Consiglio per acquisto ALFA

unico8x

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2013
3
0
1
pt
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM
Ciao a tutti
mi chiamo michele, sono nuovo e spero di divenire a brevissimo il proprietario di un' alfa 159
chiedo scusa se forse sto sbagliando la sezione in cui sto scrivendo, ma avrei bisogno di un consiglio da voi che siete i massimi esperti ed utilizzatori di queste fantastiche vetture:

purtroppo le mie finanze mi permettono di acquistare un alfa scegliendo tra le USATE:
un alfa romeo 159 1.9 JTDm , tenuta bene sempre tagliandata, con 160.000 km è affidabile?
io ho avuto modo di provare diverse 159 s.w. con 90.000 o 105.000 km, indubbiamente lasciano senza fiato sia per estetica che per prestazioni.

ma non con un kilometraggio alto come 160.000?!
apparte gli interni, che mi rendo conto subito a vista se sono buoni e come sono stati tenuti... tutto il resto? il motore? qualcuno di voi ha macchine con kilometraggi analoghi e mi sa consigliare?
me la consigliereste?
grazie
 
Ciao e benvenuto nel forum. Io ho avuto due 159 e quello che posso dirti che è una macchina fantastica con un motore molto longevo se trattato a dovere. Prima di prenderla ti consiglio di cambiare la cinta di distribuzione e quella dei servizi. Tagliando completo controllo freni e luci e batteria. Controlla se il dpf è ancora al suo posto. Non hai specificato se si tratta della 120cv oppure 150cv, in ogni caso fai tranquillamente i 500 mila km
 
ciao
come ti ha già detto wurth il 1.9 è praticamente indistruttibile, cerca di prendere il 150cv.. ne gioveranno i consumi
wurth credo l'abbia sottinteso ma io te lo esplicito: cinghia servizi e distribuzione con pompa dell'acqua
 
ciao
come ti ha già detto wurth il 1.9 è praticamente indistruttibile, cerca di prendere il 150cv.. ne gioveranno i consumi
wurth credo l'abbia sottinteso ma io te lo esplicito: cinghia servizi e distribuzione con pompa dell'acqua

Lo avevo sotto inteso ma hai fatto benissimo a specificare perché non va sottovalutato per fare un lavoro perfetto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, un 1.9jtd puo essere davvero longevo.
160 mila km possono essere pochi oppure tanti però...
È importante valutare bene un acquisto di auto a gasolio, sottoposta con frequenza ad abbassamemti di kilometraggi segnati...... esistono casi di auto non troppo anziane, con piu di 200 mila km e interni perfetti... Ne ho la prova con l'auto del mio carrozziere... Anno 2007, 230 mila km attuali, presa a 150 mila km e ha interni perfetti, sembrano quasi nuovi... Della serie se gli facessero comparire 100 mila km totali sarebbe assolutamente verosimile... Non sempre lo stato degli interni puo essere indice veritiero al 100%.
Come ti hanno detto Wurth e ZioPalm, distribuzione completa. Occhio a filtro gasolio, olio e filtri vari... Occhio a come si spegne la vettura: essendo gasolio, ok se quando spegni lo fa dolcemente o al piu un po bruscamente ("strattoni"). Se lo "strattone" è molto accentuato, il volano sta male!!!
Occhio al fumo in accelerazione.. Puo averne in modo leggero, sennò probabile che abbia la centralina rimappata, o che abbia sporcizia nel sistema di alimentazione/iniezione.
Da vedere lo stato delle candelette, che intervengono in aiuto per accendere il motore a temperature invernali.
Altra cosa, la turbina, elemento fondamentale! Non deve farsi sentire troppo, e la sua pressione non deve avere andamenti strani... Se accelerando, vedi lo strumento nella cpnsolle che non sale e magari sale e scende ci sono problemi.. Da controllare lo stato dei manicotti aspirazione, acqua, turbina e intercooler..

Tutto cio non deve allarmare, io ritengo siano tutte cose da controllare come procedura "standard". Per salvaguardarsi da noie future!!!!
Comunque, gran motore il 1.9 jtd. (evita il 120cv, che sulla 159 non ci sta troppo bene!!!!!)
Buon acquisto!!!