Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
3,323
2,544
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Da pazzi perché noi italiani preferiamo le tedesche e ogni volta che alfa fa qualcosa di buono vediamo solo cosa manca per averla perfetta
sul test consumi di motor1 pubblicato alcuni giorni fa c'è anche tonale 160cv e non mi pare proprio si posizioni male rispetto ad altri crossover a benzina, anzi...

se chi compra un crossover di 450cm a benzina sperando di avere i consumi della punto 1.3 mjet che guidava 10 anni prima è ingenuo o in malafede.

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
190
147
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.

EmyHym1100

Alfista principiante
5 Dicembre 2022
46
17
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Non condivido ma dipende da cosa vai cercando e poi i cerchi da 20" sono bellissimi quindi non puoi non prenderli ma ovviamente opinione personale

• Like
Reactions: Snoopy

Mascalzone

Nuovo Alfista
12 Settembre 2022
24
15
4
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Ritirata l’auto giovedì sera (speciale 130 Vesuvio) e subito partito per il ponte dell’Epifania direzione Umbria.
Napoli-Gubbio, quindi circa 300km di A1 a 130-140 e 100km di Statale consumo sui 12,7 Km/L.

• Like
Reactions: Snoopy

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
3,323
2,544
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Concordo e aggiungo che la 500X di mia moglie (stesso motore della Tonale 130CV) fa circa 3 km/l in più, complice le dimensioni e quindi il peso ridotto.
Aggiungo inoltre che anche la risposta del motore è decisamente più briosa rispetto alla Tonalona e secondo me è veramente il motore azzeccato per quella categoria di vettura.
Sulla Tonale invece ho l'impressione che sia sotto tono e poi hanno aggravato la cosa con extra peso ingiustificato e mi riferisco in particolare ai cerchi da 20 con gommatura esagerata che, a mio avviso, sono assolutamente inutili.
Hai mai pensato che la differenza di reattività sia anche dovuta al rodaggio?

• Like
Reactions: William79

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
2,311
2,099
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Che gomme hai sulla 500? Fanno molto la differenza sui consumi. Se sulla Tonale hai i 235 20 e magari sulla 500X dei 215 18 (non so esattamente), molto lo vedi già li. Il resto può essere tranquillamente il motore non ancora ben slegato sulla Tonale e quindi i consumi sono ben maggiori. Poi cmq non aspettarti gli stessi consumi tra Tonale e 500X ovviamente.

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
3,323
2,544
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
la misura più grande su 500x è 225/45 R18, se poi ha i 215/60 r16 o i 215/55 R17 allora ciao...
e come risaputo, non solo la larghezza ma anche il diametro del cerchio influisce negativamente
aggiungi che tonale presumo non sia rodata, che pesa di più e che i consumi mostrati sul computer di bordo sono da prendere con le pinze, se il trip computer consumi su tonale è preciso mentre su 500x è bello ottimistico (sulla mia, auto imparentata con la 500x è ottimistico del 10-11% rispetto ai consumi alla pompa) il gioco è fatto

• Like
Reactions: William79 e Easybuy
ADVERTISEMENT

Piezio77

Alfista Megalomane
14 Giugno 2017
7,238
5,413
174
45
Pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2200 210 CV
Come fare a sostenere che un'auto così grande si possa usare a benzina con un consumo medio mi pare di 12-14 km al litro in media .....anni fa se qualcuno avesse comprato un'auto a benzina di queste dimensioni sarebbe stato considerato pazzo.... Ora perché il diesel è demonizzato è normale comprare auto da oltre 4 metri e mezzo a benzina che non fa più di 15 litro usandola con attenzione....stando a ciò che leggo .... Bho ...

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
190
147
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
la misura più grande su 500x è 225/45 R18, se poi ha i 215/60 r16 o i 215/55 R17 allora ciao...
Sulla 500X ci sono le 215/55 R17, quanto al chilometraggio……nessuna differenza, siamo entrambi a circa 10mila chilometri.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT