Consiglio posizionamento antenna GPS

wally75

Alfista principiante
30 Aprile 2008
41
0
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
Jtd
Salve,
vorrei un consiglio su dove (e come) posizionare l'antenna GPS nella 156 sport (giugiaro) se non è complicatissimo preferirei un ubicazione esterna per ottenere una maggiore qualità del segnale.

In alternativa, e chiedo cmq un vostro parere, avrei pensato di metterla nascosta all'interno del cruscotto sopra la scatoletta metallica dell'airbag lato passeggero ovviamente facendo attenzione che i cavi non passino davanti all'airbag. In questo caso pensavo di farla mantenere esclusivamente con la calamita interna, senza fissarla ulteriormente.

Un'altra domanda: due antenne GPS di due apparecchiature differenti (navigatore e antifurto satellitare) possono stare l'una affianco all'altra, senza che si interferiscano a vicenda?
Oppure è possibile utilizzare un cavetto ad Y che mi sdoppi il segnale dell'antenna sui due apparecchi con una perdita di segnale minima? Se si, dove lo trovo?
 
wow quante domande...io sapevo che nel parabrezza dietro lo specchietto retrovisore c'era una zona apposita per telepass ed antenne gps...
potresti provare a metterla li ed il cavo passare dentro plafoniera e giu per i laterali
poi non credo che 2 antenne vicine creino disturbi
 
Li ci sono i sensori antipioggia e se non sbaglio anche quello antiappannamento, e mi sembra di aver letto sul manuale (di cui non sono in possesso) di lasciare libera quella zona per evitare il malfunzionamento di tali sensori.
Corregimi se sbaglio...
 
la mia conoscenza è limitata...posseggo la prima serie io quindi non posso avanzare nessuna ipotesi
potresti a sto punto mettere le antenne nella cappelliera dietro!
 
  • Like
Reactions: wally75
mmm... intendi proprio sotto il tetto dell'auto? Il metallo del tetto bloccherebbe i segnali GPS... Ho letto che solo la plastica non ha alcun effetto sulle antenne GPS, per i vetri invece dipende dal loro grado di schermatura.

Quando avevo la 206 dovevo tenere fuori con la mano il ricevitore gps (quello bluetooth) per fargli prendere il segnale, poi lo mettevo sul cruscotto e spesso lo riperdeva dopo pochissimo. Poi fui costretto a mettergli l'antenna esterna.
Nella 156 i vetri per fortuna non hanno quell'effetto!
 
Li ci sono i sensori antipioggia e se non sbaglio anche quello antiappannamento, e mi sembra di aver letto sul manuale (di cui non sono in possesso) di lasciare libera quella zona per evitare il malfunzionamento di tali sensori.
Corregimi se sbaglio...

Devi solo stare attento a non mettere l'antenna esattamente nella porzione di vetro controllata dal sensore antiappannamento mentre non puoi interferire con il sensore pioggia.
Altre posizioni di fatto non ci sono perchè mettendola sul lunotto posteriore probabilmente non avresti abbastanza cavo per arrivare in plancia mentre eviterei posti nascosti all'interno della plancia perchè rischi di perdere sensibilità in zone dove magari il segnale dei satelliti già arriva in modo disturbato (tipo in zone dove ci sono alti palazzi o in caso di brutto tempo).

Tieni presente che i sistemi GPS, per poter calcolare correttamente la posizione, hanno bisogno di ricevere con sufficiente potenza il segnale di almeno 4 o 5 satelliti.
:decoccio:
 
Ma praticamente la zona controllata dal sensore antiappannamento è quella nera dietro lo specchietto?
Quindi esattamente dove mi consigli di mettere l'antenna/e, e come fissarle, col biadesivo?
 
per poter calcolare correttamente la posizione, hanno bisogno di ricevere con sufficiente potenza il segnale di almeno 4 o 5 satelliti.
:decoccio:
esattamente 3 satellite per le distanze x y e z ed 1 per l'asincronismo degli orologi satellite (atomico con la precisione del nanosecondo) e quello del ricevitore (un semplice orologio al quarzo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esattamente 3 satellite per le distanze x y e z ed 1 per l'asincronismo degli orologi satellite (atomico con la precisione del nanosecondo) e quello del ricevitore (un semplice orologio al quarzo)

Assolutamente vero tuttavia tieni presente che l'RNS4 della 156 non credo sia in grado di ricevere i segnali di correzione dei satelliti "Egnos" come i più recenti gps, per cui se riesci ad avere il segnale di più satelliti è comunque meglio sia per la precisione che per la velocità.

:decoccio: