Consumo irregolare pneumatici anteriori

Robi2000ts

Alfista principiante
15 Maggio 2006
424
9
26
43
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
La mia 75 consuma le gomme anteriori in modo non perfettamente omogeneo. Me le consuma specialmente all'interno e alla fine mi ritrovo con delle gomme che sono sì usurate, ma che nella zona della spalla interna sono quasi liscie. :grinser005:
Premetto che in un paio di anni ho portato la macchina, per un motivo o per l'altro, a fare controllo e regolazione degli angoli anteriori.
La prima volta appena presa contestualmente al cambio gomme, in seguito dopo aver cambiato la cuffia di protezione del tirante sterzo e successivamente in occasione del montaggio degli ammo Koni gialli e cambio testine sterzo.
Solo in un caso mi hanno dato i risultati stampati della regolazione, mentre negli altri casi mi hanno assicurato di aver regolato gli angoli e son dovuto andare a fiducia.:confused:
Ora, adesso chiedo, può essere "normale" o perlomeno una caratteristica della 75 il consumare così le gomme, oppure c'è qualcosa che non va a livello di convergenza-campanatura o, che ne so, di boccole avantreno?
Chiedo questo perchè ho osservato una tendenza a consumare le gomme all'interno anche in due vetture di miei amici e a sto punto mi sembra un po' strana la cosa.
Faccio presente che tendo ad affrontare le curve in modo abbastanza "aggressivo" :lachen001::lachen001::lachen001:
 
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l'assetto naturale della 75 tende a mangiare internamente, anche se la convergenza è aposto.
ti consiglierei di girare le gomme orni 10.000 km.
ciao
 
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Sì è così. Dietro non succede perché il ponte DeDion mantiene le ruote perpendicolari al terreno.
Ma davanti le ruote indipendenti fanno lavorare la gomma in quel modo. Nella 33, pur con gomme più piccole e con il McPherson invece del quadrilatero, ma con la trazione anteriore è molto peggio, come usura all'interno degli pneumatici anteriori.
Quello che mi sorprende è che non lo abbia notato anche in altre auto, perchè capita normalmente, e ormai da decenni gli pneumatici sono fatti per le sospensioni a ruote indipendenti, che fanno lavorare la ruota esterna (quella d'appoggio) in quel modo (sulle SZ/RZ di 20 anni fa il DeDion era lo steso delle 75 da gara ed era stato modificato in modo da far lavorare non parallelli anche gli pneumatici posteriori, siccome i Pirelli P0 che montava erano nati per le ruote indipendenti e solo così lavorano al meglio).
Se scambi spesso le ruote (ant. con post.), il consumo è più uniforme, ma magari complessivamente più rapido. Dopo la rotazione gli ex-anteriori messi dietro si consumano rapidamente all'esterno ed gli ex-posteriori messi davanti all'interno.
Di inverno monto pneumatici termici, e la mia 75 ha basse percorrenze annuali: ruoto ant e post ogni volta che vengono montati. Una delle prime volte rimontando gli invernali (più morbidi) sentivo delle vibrazioni. Secondo il gommista dipendeva dal disegno battistrada, che doveva assestarsi dopo la rotazione, consumandosi un po'.
 
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Ma c'è modo di dare camber all'anteriore? Se si obbligatorio scrive come!!!
 
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Il camber non è regolabile.
L'unico consiglio che ti posso dare è di montare pneumatici asimmetrici e non direzionali e di fare ogni 10.000 km l'inversione a X.
ciao
 
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Di regolazioni davanti sono limitate quindi anch'io ti consiglio di scambiare le gomme davanti col dietro destra con la sinistra in un lotto di kmt percorsi periodicamente da avere un consumo regolare, tutt'al più controllare i vari gommini e la convergenza qualcosa rosicchi, io per esempio viaggio parecchio e tendo sempre a mettere davanti le nuove e sostituisco dietro con quelle che erano davanti incrociandole.
:decoccio:
 
Io invece ho il problema opposto. Le gomme anteriori le mangia all'esterno. Devo fare la convergenza?
 
Sulle 75 è tutto regolabile e cioè incidenza e convergenza attraverso la regolazione dei vari tiranti, mentre per quanto riguarda la campanatura è prevista la regolazione attraverso l'inserimento o meno di spessori calibrati tra il braccio oscillante inferiore e la scocca portante. Attenzione, per quanto riguarda la campanatura si interviene come ho detto sul baccio ascillante ma solo se veramente necessario e cioè dopo che sia stata fatta un accurata misurazione della giometria attraverso strumenti di diagnosi, in quanto il consumo irregolare dei pneumatici anteriori spesso è causato solo da una cattiva regolazione della convergenza vale a dire che, se le ruote tendono a chiudere eccessivamente si ha un usura maggiore della parte esterna del pneumatico, viceversa se troppo aperte si usura maggiormente la parte interna.
 
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mentre per quanto riguarda la campanatura è prevista la regolazione attraverso l'inserimento o meno di spessori calibrati tra il braccio oscillante inferiore e la scocca portante. .

in questo modo (che tra l'altro è l'unico possibile per camberare la vettura) gli ammortizzatori e le barre di torsione non vanno a lavorare fuori asse?