Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

Fabius306

Alfista principiante
7 Marzo 2012
67
0
6
VT
Regione
Lazio
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Premetto che ho cercato discussioni simili, ma alcune erano molto datate o si riferivano a macchine più giovani della mia: infatti la mia 146 1.4 T.S. con impianto g.p.l. R. Landi ha compiuto da un mese la bellezza di 13 anni, non ha ancora le sue cose comunque i suoi 153.000 km li ha fatti.
Premesso che l'ho presa solo da 6 mesi, sono comunque riuscito a raddoppiare le mie medie annuali e grazie ai prezzi del g.p.l. ho già fatto 15.000 km, è arrivato il momento del cambio olio....

Vorrei un consiglio su un qualche olio multifuel da usare, considerando che vorrei ottimizzare le prestazioni ma ho pure un radiatore che porta il livello dell'acqua a metà strada tra max e min in un paio di mesi.

E' meglio un 5W30, magari un 10W30 visti i km sul groppone? Un selenia consigliato da Alfa per le moderne ibride del biscione (ad 11 euro a kg) o un tamoil multifuel in vendita al discount (alla metà del prezzo)?
 
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

ciao!
ti consiglio questo che è prescrive Alfa.
Selenia un ottimo olio, se vuoi prolungare
la vita del tuo motore non devi risparmiare!:cool:
 
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

Guarda che gradazione è indicata sul libretto e rispetta quella (anche se il motore è a GPL), però al posto del selenia (che è pure semisintetico) prendi qualcosa tipo castrol o bardhal che è al 100% sintetico e in rete lo trovi ad un prezzo inferiore al selenia.
 
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

Guarda che gradazione è indicata sul libretto e rispetta quella (anche se il motore è a GPL), però al posto del selenia (che è pure semisintetico) prendi qualcosa tipo castrol o bardhal che è al 100% sintetico e in rete lo trovi ad un prezzo inferiore al selenia.

Grazie per la risposta .:stretta:.
Però sul libretto non mi indica gradazioni consigliate, mi dice solo di usare Selenia, inoltre avere una macchina che su 150.000 km ne ha fatti 130.000 a gpl un'influenza la deve avere.

Sul forum ho letto di gente che cambia olio anche in base alla stagione... ora fermo restando che in quel caso è più la spesa che l'impresa, vorrei comunque cambiarlo a settembre, tenendo conto del tipo di carburante e dello stato di usura della macchina, un motore che va discretamente bene ed ha ancora il 99% delle prestazioni di fabbrica, tranne un leggero sovraconsumo dei liquidi.
 
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

se vai sul libretto d'uso e manuntenzione, nella sezione scheda tecnica, troverai le gradazioni consigliate.
 
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

Trovate infatti, grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark

bene allora segui le indicazioni trovate e poi per scegliere quale acquistare guarda a parità di dati quello che costa meno ;)
i dati li trovi facilmente in rete, lascia stare quanto scritto sull'etichetta che son solo modi di attirare il potenziale cliente, sintetico non sintetico possono scriverlo senza esserlo veramente quindi lascia perdere..

immagino che il tuo motore si accontenti di un buon 10w40, d'inverno potresti mettere il 5w40, che poi va benissimo anche d'estate se non ci vai in pista :p