Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

17 55 225 Michelin. Posteriori 30k spianate, anteriori 50k super spianate. Posteriori abbastanza omogeneo, anteriori interno più consumato.

Senza i controlli avrei fatto 2 posteriori e 1 anteriore, la formula della felicità!

Ciaooo
 
  • Like
Reactions: spastru
La mia Giulia, è una Super AT8 150 cv diesel ed ha la gommatura differenziata 225ant. 255post. Ho da poco acquistato gomme e cerchi invernali ed ho levato le estive Pirelli p7 runflat.
Ho notato con molto rammarico, che nonostante l'auto ho percorso solo 15.700km, le posteriori hanno uno spessore del battistrada di soli 3/3,5mm e le anteriori di 3,5/3,7mm, ovvero consumate per oltre il 50%
Penso che sia un consumo eccessivo e che, chiaramente, essendo un'auto sportiva con un'ottima tenuta di strada, il consumo possa essere superiore rispetto ad un'auto convenzionale, ma, che comunque, è esagerato, e se gli ingegneri che hanno progettato un'auto nuova, che per poter essere competitiva, debba frustare le gomme in questo modo, hanno fatto una scelta che penalizza il cliente/acquirente, che ogni 30.000km deve affrontare una spesa notevole.
 
La mia Giulia, è una Super AT8 150 cv diesel ed ha la gommatura differenziata 225ant. 255post. Ho da poco acquistato gomme e cerchi invernali ed ho levato le estive Pirelli p7 runflat.
Ho notato con molto rammarico, che nonostante l'auto ho percorso solo 15.700km, le posteriori hanno uno spessore del battistrada di soli 3/3,5mm e le anteriori di 3,5/3,7mm, ovvero consumate per oltre il 50%
Penso che sia un consumo eccessivo e che, chiaramente, essendo un'auto sportiva con un'ottima tenuta di strada, il consumo possa essere superiore rispetto ad un'auto convenzionale, ma, che comunque, è esagerato, e se gli ingegneri che hanno progettato un'auto nuova, che per poter essere competitiva, debba frustare le gomme in questo modo, hanno fatto una scelta che penalizza il cliente/acquirente, che ogni 30.000km deve affrontare una spesa notevole.
per quanto ne so io di gomme non mi sembra male una percorrenza di 30 k... poi credo molto dipenda dallo stile di guida e dal tipo di mescola delle "scarpe" che dagli ingegneri e le loro fruste....:troll-dance:
 
La mia Giulia, è una Super AT8 150 cv diesel ed ha la gommatura differenziata 225ant. 255post. Ho da poco acquistato gomme e cerchi invernali ed ho levato le estive Pirelli p7 runflat.
Ho notato con molto rammarico, che nonostante l'auto ho percorso solo 15.700km, le posteriori hanno uno spessore del battistrada di soli 3/3,5mm e le anteriori di 3,5/3,7mm, ovvero consumate per oltre il 50%
Penso che sia un consumo eccessivo e che, chiaramente, essendo un'auto sportiva con un'ottima tenuta di strada, il consumo possa essere superiore rispetto ad un'auto convenzionale, ma, che comunque, è esagerato, e se gli ingegneri che hanno progettato un'auto nuova, che per poter essere competitiva, debba frustare le gomme in questo modo, hanno fatto una scelta che penalizza il cliente/acquirente, che ogni 30.000km deve affrontare una spesa notevole.
Come ti hanno già risposto il consumo delle gomme lo fa:
- la gomma
- il piede del guidatore
- la macchina
Non conosco le Pirelli P7, magari al prossimo cambio andrei di Michelin Primacy: se anche queste dureranno poco potrai dare la colpa alla macchina; sempre che in realtà il guidatore non si faccia prendere la mano dalle prestazioni e finisca per sfruttarle di più.
Ti aspettiamo nel garage o nelle presentazioni, così magari ci dai qualche info in più ed è più facile aiutarti
 
Completo l'informazione per poter dare un quadro più completo della situazione: I primi 5000km li ho percorsi come si suol dire con i "guanti di velluto", in quanto sono molto scrupoloso con i motori in rodaggio, ed i successivi 10.000, in modo normale, percorrendone per la metà in autostrada e l'altra metà in pianura padana dove abito, ( non ho il piede pesante).
Questa mattina guardando meglio le gomme sono rimasto ulteriormente mortificato, vedendo che le anteriori sono consumate molto all'interno (quasi da sanzione al CdS) mentre le posteriori manca 1,5mm al segno di limite di usura, se va bene potrò ancora percorrere 5/7.000km.
Percorro mediamente 60/70.000 km all'anno, ho avuto diverse auto di marche diverse: francesi tedesche svedesi, ma trovare un'auto con così tanti difetti e trascuratezze costruttive progettuali è un'impresa non facile
Non ci sto a raccontare tutte le problematiche a cui è afflitta la mia Giulia,
 
Io sono a quota 42000 con le GY runflat 225/45/18 ant e 255/40/18 post. Sono passato dal mio gommista di fiducia e nonostante lui sia pro Michelin (fa parte del circuito Mastro) mi ha detto che gli pneumatici sono ancora molto buoni , pertanto dovrei arrivare a 60000 senza problemi. È vero che il 70% è di superstrada però le rotonde fatte "allegramente" sono un droga con questa macchina. Mi meraviglia perciò il consumo eccessivo lamentato sopra, peraltro non confermato anche da tanti altri utenti di Giulia con cui sono in contatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Completo l'informazione per poter dare un quadro più completo della situazione: I primi 5000km li ho percorsi come si suol dire con i "guanti di velluto", in quanto sono molto scrupoloso con i motori in rodaggio, ed i successivi 10.000, in modo normale, percorrendone per la metà in autostrada e l'altra metà in pianura padana dove abito, ( non ho il piede pesante).
Questa mattina guardando meglio le gomme sono rimasto ulteriormente mortificato, vedendo che le anteriori sono consumate molto all'interno (quasi da sanzione al CdS) mentre le posteriori manca 1,5mm al segno di limite di usura, se va bene potrò ancora percorrere 5/7.000km.
Percorro mediamente 60/70.000 km all'anno, ho avuto diverse auto di marche diverse: francesi tedesche svedesi, ma trovare un'auto con così tanti difetti e trascuratezze costruttive progettuali è un'impresa non facile
Non ci sto a raccontare tutte le problematiche a cui è afflitta la mia Giulia,
Raccontaci invece che siamo curiosi....io con la Giulia Q ho fatto 7000 km con le estive... Pirelli asimmetrico...285 /30 dietro e 245/35 davanti....queste ultime sono più consumate Delle posteriori...specie a livello di spalle esterne...boh...invece le Michelin invernali dopo 2300 km sono praticamente ancora nuove...
 
Raccontaci invece che siamo curiosi....io con la Giulia Q ho fatto 7000 km con le estive... Pirelli asimmetrico...285 /30 dietro e 245/35 davanti....queste ultime sono più consumate Delle posteriori...specie a livello di spalle esterne...boh...invece le Michelin invernali dopo 2300 km sono praticamente ancora nuove...
Esatto!
:)
Gemelle separate alla nascita...
PZero Corsa durati si e no 15.000 Km e invece Alpin PA4 come nuove dopo 23.000 KM
:eek:
 
  • Like
Reactions: materaz
Vi racconto ciò che ho dovuto affrontare e ciò che sto ancora affrontando per rimediare ai vari problemi di questa auto:
Per primo, appena portata a casa un amico mi chiede di poter guardare all'interno del vano motore, ma aprendo il cofano anteriore il gancio di destra non molla la "presa" ed il cofano non si apre, inoltre il portellone posteriore nella chiusura va a sbattere contro il paraurti creando due segni nella vernice.
Dopo pochi giorni percorrendo un tratto autostradale a velocità moderata 100/120km/h si avverte un fastidiosissimo fruscio Aereodinamico in entrambi i posti anteriori, ed inoltre se l'auto viene lavata oppure rimane sotto la pioggia si appanna moltissimo al punto che nonostante il climatizzatore sia importato con la funzione di sbrinatura escludendo il ricorcolo si appanna talmente tanto che scendono le goccioline all'interno del lunotto posteriore, posso aggiungere che i disci dei freni fischiano (l'ultima auto da me posseduta che aveva questo problema da nuova, era una Ritmo 60 cl 4 marce del 1978)
Ritornando ai problemi di tenuta Aereodinamica ho già portato l'auto 3 volte in cocessionaria (Mantova) e di conseguenza in una Cartozzeria autorizzata (Mantova) che oltre a non aver assolutamente risolto i problemi lamentati (nonostante anche loro riconoscano l'anomalia)
Mi hanno causato dei danni nello smontare e rimontare i pannelli delle porte (poi riparati) cosringendomi a riportare l'auto un'altra volta.
Comunque a distanza di oltre 8 mesi e innumerevoli telefonate al numero verde sono tuttora in "ballo" in attesa di una risoluzione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto!
:)
Gemelle separate alla nascita...
PZero Corsa durati si e no 15.000 Km e invece Alpin PA4 come nuove dopo 23.000 KM
:eek:

Giulia Q anche io, 14.000Km PZero Corsa (245/35/R19 Y ZR, 285/30/R19 Y ZR)
Michelin Alpine PA4 ancora in ottime condizioni dopo 4.000 km (245/35/R19 W, 285/30/R19 W)