Salve sono Luca e vorrei esporvi il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto. Ho una 166 3.0 V6 24v e da qualche mese mi sono accorto di consumi anomali di liquido di raffreddamento, aggiungo circa 1lt. ogni 1500-1800 km. Il motore gira perfettamente (come è sempre andato) e sapendo del problema del radiatore interno (riscaldamento abitacolo) ho portato la macchina da un radiatorista che ha eseguito il seguente test: a motore spento e freddo ha svitato il tappo della vaschetta dell'acqua, ha collegato una pompetta con un manometro ed ha portato il circuito alla pressione di 1 bar e si è accorto che il radiatore di raffreddamento ha iniziato a perdere. Ok trovata una causa del consumo. Poi, sempre col manometro inserito, mi ha fatto accendere il motore, portato in temperatura, me lo ha fatto tenere tra i 3000 e i 4000 giri ed a visto che la pressione misurata del manometro è aumentata sino a 2,8 bar. Ha azzardato che mi si sta fottendo la guarnizione di una delle due testate e che manda in pressione il circuito idraulico. Ho consultato 2 meccanici (uno dei quali il mio) ed entrambi mi hanno detto che il motore nn presenta sintomi di guarnizioni di testate lesionate. Ma quei 2,8 bar nn si spiegano. Spero che qualcuno possa darmi una spiegazione. Dovrei realmente preoccuparmi?
Grazie
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