Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

:D:D:D non sono Alboreto e cerco di trattare la mia Giulia con delicatezza...forse perché ha un nome femminile...
Devo dire rispetto alle foto e ai chilometraggi limite postati da altri utenti mi sono sorpreso di essere arrivato a 30.000 Km così con le Michelin Primacy. Ok non sono Alboreto ma nemmeno guido come una nonnina inglese...:cool:
Meglio così.
Il dubbio però rimane se dopo l'estate al cambio gomme mi conviene restare sulle Michelin Primacy o provare le Pirelli PZero che tutti dicono attutire al massimo l'effetto saltellamento. Boh!?
....Alboreto..... mi hai riportato indietro di 20 anni.....quanti ricordi....:)
figurati che alla Mia dò del Voi....
 
  • Like
Reactions: kormrider e enzobig
Le PZero hanno una tenuta notevole a scapito, però, della durata.
E le "corsa" (non so le normali) appiccicano come colla: fai un ghiaino e te ne accorgi...Per un minuto, tornato su asfalto pulito, sputacchiano fuori sassolini.
Ora, sulla Q far fuori le posteriori è un attimo ma anche le anteriori soffrono assai.
E se con altre Giulia probabilmente le posteriori durano di più, le anteriori sono a rischio (dipende anche dallo stile di guida).
A me sono durate un 20.000 Km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le PZero hanno una tenuta notevole a scapito, però, della durata.
E le "corsa" (non so le normali) appiccicano come colla: fai un ghiaino e te ne accorgi...Per un minuto, tornato su asfalto pulito, sputacchiano fuori sassolini.
Ora, sulla Q far fuori le posteriori è un attimo ma anche le anteriori soffrono assai.
E se con altre Giulia probabilmente le posteriori durano di più, le anteriori sono a rischio (dipende anche dallo stile di guida).
A me sono durate un 20.000 Km.

considerazioni molto utili!! ti ringrazio.
a proposito di ghiaino, anche io ho notato che la Giulia tende un po' a pattinare su fondo ciottoloso o disconnesso, ancora di più se in pendenza (ho la casa in montagna con una strada in salita per l'accesso al garage e c'è sempre qualche sassolino in giro, bastano quelli e non vera ghiaia per generare un pattinamento in ripartenza). D'altronde una berlina sportiva / granturismo come Giulia è fatta per strade urbane e pulite, non certo per la campagna.
Sono tentato di provare le Pirelli PZero al prossimo cambio ma tutto sommato vedo che le Michelin Primacy non sono poi così male come durata e per una guida urbana.

p.s. - ho ricevuto dalla concessionaria la mia Giulia con le Michelin Primacy gonfiate a 2.9, che mi pare un po' al limite. Attualmente le tengo tutte e quattro a 2.7. Voi?
 
Le PZero hanno una tenuta notevole a scapito, però, della durata.
E le "corsa" (non so le normali) appiccicano come colla: fai un ghiaino e te ne accorgi...Per un minuto, tornato su asfalto pulito, sputacchiano fuori sassolini.
Ora, sulla Q far fuori le posteriori è un attimo ma anche le anteriori soffrono assai.
E se con altre Giulia probabilmente le posteriori durano di più, le anteriori sono a rischio (dipende anche dallo stile di guida).
A me sono durate un 20.000 Km.
le mie PZero Nero (sono la versione economica della famiglia PZero) con 155CV e 12.000Km hanno 3mm di spalla interna in meno della esterna, sono sicuramente oltre la metà.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Le PZero hanno una tenuta notevole a scapito, però, della durata.
E le "corsa" (non so le normali) appiccicano come colla: fai un ghiaino e te ne accorgi...Per un minuto, tornato su asfalto pulito, sputacchiano fuori sassolini.
Ora, sulla Q far fuori le posteriori è un attimo ma anche le anteriori soffrono assai.
E se con altre Giulia probabilmente le posteriori durano di più, le anteriori sono a rischio (dipende anche dallo stile di guida).
A me sono durate un 20.000 Km.

Bhè per una Q aver fatto 20mila km con le PZero Corsa mi sembra già un gran bel risultato! Si vede che sei stato anche molto bravo a trattarle bene e non stressarle troppo...se consideri che con la mia vecchia 147 jtd 140cv con delle Bridgestone RE050A ho fatto 18mila km e poi erano da buttare...


le mie PZero Nero (sono la versione economica della famiglia PZero) con 155CV e 12.000Km hanno 3mm di spalla interna in meno della esterna, sono sicuramente oltre la metà.

Il brutto delle PZero Nero è il profilo del battistrada, che se ci fai caso nella zona delle spalle sono molto stondate rispetto ad altre gomme sia di Pirelli che di altre marche. Un mio amico gommista che va anche molto in pista con le sue macchine, al tempo me le sconsigliò in quanto così stondate non erano molto adeguate per fare delle curve perchè appunto offrivano meno supporto e di conseguenza meno tenuta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io le ho prese proprio perchè sono quelle con la spalla più morbida. ho tutte le sospensioni in powerflex e le buche sono una bestemmia dopo l'altra. montata questa gomma è stato un gran sollievo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao. Io ho Bridgestone Potenza, su Giulia veloce con 20.000 (ma 3.000 di questi con gomme invernali). Per me sono pochi... Troppo pochi.... Tenuto conto che non ho esagerato e nonostante molta città.
All'anteriore ho rilevato consumo anomalo sulla spalla esterna, mangiata, internamente sono. Dietro potrebbero fare ancora un po' di strada.... Ho appena preso Goodyear F1.... Vedremo.... Non so se montarle al momento solo su anteriore.... X finire le Bridgestone dietro.... Cosa ne pensate?
 
dipende dal portafoglio, potendo scegliere io le cambierei tutte e 4, così per sentire meglio la differenza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quell'assetto non mi è proprio piaciuto, dopo un mese l'ho fatto ricontrollare da un gommista più abituato a lavorare su vetture sportive (bmw, Ferrari ecc.), e adesso è ritornata perfetta. Appena posso ti posto i dati del nuovo assetto.
ciao Amineo61,

per favore puoi pubblicare il report del nuovo assetto? grazie!

dopo l'estate devo far controllare anch'io la convergenza in occasione dell'upgrade 19"
(con Michelin Pilot Sport 4 225/40 R19 ant. e 255/35 R19 post)

2018 7 3 8JX19 ET33 pentalobo esseruote.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2018 7 3 gomma ant.dx 29 k km.jpg


queste le attuali 225/45 R18 ant. da buttare
 
  • Like
Reactions: kormrider