Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Ciao, dopo circa 33.000 le gomme anteriori della mia Giulia sono quasi slick nella parte esterna, mentre lato interno e battistrada sono nella norma. Le posteriori hanno un consumo uniforme. I pneumatici sono dei bridgestone potenza s001, 225/40 anteriore e 255/35 r19 posteriore.
Leggendo nel forum ho visto che la tanti hanno riscontrato un consumo eccessivo nella parte interna, ma nessuno nella parte esterna, pensate sia dovuto alla convergenza chiusa?
Sto pensando comunque di sostituirle con delle pirelli pz4 o delle michelin pilot 4 sport (devo ancora valutare :)) tenendo sempre le runflat .
Un consumo di questo tipo quasi sicuramente è dovuto ad un valore della convergenza anteriore eccessivamente positivo, magari associato ad uno stile di guida abbastanza sportivo.
AR prevede una regolazione della convergenza tot. anteriore centrata sullo zero nominale, con uno scostamento +/- 4' (sulla misura da 18'' corrispondono a circa 0,5mm di convergenza totale). Questo abbinato ad un camber negativo (non regolabile) di -30' nominale con scostamento +/- 20'.
Vedrai che se la metti sul banco la tua avrà una convergenza anteriore positiva e superiore al previsto.
In molti la tengono vicina al limite di scostamento negativo ma ciò, se da un lato conferisce una leggera reattività in più, dall'altro accentua la tendenza a consumare le gomme dal lato interno. Io l'ho regolata ad un valore appena superiore allo zero in modo da avere una convergenza positiva quasi al limite superiore. Il consumo è regolarissimo e la macchina va strabene.
Anche se il consumo al posteriore è regolare, già che ci sei ti consiglio di verificarla ugualmente, dato che in quel caso si possono regolare sia il camber (regolazione ben visibile ai lati del differenziale) che la convergenza (regolazione scomoda, sulla bielletta piccola posizionata nella parte anteriore della sospensione), e non è detto che la combinazione dei due, pur dando un consumo uniforme, sia a specifica.
 
  • Like
Reactions: drecan e rickrd
Sto pensando comunque di sostituirle con delle pirelli pz4
Ho avuto le PZ4 alla prima stagione estiva con la Giulia....gomme eccezionali, ma mi sono durate solo 14000 km. All'estate successiva sperando di ottenere una durata maggiore ho montato un treno di Bridgestone T005, che però sono durate meno di 13000 km, con le posteriori che erano alla frutta già a 12000, ed oltretutto non mi sono neppure piaciute particolarmente a livello di prestazioni e rumorosità (unica cosa che ho apprezzato tantissimo è il grip in trazione delle posteriori, specie sul bagnato).
Sicuramente la colpa è mia, e soprattutto del fatto che mi diverto troppo a guidare questa macchina.
Ad aprile non so cosa farò, anche se quasi tutti consigliano le PS4 per compromesso tra prestazioni e durata.
 
  • Like
Reactions: drecan
primo treno goodyear da 18 differenziate cambiate a 32000 km le anteriori alla frutta ne lato interno le posteriori ancora al 30 % cambiate tutte con continental contisportcontact5 attualmente molto più silenziose e saltello sparito
 
Le mie hanno 12.000 km e le anteriori sono segnate nella parte esterna (hanno scalettature abbastanza accentuate) e abbastanza consumate nella parte interna
Cerchio 19 pneumatici FALKEN
Penso non arriveranno a 20.000
 
Acquistato la mia giulia con le 4 stagioni pirelli da 18" con percorsi 27000 km io ne ho fatti altri 10k
 
mi permetto, ma Giulia esce di serie con delle 4 stagioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesse modello delle mie,da finite di sn indurite e tengono poco ank da fermo