consumo liquido radiatore alfa 147

james147

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
16
2
4
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
:decoccio: ho un alfa 147 1.9 jtd 115cv 1°serie anno 2004 ho 63000km mi accorgo da tempo che mi manca acqua nella vaschetta non in modo eccessivo dalla linea di max la trovo al min. ogni 3 settimane di utilizzo della macchina devo fare il rabocco.per terra non vedo nessuna traccia d'acqua,nemmeno nella parte del motore,la temperatura si mantiene nella norma.la pompa l'ho cambiata da poco,quando ho fatto la distribuione.qualcuno mi ha detto causa dell'utilizzo del riscaldamento,ma sono dell'idea se è un circuito non ne dovrebbe mancare.qualcuno sa dirmi cosa può essere? :rolleyes:
 
Controlla i manicotti, specie quelli in ingresso-uscita del radiatore. Se la perdita è minima, non vedi tracce... in più sotto c'è il paramotore... A me era capitato lo stesso ed era un manicotto del radiatore... Me ne sono accorto quando non ho avuto più acqua nel radiatore....
Ciauz!
 
se la lascia al minimo e non rabbocchi, scende ancora? prova a verificare senza rabboccare..

..alcuni motori (come anche il mio vecchio jtd) "bevono" fino ad arrivare al minimo per poi smettere :D
 
il problema è stato risolto è la pompa dell'acqua impensabile perchè era stata sostituita nemmeno 10000km fa con l'occasione della distribuzione.con il meccanico abbiamo mandato in pressione il circuito si è visto dove perdeva,siccome era minima è in più cadeva sul paramotore non vedevo nulla traccia.la beffa che si deve abbassare di nuovo la distribuzione.il meccanico mi ha detto che non ci fa niente smontarla e rimontarla di nuovo la stessa distribuzione,speriamo che sia cosi.
 
L'importante è che hai risolto il problema ... cmq è vero, se noti le perdite del liquido di rafredamento del motore, allora o la persi nei manicoti, pompa d'acqua, ma anche c'è la possibilità che lo stesso radiatore ne perde ... altrimenti si tratta della guarnizione della testata, consumata ... ma in quel caso i manicotto si dovrebbe gonfiare, cioè diventa troppo duro, ovviamente con il motore acceso e scaldato ... con le tirate di gas, si gonfia di più ...
 
Controlla i manicotti, specie quelli in ingresso-uscita del radiatore. Se la perdita è minima, non vedi tracce... in più sotto c'è il paramotore... A me era capitato lo stesso ed era un manicotto del radiatore... Me ne sono accorto quando non ho avuto più acqua nel radiatore....
Ciauz!

ciao io trovo sempre la vascetta dell'acqua a minimo e il paramotore è bagnato mi saresti dire dove devo vedere grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parti dalla valvola termostatica,si trova di fianco la batteria,vedi i due manicotti grossi che escono e vanno al radiatore. Controlla anche dalla valvola se perde,io l'ho appena fatto. Avevo una fascetta lenta.