Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Un buon gommista non lo usa,prova a documentarti...o meglio sulla propria macchina non lo farebbe...ripeto io lo avevo e lo rimetterò nel cofano,perché si può usare anche su runflat in caso di emergenza,ma io dopo a 200 kmh non ci vado sicuro....
Sarà stato un gommista scarso :rolleyes:
 
...o furbo,la riparazione così è più redditizia che smontare la gomma dal cerchio e la fanno tutti,e non parlo tanto per parlare. Poi ironizza tranquillo ma credimi che è così...
Sarà stato un gommista scarso :rolleyes:
 
...o furbo,la riparazione così è più redditizia che smontare la gomma dal cerchio e la fanno tutti,e non parlo tanto per parlare. Poi ironizza tranquillo ma credimi che è così...
In realtà, ho letto varie opinioni che sostengono che la riparazione con queste strisce di gomma siano più affidabili della toppa interna. In effetti una certa logica c'è. La striscia è autovulcanizzante e comunque quella specie di mastice fornito serve, oltre che per facilitare l'ingresso della striscia, per vulcanizzare. Una volta inserita, la striscia si vulcanizza lungo tutto il foro che in tal modo viene riempito e il battistrada fa (per così dire) corpo unico con la striscia. La toppa interna invece è solamente interna (appunto), quindi il foro resta aperto per tutto lo spessore del battistrada e la chiusura si ha solo nella parte interna dello pneumatico. In tal modo il foro "aperto" resta sottoposto a tutte le sollecitazioni dinamiche a cui il pneumatico è normalmente soggetto durante la guida. Quindi io non sarei così sicuro che la toppa interna sia più affidabile.
 
Ho letto con interesse le vs. considerazioni ed esperienze e condivido volentieri la mia.
Pirelli P Zero AR 19" differenziati RFT di primo equipaggiamento. In foto, le condizioni a circa 15000 km.
Pressione di gonfiaggio: max + 0.1 bar su quanto previsto nel LUM (parecchio ribassate + RFT = già piuttosto rigide)
Spessore medio sui canali circonferenziali:
- Anteriori: 4.5 (dx) - 5.0 (sx) mm
- Posteriori: 3.3 (dx) - 3.8 (sx) mm
Usura regolare su tutti i pneumatici. In occasione dell'ultimo cambio invernali/estive, ho invertito dx con sx per compensare la differenza di usura, ma ho l'impressione che la rumorosità non ne abbia giovato:D:D
Considerando come uso la Giulia, mi ha lasciato perplesso l'usura delle posteriori, forse causato in parte anche dal traino dell'appendice (circa 3000 km), con cui noto un notevole incremento del consumo istantaneo (+30%), che poi si traduce in una maggiore sollecitazione sulla trazione.
Al momento non ne ho testate altre con tali misure caratteristiche, ma prestazionalmente, non posso che confermare le ottime doti di tenuta sia su asciutto che su bagnato, e una reattività eccezionale nell'inserimento e nei cambi di direzione repentini.
Paragonandole con le 18" indifferenziate invernali la differenza è sostanziale.
E' evidente che se si accetta il top come prestazioni (in montagna, senza la famiglia, è proprio divertente), occorre sacrificare qualcosa nella percorrenza kilometrica, e, se per le anteriori non posso che esserne cmq soddisfatto, ho qualche perplessità sulle posteriori.
Al prossimo cambio, vorrei montare le stesse gomme ma non RFT, sia per comprendere le eventuali differenze di comportamento dinamico, sia per testare anche i consumi, che ora risultano un 10-12% maggiori rispetto alle invernali non RFT.
Dimenticavo...il "saltello" con sterzo a fine corsa è avvertibile con temperature sotto i 10° ma non fastidioso.
In ogni caso terrò ben presente i vs. commenti su PS4, P7, Eagle Asimmetric, Potenza, ect...
P Zero ant..jpg
P Zero post..jpg
 
Da quando ho la patente, ed ormai ahimè sono tanti, ho forato molte volte, ed ogni gommista a cui mi sono rivolto da riparato la foratura sempre e solo in quel modo.....mai e poi mai mi hanno smontato il pneumatico per mettere il toppino....
Non è una soluzione di fortuna....
In caso di gomma difettosa se hai quella riparazione non passa la garanzia,perché allargando il buco,secondo il produttore,tagli le tele. Mi pare sia quello il motivo. E comunque invecchiando quel coso che rimane piantato si secca e perde. È un ottima soluzione comunque in caso di emergenza,la toppa interna è sempre la migliore....
 
Sì, quello sembra che sia il problema maggiore. Infatti qualcuno suggerisce (se si è in garage) di utilizzare un trapano con una punta del 5. In realtà ci si potrebbe dotare di qualche attrezzino magari meno specifico ma un po' più comodo per allagare il buco. Farò una ricerca su internet.
I gommisti hanno una specie di punteruolo scanalato, tipo coda di topo, leggermente conico, col quale allargano il foro fino al diametro necessario....
 
Un buon gommista non lo usa,prova a documentarti...o meglio sulla propria macchina non lo farebbe...ripeto io lo avevo e lo rimetterò nel cofano,perché si può usare anche su runflat in caso di emergenza,ma io dopo a 200 kmh non ci vado sicuro....
Ma che dici dai....non esageriamo....
 
Farlo di notte in una piazzola di emergenza in autostrada sotto la pioggia non dev'essere semplice [emoji56]
Si scherza... Comunque un kit che può aiutare sicuramente ad arrivare in tranquillità dal gommista per gli opportuni controlli.
Quando ho bucato la seconda volta (o meglio, quando mi hanno bucato per la seconda volta una gomma appoggiandoci sotto una vite) ero a Milano. Gomme invernali, inverno 2018-2019.
Scendo Domenica pomeriggio nel box e trovo la gomma anteriore sinistra a 1.6...
Esco dal box piano piano e vado nel garage davanti a casa dove, invece di essere al -4, a piano terra c'è spazio e luce.
Chiamo uno di quei "pronto soccorso gomme" che mi dice prima il prezzo e poi arriva in dieci minuti.
Infilata a forza la strisciolina di gomma con l'attrezzo ad occhiello mostrato prima (a gomma smontata, sul furgone, col compressore) e ristretti i bulloni con chiave dinamometrica ci ho viaggiato fino a Mantova dove, il giorno dopo, il mio gommista ha smontato la gomma e applicato una pezza interna al posto della strisciolina, per maggiore sicurezza.
Se mi ricordo bene lo scherzetto, visto che dovevo tornare assolutamente in giornata con l'auto, mi è costato sui 100€.
Ma infilare il "tappo" di gomma è stata una bella impresa, spingeva con tutto il corpo.
Il foro, in verità, era minimo.
Allego ricordino...
:rolleyes:
BTW, vite identica a quella della prima foratura...ah, l'invidia...
 

Allegati

  • 6C5DD7FB-8EAC-4E4E-AFC4-514CE5BE00EF.jpeg
    6C5DD7FB-8EAC-4E4E-AFC4-514CE5BE00EF.jpeg
    820.7 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mio parere naturalmente contestabilissimo
Secondo me, il pericolo al limite è che non tenga e progressivamente si sgonfi di nuovo. A me è accaduto. Uno dei rattoppi con questo sistema ha poi ceduto ed è stato necessaria la pezza interna.
A 200 kmh non è pericoloso.