciamento del suono ti accorgerai quanto valgono da sole:aktion086:
 
eccomi!

allora vediamo chi chiarire un po la faccenda:
davanti hai 4 casse, due in porta woofer da 165 di dimametro e i tweeter dove ci sono gli specchietti qui ti consiglio ci cambiare solo i woofer prendendo dei crossover per separare il suono tra bassi e acuti.
dietro sulla 145 ci sono solo due casse che sono woofer e tweeter insieme forse nella 146 sono come davanti ovvero separati non so.
in questo caso hai un paio di alternative:

ho prendi dei woofer con dei tweeter separati e i tweeter cerchi di collocarli magari vino alle maniglie della porta in modo da metterli in direzione dei passeggeri oppure se è solo per te l'impianto pui fissarli degli angoli dei montati posteriori in direzione della tua testa....

per quanto riguarda il sub non esistono con i tweeter, sono deille scatole di legno con il tubo (reflex) o tutto chiuso (cassa chiusa) la differenza sta nel suono nel primo caso il basso è prolungato mentre nel seconda caso è + secco....

in quel caso vendono dei sub da 25 cm di diametro in cassa già amplificati

amplificare le casse non so so quanto abbia senso lasciando la predisposizione originale....

ciao
GNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi

allora ho montato(insieme ad un mio amico)una cassa di legno,con sub ciare da 28,amplificato da un amplificatore 150w magnet.poi ho messo dei crossover per separare il suono.le casse e i twetter li ho lasciati originali....cè un piccolo problema però:le casse si sentono non tanto bene,e il sub sembra che copra il suono delle casse.Cosi ho deciso di comprare 4 casse da 100watt(premettosempre che ho un'autoradio sony 4x52w).vorrei un consiglio vostro su come orientarmi,sia come marca,sia sè prendere dei woofer,medi,ecc.....insomma a me interessa che il suono sia più pulito possibile e che il basso del sub non copra il suono o le parole della canzone,ma che siarmonizzi il tutto nel miglior modo possibile.il tetto massimo di spesa è di 150euro max per 4casse da 100w(penso che bastino,non devo garegiare con il suono) (i tweeter mi conviene lasciarli originali o è necessario cambiarli?consiglio anche su ciò,e sulla marca eventualemnet da prendere)

vi ringrazio anticipatamente per tutto ciò che mi consiglierete e vi auguro a voi e a tutti gli iscritti al forum una serena pasqua