Consiglio Trattamento Ceramico Motore

Erik Messori

Alfista principiante
26 Gennaio 2014
42
0
6
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2,4 jtdm 210hp
Salve a tutti...

scusa il mio pariodo di assenza, ma ho avuto impegni famigliari che mi hanno tenuto impegnato. Parlando con amici all ritorno in Italia, mi consigliavano, al prossimo tagliando di fare un trattamento Ceramico al motore... Io ho il 2.4 jtdm 210cv e devo dire, che a parte il FAP - EGR, è un orologio ... Ho cercato notizie in rete su questo Trattamento Ceramico e ho trovato come al solito pareri opposti e tanta confusione in materia... qualcuno di voi lo ha provato? qualche feedbacks?



Ad aprile (quando la garazia sarà scaduta) farò la modifica Presso il Centro Tuning di Rimini ( qualcuno ha eseienze dirette ?)

Scusa le domande a raffica...

Un grazie in anticipo a tutti ...

Ciao

Erik
 
La base dei trattamenti ceramici e HBN nitruro di boro, sono delle nano polveri, di solito si vendono con un preparato miscelato con olio,
con tanto di nome e marca a prezzi non proprio economici.

Personalmente ho usato il nitruro di boro HBN in polvere adittivato al olio motore,
trattamento effettuato su uno scooterone che mangiava 0,5 Lt olio ogni mille km, dopo il primo trattamento consumo ridotto del 50%,
consumi carburanti migliorati di 1,5 km litro, quindi maggiore fluidita motore, al di la delle senzazioni di fatto ci sono i benefici.
Di sicuro e l'ultima frontiera sugli antiatrito, usato in piccole dosi come prevenzione fa solo che bene al motore,
case automobilistiche lo stanno consigliando .
Per conoscere un prodotto bisogna usarlo, per sentito dire a destra e sinistra, non si puo' fare valutazioni.
Personalmente sconsiglio i teflon, non mi dilungo sul perche, a fine ciclo finisce sul filtro olio.

Se fai una ricerca troverai tante testimonianze a favore
 
Bardahl un Nome una Garanzia

e sai cosa ci metti nel Motore.


oltre a Bardahl ci sono i prodotti Sintoflon. provati sul Twin Spark 16V.

differenze veramente percepibili.
 
Quando non si conosce un prodotto per non sbagliare questo viene denigrato,
prima di usare l'HBN nitruro di boro, e prima di decidermi ho fatto due anni di ricerche,
quindi comprendo il rifiuto di molti utenti su un prodotto non conosciuto.

Il Bardahl non fa un trattamento ceramico al motore, quindi e tutta un altra cosa,
contiene il FULLERENE un adattivo simile /uguale alla grafite, quindi anche questa un buon antiatrito,
ma non e un trattamento ceramico, un buon olio a detta di tutti, ma non proprio di tutti.

Il sintoflon TEFLON nota ditta trevigiana presente alle manifestazioni automobilistiche, dove fa pure delle dimostrazioni dei prodotti,
il teflon dura circa 20K poi il tutto finisce nel filtro olio, quindi tutto l'interno motore viene teflonato come una padella da cucina,
che poi precipiterà nel filtro olio.

Il trattamento ceramico avviene solo dove vi e frizione, solo nei punti chiave del motore, cilindri, bronzine,albero turbina, ecc....
la dove si crea frizione avviene il trattamento, il resto rimane in sospensione nel olio, 1 micron diametro anche meno,
quindi non si ferma sul filtro olio, un trattamento e per 50/100 mila KM.

HBN un prodotto gia usato con soddisfazione da utenti di questo forum, utenti di cui potrei fare il nome,
ma che non e lecito chiamare in causa, ma la soddisfazione piu grande a detta di questo utente,
oltre a migliorare il consumo olio, il trattamento ha fatto sparire il sibilo della turbina da 180 K,
qualche beneficio anche sui consumi di carburante.

Comprendo che non e facile mettere una polvere sul motore a cuor sereno, comprendo se non si e sereni meglio non usarla.
Qui non vi devo vendere della nano polvere HBN , ma sono solo delle delucidazioni per comprendere come funziona ,
internet e pieno di schede tecniche sul tema,anche esperimenti fatti in universita, e non solo,.......................
basta digitare su youtube nitruro di boro HBN per vedere filmati che hanno dell incredibile, vere prove estreme del HBN ,
usato in piu' settori dell industria, in balistica, anche altri,...................case automobilistiche lo consigliano.

Non voglia essere una diatriba, nitruro di boro si , o no, ma solo un confronto, o avvicinamento a un prodotto poco conosciuto.

ciao .:stretta:.
 
ma è reperibile facilmente in commercio questo anti attrito?
 
L'HBN nitruro di boro, a volte si trova su ebay, lo presi la la prima volta, da venditore occasionale,
lo vende la ditta nitruro di boro italia, link postato sopra, la seconda volta lo preso da un utente di clubalfa.
Per non avere sorprese e anche importate l'affidabilita di chi lo vende, io mi sono fidato e non ho avuto problemi.

Viene venduto 1 euro grammo, quindi su 4 LT olio ne servono 20 grammi,
se e un motore datato che consuma olio anche 30 g x 4LT olio.

La cosa migliore da fare sarebbe acquistarlo dalla LOW FRICZION ditta Canadese
costa circa 85 euro l'oncia comprese spese di spedizione e dogana ( 1 oncia circa 650 Grammi )
1 oncia e il minimo acquistabile, si puo' anche scegliere fra le granulometrie, di solito consigliata la 0,5 micron,
io mi sono trovato bene anche con la 1,5 micron motore datato alto consumo olio.

Premetto che personalmente non mi piace fare uso di adittivi, a meno che esigenze tecniche del motore non lo richiedano,
cmq anche una piccola adittivazione 2/3 grammi Lt da dei benefici sui consumi e fluidita.

ricordo che non bisogna aspettarsi dei miracoli
 
Se il motore non è troppo usurato non ha tanto senso usare questi prodotti, poi specialmente il 2.4 jtd che fa 600 mila km a mio avviso non ha senso proprio del tutto...
 
il nitruro di boro esagonale fa solo bene, in pratica, proprio dove vi è piu attrito la polvere viene piantata nel metallo creando una superficie molto dura, il resto continua a girare assieme all olio e penso che faccia come le sfere di un cuscinetto
la ditta canadese lo vende proprio come additivo per lubrificanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto