Consiglio su cambio cinghia distribuzione - JTDm

werner.g

Alfista principiante
17 Dicembre 2009
76
5
9
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDM 200CV
Cambio cinghia distribuzione

Ciao ragazzi,

Il mio giu-iello oramai ha superato i 120.000 km... mi sembra che è ora di cambiare le cinghie, che ne pensate? o posso tirare ancora?? (2.4 JTDM - 2007) Quanto mi può costare se un meccanico è onesto?? cosa mi consigliate inoltre di cambiare evtl.??

Grazie
 
Re: cambio cinghie distribuzione

ciao!!.io ho fatto proprio un paio di mesetti fa la distribuzione,pero' sul 1900,comunque la spesa e' stata intorno ai 500 euro in un officina autorizzata...fai conto,che sul 2400, il prezzo e' piu alto..credo si aggiri sui 700 euro...
 
Re: cambio cinghie distribuzione

Devi sostituire la cinta dei servizi e quella della ditribuzione più i tendicinta. credo che per la distribuzione sia indicata una percorrenza di 180.000 km però io le cambierei.....
 
Buon giorno, ho una spider 2.4 con 60.000 km e tra un po' avrà 4 anni. Sul libretto di mautenzione c'è scritto che la cinghia si cambia a 140.000 km o ogni 4 o 5 anni a seconda dell'utilizzo. Cosa devo fare?
Grazie.
 
Re: Cinghia distribuzione

conviene sostituirla per non rischiare di rovinare un motore di così pochi chilometri..... sostituisci anche quella dei servizi
 
Re: Cinghia distribuzione

conviene sostituirla per non rischiare di rovinare un motore di così pochi chilometri..... sostituisci anche quella dei servizi

Ti ringrazio per il consiglio. Provvederò.
 
Re: Cinghia distribuzione

e mi raccomando fai sostituire assieme anche la pompa acqua!
 
Re: Cinghia distribuzione

Grazie, e quanto mi costerà questo scherzetto?
 
Re: Cinghia distribuzione

Grazie, e quanto mi costerà questo scherzetto?





non so di preciso, ma sicuramente meno dei danni che può fare una cinta di distribuzione che si rompe.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cinghia distribuzione

Ho rifatto la distribuzione: 615 euro; ma il rumore che avevo segnalato in altra discussione (rumore cambio, che in realtà non era) non è stato eliminato. Il meccanico pensava che fosse qualche cuscinetto, ma ha detto che tutti i cuscinetti sono a posto e che il rumore è normale del motore ( ma a me sembra di sentirlo da poco). E' un rumore metallico che si sente soprattutto in seconda ed in terza (ma si sente anche in folle accelerando) dai 2.000 giri in su fino a quando viene sovrastato dal rumore del motore.