Consumo 2.0 TS

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da sanguealfa, 13 Gennaio 2009.

  1. Ciao Ragazzi !!
    cmq x primo il sito e troppo bello e intressante. MENOMALE..:grinser005:
    guardate io mi sono preso un alfa 75 2.0 TS anno 1991
    io sinceramente sono abituato sempre a macchine nuove o quasi.
    cm grande apassionato della 75 e arrivato il momento ke tengo ankio una :eclipsee_Victoria:
    volevo kiedervi se e normale ke la mia 75 fa 15 l per 100 km ???:smiley_001:
    e vivo in svizzera e nn so se e normale cn questa macchina ke fuori sta fa -6 gradi e la temperatura dell`aqua nn sale piu di 40 gradi?
    ma se rimango fermo a un posto diciamo un po piu caldo sale la temperatura normale e appena guido sulla strada scende dinuovo a 40 gradi. penso ke il consumo e pure per questo cosi alto. nn lo so. ke pensate voi?
    vi ringrazio gia adesso un casino
    saluti valentino
     
  2. credo che sia un problema di carburazione troppo ricca di benziana dovuto al freddo...
    solitamente queste vetture possono fare tranquillamente i 10-12 km a litro per cui mi pare un po strano 6!
    per la temperatura hai provato a sostituire la valvola termostatica?
     
  3. Gruppo termostatico bloccato... Abbiamo tutti questi problemi con i vecchi T.S.
    Forse il vecchio proprietario più di una volta ha mandato il circuito di raffreddamento sotto stress portando il liquido in ebollizione; il tutto si traduce nella valvola termostatica che rimane aperta e bloccata.

    Se la vascetta dell'acqua è particolarmente giallina sfumata e non vedi bene il liquido dentro, allora la macchina ha sofferto di ebollizione...
    Ti posto due foto, una di una vascetta sofferente ed una di una vascetta nuova:
     

    Files Allegati:

  4. cmq vi ringrazio :grinser002:
    oggi un ora dp ke ho scritto in questo sito mi sn messo a studia mentre ho lavorato e mi e venuto in mente ke po essere la valvola termostatica. ORDINATAAAAAAAA e domani si mette.. hehe
    spiegazione e ke rimane aperta e laqua dell motore nn rimane sl in circuito motore, va anke all radiatore e rimane troppo fredda.
    rimanendo fredda laqua nn si puo riscaldare il motore a temperature normale e la centralina fa la miscella troppo grassa.
    saluti vale
     
  5. successo anche a me. sostituita ed ora è 1 orologio. a me la temperatura si attestava a 60 gradi. ora va tranquillamente tra 85 e 90.
     
  6. a proposito di consumi: dopo aver regolato il debimetro seguendo il manuale tecnico (quindi tra 0.4 e 1 % il CO) e dopo aver sostituito le 2 calotte e le 2 spazzole dei 2 spinterogeni ho consumato meno stavolta che sono andato a Verona con l'auto piena sia di bagagliaio che di abitacolo (4 persone) piuttosto che prima di questi interventi nonostante la macchina molto piu leggera. In pratica Napoli - Verona (700 km) con scarsi 45 € di Gpl!!!
     
  7. toh! un altro svizzero!

    vai tra che la tua alfa ti farà godere!
     
  8. Io ti sfido a trovare una 75 con la vaschetta del liquido refrigerante di colore non giallognolo, ovviamente escludendo mezzi con la vaschetta cambiata di recente. E parlo anche di mezzi che non hanno preso nessuna "cotta".
     
  9. non ho ben afferrato il concetto! :confused:
     
  10. si infatti tanto più che se la vaschetta è giallona e magari con una piccola quantità di melma ...più che della valvola termostatica mi preoccuperei della guarnizione della testa