Consumo anomalo dopo sostituzione cinghia distribuzione

Rob1965

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2010
6
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Buonasera a tutti,
raggiunti i 120.000 Km con la mia Alfa 156 SW 1.9JTD (8V) e letti i suggerimenti già dati ad altri utenti sul forum mi sono deciso di far effettuare, contestualmente al tagliando, la sostituzione della cinghia di distribuzione (kit completo) + cinghia servizi e pompa dell'acqua. Non ho portato l'auto dalla concessionaria ma in un'altra officina, che mi ha assicurato la sostituzione con ricambi originali.

Ho ritirato stamane l'auto e, percorrendo un tratto di strada (circa 30 km) a me abituali, ho osservato un SIGNIFICATIVO aumento dei consumi rilevati dal CdB.

Solitamente rilevavo un valore intorno ai 18 Km/l, ora sono scesi a 13.2 Km/l. Premetto che è un tratto prevalentemente autostradale e che ho una guida abbastanza parca nei consumi. Ho riscontrato lo stesso (basso) valore anche nel percorso di ritorno.

Fermo restando che domattina farò presente la cosa all'autofficina, chiedo aiuto ai più esperti circa la possibile correlazione tra l'intervento effettuato e questo drastico aumento nei consumi e, se possibile, quali potrebbero essere le cause.

Grazie anticipatamente e buona serata.
Roberto
 
Non fidarti del CdB,se hai dei dubbi sui consumi falli a "mano".I calcoli del CdB sono sempre sballati.Comunque fai passare qualche giorno e se per te persiste questa anoamlia fallo presente all'officina che ha effettuato il lavoro.Ciao.
 
Buonasera a tutti,
raggiunti i 120.000 Km con la mia Alfa 156 SW 1.9JTD (8V) e letti i suggerimenti già dati ad altri utenti sul forum mi sono deciso di far effettuare, contestualmente al tagliando, la sostituzione della cinghia di distribuzione (kit completo) + cinghia servizi e pompa dell'acqua. Non ho portato l'auto dalla concessionaria ma in un'altra officina, che mi ha assicurato la sostituzione con ricambi originali.

Ho ritirato stamane l'auto e, percorrendo un tratto di strada (circa 30 km) a me abituali, ho osservato un SIGNIFICATIVO aumento dei consumi rilevati dal CdB.

Solitamente rilevavo un valore intorno ai 18 Km/l, ora sono scesi a 13.2 Km/l. Premetto che è un tratto prevalentemente autostradale e che ho una guida abbastanza parca nei consumi. Ho riscontrato lo stesso (basso) valore anche nel percorso di ritorno.

Roberto
Sembrerebbe un errore nella messa in fase del motore anche se dovrebbero risentirne molto le prestazioni...

Fai bene a farla vedere anche se io ripeterei la prova dei consumi...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie innanzitutto per la rapidità nelle risposte.

@Maurizio: qualora si trattasse effettivamente di un errore nella messa in fase, può essere facilmente diagnosticata? Cosa intendi per "risentirne molto" le prestazioni? Non ho portato la macchina oltre i 120 Kmh, nè mi è sembrato di osservare differenze rispetto al solito, a parte forse una maggiore rumorosità, ma potrebbe essere soggettivo...

@Nino 78: fino ad ora il CdB si è dimostrato abbastanza "costante" (non dico corretto) nel calcolare il consumo, a parità di percorso e stile di guida. In che modo le operazioni effettuate potrebbero aver influito sulla taratura del CdB o comunque sulle sonde utilizzate per calcolare il consumo?

Purtroppo non è facile, in breve tempo, verificare il consumo effettivo, perchè ci vorrebbe una certa costanza nella tipologia di percorso, cosa che non è prevista a breve... e comunque mi servirebbe almeno un pieno...

Ma, a parte la "messa in fase" (che penso significhi non aver anticipato/ritardato di un dentino rispetto alla situazione precedente), ci potrebbero essere altri fattori legati alle operazioni effettuate che possono aver inciso sui consumi?

Grazie ancora.
Roberto
 
Grazie innanzitutto per la rapidità nelle risposte.

@Maurizio: qualora si trattasse effettivamente di un errore nella messa in fase, può essere facilmente diagnosticata? Cosa intendi per "risentirne molto" le prestazioni? Non ho portato la macchina oltre i 120 Kmh, nè mi è sembrato di osservare differenze rispetto al solito, a parte forse una maggiore rumorosità, ma potrebbe essere soggettivo...

Ma, a parte la "messa in fase" (che penso significhi non aver anticipato/ritardato di un dentino rispetto alla situazione precedente), ci potrebbero essere altri fattori legati alle operazioni effettuate che possono aver inciso sui consumi?

Grazie ancora.
Roberto
Purtroppo non ho molta esperienza sui motori Diesel però credo che se non fosse in fase la macchina camminerebbe a fatica e te ne accorgeresti sia in velocità massima che in accelerazione...
L'aumento della rumorosità potrebbe essere un sintomo...

Avanzo un'ipotesi che non mi convince del tutto... la sostituzione della cinghia ha cambiato le condizioni di funzionamento del motore e la centralina non si è ancora adeguata alle nuove condizioni... :confused: :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevate ragione!

Nessun problema alla cinghia, anche perchè il morore andava benissimo. Il giorno dopo ho fatto un viaggio con maggiore percorrenza (circa 600 km) ed il consumo medio da CdB si è attestato sui 18,5 km/l.

Quello che purtroppo ho scoperto, facendo un po' di controlli, è che il consumo reale è ben superiore rispetto a quello rilevato dal CdB. Di fronte ad un dato letto di 17 km/l, mi trovo a farne, su percorso prevalentemente extraurbano-autostradale circa 15 km/l... una bella differenza.

Grazie a tutti in ogni caso per l'aiuto e buona serata.
Roberto