Consiglio sostituzione pneumatico: solo uno? nuovo/usato?

ercapoccia

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
244
3
19
43
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120CV
Ciao ragazzi, devo sostituire un pneumatico sulla mia 147, monto le bridgestone re050 215/45 r17. Le gomme hanno 7300Km. Ho forato il pneumatico anteriore destro, ma rigonfiandolo per cercare il buco è uscita una bolla sulla spalla, quindi il pneumatico è da cambiare.
Il mio dubbio ora è cosa mi conviene fare:
- Ne cambio uno e faccio l'inversione?
- Cambio la coppia all'anteriore e mi tengo una gomma di scorta?
- Cerco un pneumatico usato?
- altro

Aspetto con ansia, vostri consigli...

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
34
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Cambi entrambi le anteriori...perchè non si può andare con pneumatici diversi sullo stesso asse...vanno sempre tenuti uguali...e l'altro sano che rimane lo tieni come scorta appunto ;)

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
Cambi entrambi le anteriori...perchè non si può andare con pneumatici diversi sullo stesso asse...vanno sempre tenuti uguali...e l'altro sano che rimane lo tieni come scorta appunto ;)

Fai come ti dice Mauri se no ti resta l' anteriore sbilanciato:)

Ultima modifica da un moderatore:

budinoroma

Alfista principiante
19 Marzo 2008
196
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2000 ts 16v
cambia la coppia...anche a me e successa la stessa cosa ho cambiato la coppia anteriore ma dovro sostituire anche la posteriore... il retrotreno tiene meno dell'avantreno essendo gomme di diversa marca e disegno.

ivo

Alfista principiante
1 Marzo 2008
391
4
19
37
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 150cv
sono d'aacordo con gli altri cambia entrambi gli anteriori e quella tienila di scorta

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
5
39
41
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
esatto...cambia la coppia,fai l'inversione, e l'altro lo tieni di scorta

ercapoccia

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
244
3
19
43
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120CV
Il mio gommista mi ha detto che visto lo stato delle gomme era sufficente cambiarne una e fare l'inversione. Meglio cosi...

budinoroma

Alfista principiante
19 Marzo 2008
196
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2000 ts 16v
Il mio gommista mi ha detto che visto lo stato delle gomme era sufficente cambiarne una e fare l'inversione. Meglio cosi...
Allora era proprio nuova la gomma...meglio cosi quando si risparmia e' sempre meglio..poi di questi tempi!!!

ADVERTISEMENT

Alessio944

Alfista principiante
19 Luglio 2009
67
0
6
pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 116 cv
Sostituzione di un solo pneumatico

Ciao a tutti ragazzi!
Purtroppo oggi mattina mi è arrivata una telefonata mentre lavoravo da mia madre dicendomi che c'era una ruota bucata... quando sono andato a cambiarla ho visto che c'era la spalla distrutta prchè mia madre ci ha fatto qualche km:mad: di conseguenza l'ho dovuta cambiare! I copertoni che monta la mia 147 sono i Bridgestone Turanza er300 e sono: 195 60 r15 88v...Sono andato dal gommista di fiducia e giusto giusto non li aveva i miei stessi pneumatici e gli ho fatto mettere mettere un copertone che è molto simile però come battistrada cioè ha tagli simili.. il copertone è il DUNLOP SP Sport fastresponse sempre 195 60 r15 88v... siccome tra qualche anno devo cambiare i cerchi con i 17 pollici non mi sono posto il problema di girare per i gommisti del mio paese per cercare la stessa gomma.
Volevo chiedervi se aver cambiato solo una gomma ( post destra ) mi farà perdere stabilità... attendo vostre risposte.. grazie!

Allegati

• dunlop_sp_sport_fastresponse_1.jpg
    dunlop_sp_sport_fastresponse_1.jpg
    57.9 KB · Visualizzazioni: 297
  • Turanza_ER300.jpg
    Turanza_ER300.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 239

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
32
49
45
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
Re: Sostituzione di un solo pneumatico

Se ti fermano e si accorgono posson farti storie. Se la usi prevalentemente in città e a basse velocità non credo avrai grossi problemi di stabilità...viceversa il contrario. Poteva farti un forte sconto e cabiarti almeno anche quella sullo stesso asse...

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT