Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Ciao a tutti. La mia Giulia ha solo 10000 km, le gomme goodyear rtf sono ancora buone.
Sulla serie 1 montavo le hankook k120 o k117, tenuta spettacolare! L’unico problema: cambio ogni 20000 km
Sulla Giulia durerebbero ancora meno? Avete provato questa gomma su Giulia ?
 
Smontate le estive qualche giorno fa. Bridgestone potenza rft 225 R19 Ant e 255 R19 Post. Dopo circa 35000 Km, sono uniformemente arrivate al marcatore di massima usura con eccezione di una strisciolina di un cm sulla spalla interna all'anteriore che è leggermente più usurata. Forse le anteriori potrebbero fare ancora 2000Km ma sul bagnato la macchina volava via..
La pressione di gonfiaggio prevista di 2,9 bar è stata mantenuta per tutto il periodo... 9 mesi.
 
Stasera ho appuntamento dal gommista per andare a far visionare e regolare le geometrie per cercare di ottimizzare il consumo delle ruote anteriori e prima di fumarmi anche le invernali in un solo inverno...
 
Eseguita anche la convergenza, di cui allego il report, se può essere utile:
Visualizza allegato 162687

ho rimesso le termiche (Michelin Pilot Alpin PA4 225/45 R18 ant. e 255/40 R18 post) e, con l'occasione, controllata la convergenza (l'ant. dx era veramente "aperta", forse una buca...)

Le gomme estive di primo impianto (Pirelli P7 runflat), anteriori mangiate all'interno e posteriori con battistrada arrivato ai sensori di usura, sono andate in discarica (32.500 km netti, tolta cioè la percorrenza con le termiche da nov. 2017 a marzo 2018)

allego anch'io il report della convergenza (NB Giulia 210 cv Q4)
 

Allegati

  • convergenza Giulia 210 cv Q4.pdf
    502.1 KB · Visualizzazioni: 269
A me non ha rilasciato il report con le misure ma anche il mio gommista mi ha chiuso la convergenza anteriore (210 Q4 anche io) perchè a suo dire come era regolata aveva una misura insensata ed era ovvio un consumo così elevato della spalla interna.
Per il resto delle misure invece non ha regolato nulla.
Il primo riscontro che posso dare io dopo la regolazione, lo sterzo è diventato ancora più reattivo e preciso in inserimento, me ne sono accorto già alla prima rotonda quando sono andato a casa, e poi nel fine settimana che ho fatto un giro in collina, in ogni curva sembrava di avere tra le mani un'altra auto e molto più "affilata" nell'inserimento e percorrenza di curva.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
@amineo61 puoi postare il report della convergenza modificata?

Grazie in anticipo!

Alla fine, dopo aver portato...alla frutta le Pirelli P7, le nuove Michelin Pilot Sport 225/40 ant e 255/35 post le installerò primavera prossima


2018 12 8.jpg



2018 11 23 Michelin Pilot Sport 255_35 R19.jpg
 
Ultima modifica:
@amineo61 puoi postare il report della convergenza modificata?

Grazie in anticipo!

Alla fine, dopo aver portato...alla frutta le Pirelli P7, le nuove Michelin Pilot Sport 225/40 ant e 255/35 post le installerò primavera prossima


Visualizza allegato 177027


Visualizza allegato 177028

Che sempre facendo riferimento alla teoria, dovresti notare miglioramenti anche nelle prestazioni dell'auto e minori consumi secondo il mio gommista, perchè le Michelin sono gomme per certi modelli anche di parecchio più leggere di quelle di altre marche, e come la fisica insegna, minor peso su una massa rotante, comporta anche meno sforzo da parte del motore e di conseguenza minor tempo a raggiungere un determinato regime di rotazione, che tradotto nel caso specifico delle ruote, anche velocità più elevate nella stessa distanza o intervallo di tempo.
 
Mefisto, le Michelin sono runflat? Hanno una versione personalizzata AR?
 
Mefisto, le Michelin sono runflat? Hanno una versione personalizzata AR?

normali, ho la polizza soccorso stradale compreso il caso foratura + kit riparazione con compressore (sgrat!)

niente versione personalizzata, che a mio avviso (vista la scarsa resa delle Pirelli P7 marchiate AR) non vale la spesa

anteriori 225/40 ZR19 93Y,

posteriori 255/35 ZR19 96Y

Made in Spain (temperature "A")

DOT 1018
 
  • Like
Reactions: francesco7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
normali, ho la polizza soccorso stradale compreso il caso foratura + kit riparazione con compressore (sgrat!)

Giusto per capire, è obbligatoria una delle due soluzioni, vero?
Nel senso...se sono pneumatici normali NON runflat bisogna avere il kit di riparazione, altrimenti in assenza di tale kit DEVONO essere runflat...è corretto?