Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Infatti.....anche io prima avevo una Genesis Coupè 2.0 T da 213 Cv, sempre a trazione posteriore ma arrivavo a fare con tutte e quattro le gomme 32-33 mila km con un consumo più o meno omogeneo...

Con la Giulia un consumo così esagerato davanti non mi era mai capitato con nessun'altra auto ...! Forse per "livellare" i pneumatici anteriori dovrei davvero usarla prevalentemente in curva e in modo più spinto !!! Esternamente i pneumatici è incredibile sono quasi perfetti !
Comunque un camber di - 0°41' non è poi così accentuato (pensavo fosse di più !)...secondo me quando si sterza tutto ho come l'impressione che questo valore aumenti (per effetto della sterzata), chiaramente questa cosa non è misurabile perché la convergenza viene fatta a ruote dritte !
Chissà come si comporterà col MY2020 con i braccetti diversi...
Più che altro il camber aumenta abbastanza durante lo scuotimento della sospensione, è una delle prerogative del quadrilatero, e si manifesta in marcia, tanto più quanto più la macchina viene impegnata in curva o sulle sconnessioni.
L'assetto che prende la ruota in manovra dipende dalla direzione dell'angolo di sterzo (composizione degli angolo di kinkpin e caster), ma la cosa vale per qualsiasi auto, e a dirla tutta sulla giulia non mi pare che questi angoli siano particolarmente grandi (ho visto mercedes che anche ad occhio manifestavano angoli di incidenza molto maggiori).
Io penso che l'usura della spalla interna sia da attribuire principalmente al camber, al recupero di camber e (forse) al fenomeno del saltellamento che è pur sempre uno strisciamento, a lungo andare qualche effetto credo lo possa avere anche sull'usura, specialmente in alcune accoppiate di auto/pneumatici (come nella mia con le estive) in cui si manifesta anche nella guida normale, e non solo in manovra da fermo....
 
  • Like
Reactions: enzobig
auto del gennaio 2019, 225 e 255 /19 run flat BRIDGESTONE, tolte le estive la scorsa settimana dopo 11.000 km. consumo impercettibile e gomme perfette, adesso vediamo le invernali da 18 della casa, Pirelli, sempre 225 e 255, ho sempre tenuto la pressione per tutte le gomme a 2,6 bar
 
Ma se metto 2 gomme non runflat davanti e sfrutto le 2 runflat dietro faccio una cavolata?
 
Ma se metto 2 gomme non runflat davanti e sfrutto le 2 runflat dietro faccio una cavolata?
Non è consigliabile ma penso che non sia vietato in quanto l’importante per legge è che gli pneumatici siano identici per ogni asse
 
Più che la legge m'interessa la guiabilità e la sicurezza,per legge sono sicuro di essere in regola
 
Più che la legge m'interessa la guiabilità e la sicurezza,per legge sono sicuro di essere in regola
Sarebbe da provare, sono due tipologie abbastanza diverse ed i runflat sono solitamente più pesanti quindi l’equilibrio generale probabilmente ne risente, non li terrei a lungo e farei un po’ di attenzione.
 
Giulia Veloce 2.2d: estive Pirelli cambiate a 18.000 km belle consumate: in linea con le strade che percorro quotidianamente (misto veloce) e con le altre auto possedute (bmw 320 sw e due classe C220 sw), ma il gusto è troppo superiore
 
Abbiamo dei valori molto simili ! I pneumatici li tengo intorno a 2,4 max 2,5 bar.

Allora mi vien da dire che è proprio il tipo di pneumatico (Good Year Runflat)...o comunque utilizzando molto l'auto in città e nelle manovre le gomme ne risentono parecchio...
Ciao.
Avevo osservato già sulla 159 che il goodyear era piu sensibile al consumo interno (rispetto ad es. al Michelin con cui lo alternavo). Ora sulla Giulia vedo che si ripete: i Michelin di serie hanno consumato meno la spalla interna rispetto ai Goodyear che ho montato dopo.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Levate le F1 estive e montate le Michelin invernali . A marzo confrontero l'usura interna delle due gomme.