Consiglio kit moduli ?

marco82xx

Alfista principiante
28 Settembre 2013
113
5
19
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd 170cv exclusive
Vorrei porre una domanda se possibile. Un mio amico ha montato il seguente kit di cui alllego dati performance sulla sua giulietta (stessa motorizzazione della mia 170jtdm) provandola su strada si sente notevolmente l'incremento di prestazioni la mia a confronto sembra la 1.6 , secondo voi l'affidabilita' del motore dei componeti e' sollecitata a rischio di rotture molto probabili nel giro di poco come penso io o mi sto' sbagliando anche perché il mio amico ci ha gia' percorso circa 6200KM senza nessun problema cosa ne pensate?grazie
www.moduliaggiuntiviauto.it_immagini_centralina_aggiuntiva_kit_performance.jpg
 
I dati riportati li, riguardo alle "performance" sono tutte balle.....
45% di potenza?!?! Cavolo, da 170 ora ne ha 230 e passa?!?!
40% di coppia?!?! Da 380(?) ne ha 530 di nm?!?!
-3 sec sullo 0-100?!?! Cioè da 8 sec ne fa 5 ?!?!?!

Cavolo, spaziale!!!! Già da quelle righe uno si fa un'idea di che razza di modulo è questo.... :banghead:

Premesso che a mio parere qualunque modulo non è la soluzione migliore.. Dentro la mappa è una,non modificabile.. Mentre ogni 2.0jtdm può volere parametri magari di poco ma differenti.. Sono tutti uguali al 100% solo sulla carta i motori,non nella realtà..
Per l'affidabilità, chi lo sa! Può andare tutto bene come no!!.... Ma la percentuale di rischio esiste, e non la vedo molto bassa.......
Con una rimappatura fatta a dovere, la macchina andrebbe meglio, la mappa verrebbe "cucita" per quel motore specifico... E si avrebbe una sicurezza maggiore di un bel pò sulla durata dei componenti........
:thumbdown::thumbdown::thumbdown::mad:


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Non vedo cosa ci trovi di strano in quell'incremento di potenza, "MichaelAR". Con quei tre moduli può ottenerlo... E anche di più, volendo. Infatti, loro con i tre moduli del "Kit Performance" alla Giulietta JTDm-2 da 170cv ne promettono ben 246 di cavalli. 76cv in più!!!

Per farlo, il trucco sta soprattutto nel secondo modulo (il Turbo-Box), che in quel caso, diversamente da ciò che affermano, non ottimizza un bel niente. Mentre invece è sicuro che se restituisce davvero quell'incremento di potenza lo può fare solo aumentando di quanto basta anche la sovrappressione, quantomeno fino al limite dell'apertura della valvola Pop Off imposta dalla centralina originale, oltre che dalla sua stessa taratura. Che poi sarebbe il fantomatico "rispetto" di uno di quei "limitatori impostati dalla casa madre" ai quali si riferiscono nella loro pubblicità. Praticamente un pannicello caldo a difesa del solo motore, soprattutto se sottoposto a continuo stress.
Cosi come riesce ad aumentare anche la coppia di quella percentuale, ovviamente. E vorrei vedere, se ci si mette ad aumentare anche la sovrappressione...

In ogni caso, moduli di quel genere personalmente li considero quanto di più pericoloso per il motore e di più per la trazione. In particolare se messo a disposizione di uno sprovveduto, un novellino o, peggio, un appassionato perso. Persone di questo genere non saprebbero resistere al suo abuso, soprattutto quelli dell'ultimo tipo.
Se poi possiedono una Giulietta ancora meno: visto che in quel caso la posizione "D" del manettino con l'aggiunta del modulo attivato spingerebbe le sue prestazioni ad un livello un pò troppo esaltante. Ma anche difficilmente sopportabile a lungo, prima dalla trazione e poi dal motore. Diciamo che a naso proprio la trazione riuscirebbe a fare 2 o 3 mila chilometri in allegria, non di più.
 
Ultima modifica:
Personalmente sono molto scettico sui moduli aggiuntivi ed il loro reale incremento di potenza. Se posso consigliarti, rivolgiti ad un serio preparatore e fatti fare una mappa personalizzata secondo le tue esigenze, e rapportata alle potenzialità che può espimere in sicurezza il tuo motore.
 
Bah, parlo senza riferimenti a nessuno ma bensi in generale, 70 cv senza lavoretti veri di meccanica....... Ma se gia darne 30 di sola mappatura è grasso che cola??!!! 70 cv signori non li darà mai il modulo. Mai. La turbina originale non li sosterrebbe mai... Cosi come tutto il resto.... Non sta in piedi un incremento di quella portata su un motore con componenti originali e 170 cv. Già portarlo a 200 cv reali è una conquista... E gia li tirarlo di continuo porta a rogne... Figuriamoci a sto fantomatico livello!
Quei kit dalle promesse esaltanti li vendono perchè la gente leggendo gli incrementi li compra, ci spende soldi, sente qualcosa di diverso e pensa psicologicamente di avere 70 cv in piu.... Ed ecco che chi li fa e li commercializza fa la grana.... Potere del marketing!!!!
P.S. Concordo con quadrifoglio72...

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Un mio amico ha montato sulla sua A5 177cv il modulo della racechip, fatto in germania e su misura per ogni auto, cè ne ne sono di diverse qualita e ognuno puo essere settato per avere piu o meno potenza, si collega all iniettore direttamente. Lui lo ha lasciato alle impost di fabrica quindi medio. Praticamente la macchina spinge sempre costante senza buchi o cali di potenza... Non é che ora va molto più forte!!!


Francesco
 
Un mio amico ha montato sulla sua A5 177cv il modulo della racechip, fatto in germania e su misura per ogni auto, cè ne ne sono di diverse qualita e ognuno puo essere settato per avere piu o meno potenza, si collega all iniettore direttamente. Lui lo ha lasciato alle impost di fabrica quindi medio. Praticamente la macchina spinge sempre costante senza buchi o cali di potenza... Non é che ora va molto più forte!!!


Francesco

Eh appunto.... se fatte a dovere possono migliorare il funzionamento, ma per aver il surplus vero di potenza, la mappatura resta la risposta....

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Aggiungerei anche che una mappatura personalizzata e fatta da un serio professionista, oltre ad essere più sicura, è anche più appagante. Poi per qualsiasi riscontro c'è sempre il banco a rulli per testare realmente il risultato.
 
Nel frattempo che l auto é in garanzia i moduli buoni pero aiutano! Stacchi e riattacchi in 2 secondi


Francesco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per come la vedo io, finché l'auto è in garanzia la lascerei originale, poi una volta scaduta farei un lavoretto di mappatura ben fatto e lascerei stare con i moduli aggiuntivi. Naturalmente questa è una mia personale opinione, nel senso che farei così.