2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

@raimondo.picardi: piedino un po' pesante?!:) Io se con la Stelvio faccio 10 Km/l semplicemente la lascio in garage ed uso il Mercedes, che ne fa quasi il doppio (6,1 l/100 Km con l'80% ciclo urbano a Milano ora di punta)

Non ci credo neanche se lo vedo...
:backpain-
 
Si ma non va affatto bene per essere confrontata con un SUV di 4,7 metri, magari dimmi che il Mercedes è pure manuale...
 
Mah .... Che un SUV come STELVIO consumi poco penso non si possa pretendere ed è sbagliato pretenderlo e 180 CV non sono pochi insieme alla sezione frontale ed inoltre il cambio automatico ....... Ci vuole il piedino di fata .
Non dimentichiamo che è anche un 2.2 .
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
le macchine alte consumano tt tanto aerodinamica non è favorevole comunque una media di 10/12 la fanno tt i suv di quelle dimensioni q5 evoque ecc credete che consumino meno infatti a mio fratello che fa abbastanza autostrada gli ho detto se vuoi consumare poco scordati le macchine alte e ha preso la Giulia150 at8
 
Probabilmente quella meno giustificata per consumare così tanto è la trendissima Evoque.....pesa più dello Stelvio nonostante sia più corta di ben 30cm.....un inutile pachiderma su ruote, però piace proprio perchè è trendy.
 
Si ma non va affatto bene per essere confrontata con un SUV di 4,7 metri, magari dimmi che il Mercedes è pure manuale...
Confermo. Altro tipo di macchina, infatti non l'ho mica confrontata. Ho detto solo che se lo Stelvio fa i 10 (ma ne dubito fortemente) io in ufficio continuo ad andarci con la Mercedes. Mera motivazione di convenienza economica... Dato che Stelvio sarebbe la seconda macchina di casa e che io e mia moglie siamo colleghi.
PS: per curiosità ho dato un'occhiata al CDB e, negli ultimi 6700 Km il consumo della mia C220 è stato di 5,9 l/100Km. Quindi è anche calato dall'ultima volta che l'avevo guardato
OT: il motore della C220 è veramente eccezionale, meglio di quello nuovo della E220 sia come consumi che come fruibilità. Assolutamente meglio di quello che avevo sul mio vecchio X1. Spero, e sono convinto, che l'Alfa sarà allo stesso livello (io non l'ho mai guidata: durante il test drive ero seduto dietro...:oops:)
 
Ultima modifica:
(io non l'ho mai guidata: durante il test drive ero seduto dietro...:oops:)
Quelli che... ogni tanto la moglie ci presta la Stelvio :D:D:D
A parte gli scherzi, altra considerazione puramente stagionale: nei percorsi brevi si fa sentire il maggior tempo necessario a raggiungere la temperatura ideale di esercizio del motore (cosa che avveniva ovviamente anche con le precedenti auto). Questo si ripercuote negativamente sui consumi infrasettimanali (quasi mai più di 15Km a tratta) mentre risulta quasi irrilevante nel WE con spostamenti più lunghi
 
Scusate se vado un attimo fuori tema, volevo sapere se è vero che i motori della Stelvio e della Giulia sia benzina che diesel sono di derivazione maserati....
 
Scusate se vado un attimo fuori tema, volevo sapere se è vero che i motori della Stelvio e della Giulia sia benzina che diesel sono di derivazione maserati....
Non mi risulta....il Quadrifoglio è di derivazione Ferrari, il resto non so che dire!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono motori specifici a quanto mi risulta. I 2.0 benzina sono fatti a Termoli ed i Diesel a Pratola Serra. Specificatamente per i Diesel viene utilizzato il monoblocco del 2.2 montato da Jeep; su Alfa tuttavia è in fusione d'alluminio con canne riportate invece che in ghisa (per questo la cubatura è lievemente minore: l'alesaggio è stato ridotto).
I Maserati a benzina invece sono ingenierizzati da Ferrari e prodotti in Emilia, mentre i Diesel sono prodotti dalla vecchia VM di Cento. Quindi l'unica parentela motoristica più "nobile" dovrebbe essere quella della QV, che per dirla come Jeremy Clarkson è un motore Ferra senza la "ri" perchè mancano 2 cilindri :)
 
  • Like
Reactions: Auguy78