Consumo anomalo battistrada pneumatico anteriore sx

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buonasera,
questa sera casualmente mi sono reso conto che, dopo ca. 15mila Km dal montaggio dei pneumatici, che il pneumatico anteriore sx ha il battistrada completamente usurato nella parte interna. I pneumatici sono i 205/55 R16 bridgestone potenza, premetto che non viaggio praticamente mai con 3 persone, e quasi mai senza carichi, quindi non è dovuto ad un utilizzo improprio o vettura carica.
Durante il montaggio dei 4 pneumatici, ho fatto eseguire la convergenza e non risultava nulla di strano sull'asse anteriore, anche adesso lo sterzo va dritto e se freno frena bene e dritto, quindi non capisco se questa usura (allego foto) sia dovuta ad una campanatura (quindi immagino debba sostituire i trapezi del quadrilatero) oppure a qualcosa che, strofinando, mi ha usurato il battistrada, anche se non mi sembra ci sia qualcosa che tocca con il pneumatico anche con le ruote completamente sterzate (ho verificato in piano nel garage).

Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 20150228_215157.jpg
    20150228_215157.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 1,263
che auto è?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alfa Gt 1.9 jtd, ovviamente senza assetto/distanziali etc
 
Relax, sinceramente, dalla foto (correggimi se sbaglio) mi sembra che come gomma si presenza un po ossidata come da invecchiamento (e qui ti chiedo da quanto tempo che sono montate?).
Dall'immagine mi sembra che l'usura sia lineare nel senso che non si notano abrasioni di strisciamento anomalo con l'asfalto.
Tieni presente comunque che le nostre auto hanno un indice di campanatura positiva superiore ad altre vetture.
Se confermi l'evidente differenza di usura tra ruota destra e sinistra, dovresti, anche ad occhio nudo, con ruote dritte, notare la differenza di inclinazione (campanatura).
Se puoi manda altre foto, magari anche una prospettica delle ruote montate sull'auto.
 
ipoide ti ha dato una risposta migliore della mia... le nostre alfa hanno una campanatura maggiore e quindi un consumo un pò più diseguale.... mettici (non è il tuo caso) il maggior peso di una 159 per es (per qst ti chiedevo del modello) e vedrai una netta differenza tra interno ed esterno ruota
 
Generalmente le auto consumano un po più quel punto dal lato guidatore, forse per il peso del guidatore e/o il fatto che le curve a destra sono diverse da quelle a sinistra , esempio in un incrocio in città girare a destra il raggio di curvatura é più stretto.
Se non tira da nessuna parte vuol dire che campanatura e e incidenza sono uguali per ogni lato.
La convergenza probabilmente é giusta, pero se chiudi un po l anterione, il problema che hai diminuisce
 
Relax, sinceramente, dalla foto (correggimi se sbaglio) mi sembra che come gomma si presenza un po ossidata come da invecchiamento (e qui ti chiedo da quanto tempo che sono montate?).
Dall'immagine mi sembra che l'usura sia lineare nel senso che non si notano abrasioni di strisciamento anomalo con l'asfalto.
Tieni presente comunque che le nostre auto hanno un indice di campanatura positiva superiore ad altre vetture.
Se confermi l'evidente differenza di usura tra ruota destra e sinistra, dovresti, anche ad occhio nudo, con ruote dritte, notare la differenza di inclinazione (campanatura).
Se puoi manda altre foto, magari anche una prospettica delle ruote montate sull'auto.
La gomma è stata montata 1 anno e mezzo fa, e il dot è precedente di 4 mesi il montaggio, non è assolutamente ossidata, semplicemente la foto è scattata con uno smartphone non all'ultimo grido, da qui la patina bianca.
Dalla foto, anche se non si vede benissimo, il lato interno del pneumatico è consumato, per spiegarmi meglio utilizzo questa foto da catalogo per rendere l'idea http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/Potenza_RE050a.jpg il tassello interno è quasi assente

Quello che non capisco è che l'altro pneumatico anteriore è perfetto. In poche parole ho 3 pneumatici con usura perfettamente simmetrica, tranne quello anteriore sx. Appena possibile posto una foto di come poggia a terra la ruota, però non credo che l'auto "scarica" ha una inclinazione uguale a quando ci sono 130/150Kg di passeggeri. Per quello avevo ipotizzato qualcosa a livello delle sospensioni da sostituire (braccio oscillante)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Generalmente le auto consumano un po più quel punto dal lato guidatore, forse per il peso del guidatore e/o il fatto che le curve a destra sono diverse da quelle a sinistra , esempio in un incrocio in città girare a destra il raggio di curvatura é più stretto.
Se non tira da nessuna parte vuol dire che campanatura e e incidenza sono uguali per ogni lato.
La convergenza probabilmente é giusta, pero se chiudi un po l anterione, il problema che hai diminuisce
PEr il fatto della sterzata e del peso del guidatore hai ragione, ma ne alla mia precedente auto, ne con le altre auto in famiglia, ho riscontrato un usura così marcata del solo pneumatico anteriore sx. Ho controllato sterzando in entrambi i sensi e non tocca da nessuna parte. Adesso invertirò le ruote anteriori con quelle posteriori, al prossimo cambio gomme farò come hai scritto per la convergenza. Grazie ;)
 
Buonasera, ecco una foto del pneumatico in questione, anche se non si capisce molto...
 

Allegati

  • 20150301_190330.jpg
    20150301_190330.jpg
    63.6 KB · Visualizzazioni: 548
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti ti chiedevo qualche foto dei profili laterali (non ruote dritte) per poter valutare la campanatura.
Se puoi postale.