Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Giulia Veloce 210cv, bridgestone potenza su cerchi da 19 differenziati. 23000Km e pneumatici al 50%. Sulle autovetture precedenti (sempre sui 170cv) ho avuto le continental, le michelin pilot sport 4 (almeno 5 treni completi), pzero rosso ed invernali sempre michelin pilot winter. Ora è vero che faccio tanta autostrada ma faccio anche tante tirate su curve dalle mie parti (abruzzo zona gran sasso) ed al di la dei gusti personali credo che il fatto che bridgestone sia stata l'azienda con cui per prima sono stati sviluppati gli pneumatici per la Giulia, non vada trascurato. Bridgestone nei datasheet afferma che la max accelerazione laterale con le potenza è 0,98; io non ho mai avuto problemi a spingere fino a 1g (fondo scala dell'accelerometro della giulia). I sassolini vengono tirati su solo quando si spinge o in frenate forti e questo secondo me è sintomo di corretto equilibrio.
Per contro la meccanica delle sospensioni della Giulia è complessa e quindi errori di allineamento possono causare problemi di usura degli pneumatici. Un bravo meccanico dell'assetto saprà porvi rimedio sicuramente...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Giulia Veloce 210cv, bridgestone potenza su cerchi da 19 differenziati. 23000Km e pneumatici al 50%. Sulle autovetture precedenti (sempre sui 170cv) ho avuto le continental, le michelin pilot sport 4 (almeno 5 treni completi), pzero rosso ed invernali sempre michelin pilot winter. Ora è vero che faccio tanta autostrada ma faccio anche tante tirate su curve dalle mie parti (abruzzo zona gran sasso) ed al di la dei gusti personali credo che il fatto che bridgestone sia stata l'azienda con cui per prima sono stati sviluppati gli pneumatici per la Giulia, non vada trascurato. Bridgestone nei datasheet afferma che la max accelerazione laterale con le potenza è 0,98; io non ho mai avuto problemi a spingere fino a 1g (fondo scala dell'accelerometro della giulia). I sassolini vengono tirati su solo quando si spinge o in frenate forti e questo secondo me è sintomo di corretto equilibrio.
Per contro la meccanica delle sospensioni della Giulia è complessa e quindi errori di allineamento possono causare problemi di usura degli pneumatici. Un bravo meccanico dell'assetto saprà porvi rimedio sicuramente...

.... Vista la mia esperienza con Bridgestone a questo punto devo avere un problema di convergenza sulla mia veloce..... Allego la foto dell'anteriore.... Ingrandendo di nota irregolarità nel consumo del battistrada esterno....
Ammetto che con quelle invernali il consumo mi sembra sia stato regolare pur avendo percorso 3000 km soltanto (ma quando le ho montate ho rifatto convergenza)

(Sapete dove posso trovare i parametri x una corretta convergenza x la mia veloce?)
 

Allegati

  • 20180728_174449.jpg
    20180728_174449.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 480
Bene, dopo questa lettura di tutti i commenti non sono ancora arrivato ad una decisione. Ho le spalle interne delle ruote anteriori con le tele a 35700 km con la 180 CV at8 e gomme da 18 differenziate. Ho le Pirelli P7 runflat e dietro sembrano ancora accettabili. Fra i fan delle non RFlat e i pro RunFlat penso che le rimonteró.
Una domanda: ma esistono le versioni della Pirelli specifiche per essere montate all'anteriore?
 
Per la Giulia esistono pneumatici specifici.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Infatti, recano la stampigliatura "AR"

Grazie, per le indicazioni, infatti avevo notato che proprio Pirelli con le P7 riserva un modello con la dicitura AR. Ma questa sensazione nella guida di asfalto ondulato che riscontro in alcune situazioni sono accentuate dalla spalla rigida del RFlat? Ho notato che le versioni più sportive tipo Pzero nero non sono previste in versione RFlat. In ogni caso ho un piacere immenso ad affrontare le curve nel tragitto casa lavoro.
 
Grazie, per le indicazioni, infatti avevo notato che proprio Pirelli con le P7 riserva un modello con la dicitura AR. Ma questa sensazione nella guida di asfalto ondulato che riscontro in alcune situazioni sono accentuate dalla spalla rigida del RFlat? Ho notato che le versioni più sportive tipo Pzero nero non sono previste in versione RFlat. In ogni caso ho un piacere immenso ad affrontare le curve nel tragitto casa lavoro.

Risultato : Vedi Foto

Non so come io facessi ad usare la mia giulia con queste gomme, e facendo le mie solite curve soprattutto !!
Ho preso paura quando ho guardato bene la ruota di destra.
Di solito controllavo sempre quella del lato guida...

Ho trovato fortunatamente il mio gommista aperto e domani mi arrivano.

Grazie a chi si è preso la briga di rispondere ad un incosciente come me.
 

Allegati

  • IMG_20180813_ DESTRA.jpg
    IMG_20180813_ DESTRA.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 543
  • IMG_20180813_SINISTRA.jpg
    IMG_20180813_SINISTRA.jpg
    835.1 KB · Visualizzazioni: 477
  • Like
Reactions: mcrs969
Risultato : Vedi Foto

Non so come io facessi ad usare la mia giulia con queste gomme, e facendo le mie solite curve soprattutto !!
Ho preso paura quando ho guardato bene la ruota di destra.
Di solito controllavo sempre quella del lato guida...

Ho trovato fortunatamente il mio gommista aperto e domani mi arrivano.

Grazie a chi si è preso la briga di rispondere ad un incosciente come me.
:eek::eek::eek:
 
Risultato : Vedi Foto

Non so come io facessi ad usare la mia giulia con queste gomme, e facendo le mie solite curve soprattutto !!
Ho preso paura quando ho guardato bene la ruota di destra.
Di solito controllavo sempre quella del lato guida...

Ho trovato fortunatamente il mio gommista aperto e domani mi arrivano.

Grazie a chi si è preso la briga di rispondere ad un incosciente come me.
Cavolo.... quanti km. hai fatto con queste gomme?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risultato : Vedi Foto

Non so come io facessi ad usare la mia giulia con queste gomme, e facendo le mie solite curve soprattutto !!
Ho preso paura quando ho guardato bene la ruota di destra.
Di solito controllavo sempre quella del lato guida...

Ho trovato fortunatamente il mio gommista aperto e domani mi arrivano.

Grazie a chi si è preso la briga di rispondere ad un incosciente come me.
Scusa come non detto, ho letto i messaggi precedenti. Quasi 36000 km. Non capisco se sono in questo stato perché ci hai camminato come un matto o se è l'usura normale della gomma...