Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
2,311
2,099
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Si ma i consumi medi su un percorso specifico non fanno testo.
Allora una volta scendendo in modalità hypermilling (usando più inerzia possibile per non usare l' acceleratore) ho fatto 0.5 L/100km lungo una strada di 10km in discesa
Oppure se mi metto con il cruise controll a 60 al ora sul piano, con fari spenti e niente aria condizionata, faccio tipo 45 km al litro effettivi
Ma infatti, come ho scritto, io i consumi li misuro ad ogni pieno. Ciò significa almeno ogni 400/600 Km circa durante i quali si fa un pò di tutto

EmyHym1100

Alfista principiante
5 Dicembre 2022
46
17
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Questi sono andando e tornando da lavoro circa 60 km giorno tra città e tangenziale
Quindi sicuramente lo stesso percorso ma ti garantisco mai identici
E sicuramente non ad alta velocità visto il traffico
Ma spesso il vai e ferma consuma più della velocità costante
Ciao

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
190
147
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Esattamente lo stesso consumo della mia 130 cv con 10.000 km

William79

Alfista Megalomane
23 Maggio 2022
1,446
1,138
174
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
4000km 12km/l di media generale. ultimo pieno 12,4 prevalentemente città. Su strada extraurbane scende parecchio sfiorando i 15km/l in autostrada trai 13,5 edi14,5km/l .Sempre in D e N... per essere un auto "pesante" a benzina consuma relativamente poco. La mia 147 ts 120cv consumava di piu

• Like
Reactions: Snoopy e FabioZH

Mascalzone

Nuovo Alfista
12 Settembre 2022
24
15
4
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Con un pieno di 46l ho fatto 625km circa il 13.6 km/l. Il cdb mi segna 14.
Percorso misto di autostrade tangenziale e città, il 99% sempre in N.

Dal 5 gennaio ad oggi ho percorso 1.800 km. Molti di più rispetto al mio solito (di solito sto sui 2mila al mese) a causa di viaggetto in umbria per la befana e spostamenti vari fuoriprogramma.
Ho la 130 cv e sono pienamente soddisfatto anche delle prestazioni.
Non riesco a capire su che basi la si critica dicendo che è "loffia". Non è un fulmine di guerra, ma il suo lo fa e in maniera più che brillante.
Provengo da una compass mtj 2.0 da 140 cv e una x1 da 192cv e spesso guido la gla di mio padre da 150cv. Si la differenza c'è, soprattutto con la gla che ha un motore veramente brillante.
Ma da qui a metterla in croce mi sembra veramente fuori dalla realtà.

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
2,311
2,099
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Non riesco a capire su che basi la si critica dicendo che è "loffia". Non è un fulmine di guerra, ma il suo lo fa e in maniera più che brillante.
E ma sai : tutti piloti di F1 che appena si può sparlare della Tonale, non mancano di farlo 😂

ADVERTISEMENT

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
190
147
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Con un pieno di 46l ho fatto 625km circa il 13.6 km/l. Il cdb mi segna 14.
Percorso misto di autostrade tangenziale e città, il 99% sempre in N.

Dal 5 gennaio ad oggi ho percorso 1.800 km. Molti di più rispetto al mio solito (di solito sto sui 2mila al mese) a causa di viaggetto in umbria per la befana e spostamenti vari fuoriprogramma.
Ho la 130 cv e sono pienamente soddisfatto anche delle prestazioni.
Provengo da una compass mtj 2.0 da 140 cv e una x1 da 192cv e spesso guido la gla di mio padre da 150cv. Si la differenza c'è, soprattutto con la gla che ha un motore veramente brillante.
Ma da qui a metterla in croce mi sembra veramente fuori dalla realtà.
Sui consumi sono perfettamente allineato ai tuoi e devo dire che considerando tutte le variabili del caso (peso, impronta a terra, massa e ingombri) sinceramente sono in linea con le aspetttative;
Si poteva fare di meglio?
Ovviamente si, secondo me una batteria un po' più capiente e una sincronizzazione più efficiente del termico/elettrico poteva sicuramente regalarci qualche Km/l in più.
Sulle prestazioni, io un po' di delusione ce l'ho.....più che altro il problema è che essendo un motore a benzina, per avere un po' di brio bisogna farlo girare parecchio in alto.....e su questo rimpiango maledettamente il buon diesel.....con la sua coppia diponibile già in basso.......vabbè quella ormai è storia. 😢

Ultima modifica:

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
2,311
2,099
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Sulle prestazioni, io un po' di delusione ce l'ho.....più che altro il problema è che essendo un motore a benzina per avere un po' di brio, bisogna farlo girare parecchio in alto.....e su questo rimpiango maledettamente il buon diesel.....con la sua coppia diponibile già in basso.......vabbè quella ormai è storia.
Però quindi non puoi avere delusioni della Tonale ma di un benzina contro un diesel...

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT