consumo olio 156 jtd

Eugenio Smeri

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2014
16
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve a tutti, sono mesi che la mia 156 1.9 jtd 85 kw a un eccessivo consumo di olio, cioè 1 kg ogni 4000/5000 km.
il problema che non fa ne fumo bianco e le prestazioni non sono diminuite.Quindi dove va a finire tutto quest'olio?
Che ne pensate?
 
Quanti chilometri hai? Che olio c'è nel motore, cioè marca e gradazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
4 o 5 mila km con 1 kg d olio e ancora considerato normale al di là dei km o della qualità e specifiche dell olio....comunque per sicurezza falla controllare da un meccanico.....
 
l'auto a 215000 km e l'olio è selenia turbodiesel 10-40, fino a l'anno scorso non ne consumava neanche una goccia, e poi sono mesi che stiamo provando con il meccanico ma niente non si sa dove va a finire!
 
l poi sono mesi che stiamo provando con il meccanico ma niente non si sa dove va a finire!
Se il problema è sapere dove và a finire è molto semplice... in camera di scoppio!
Salvo che tu non veda copiose perdite esterne o ti ritrovi il vaso di espansione pieno di olio non ci sono molte altre possibilità.

Non sò se il tuo meccanico prova o se invece ci "provi" ma in un motore con quel chilometraggio è un consumo normale...

Posso garantirti che anche cambiando olio ( o mettendo additivi) risolvi in piccola parte il problema, devi decidere se revisionare pesantemente il motore o spendre qualche euro in rabbocchi.... io ti consiglio quest'ultima soluzione.


:ernaehrung004:
 
ma se va in camera di scoppio non dovrebbe uscire fumo bianco? e poi se e cosi non dovrebbero diminuire le prestazioni? cmq il problema e uscito di colpo
 
ma se va in camera di scoppio non dovrebbe uscire fumo bianco? e poi se e cosi non dovrebbero diminuire le prestazioni? cmq il problema e uscito di colpo
Dipende da quanto olio và in camera di scoppio, nel tuo caso veramente poco, meno di quello già presente nel gasolio...

Il fatto che il fenomeno si sia presentato improvvisante può dipendere da un incremento delle usure del motore tipo le fasce raschiaolio o qualche guidavalvole... non ti resta che attendere per vedere se ci saranno ulteriori ed indesiderati aumenti Tieni costantemente controllato il livello...:grinser002:

.:stretta:.
 
il controllo lo faccio una volta a settimana non ci sono problemi.......quindi mi stai facendo capire che sta arrivando la fine della sua vita!
 
no non credo che stia arrivando a fine vita, io sono sicuro che quel motore possa arrivare anche oltre 300 mila km, vuol solo dire che l usura del motore inizia a farsi sentire, un po d olio e normale che lo consumi, io ho una giulietta nuova eppure faccio ugualmente qualche rabbocco, ma non per questo devo buttar via il motore....un consumo d olio come il tuo e normale.....anche per un motore nuovo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il controllo lo faccio una volta a settimana non ci sono problemi.......quindi mi stai facendo capire che sta arrivando la fine della sua vita!
Si stà avvicinando a fine vita ma non è finito, sicuramente come ha affermato seppe91 ha ancora della strada da fare...
Anzi un certo consumo d'olio potrebbe allungargli la vita nel senso che i cilindri, complice il leggero trafilamento, vengono lubrificati meglio...

Inizia a preoccuparti se i consumi aumentano significativamente raggiungendo il chilogrammo per 1000 chilometri...

Piuttosto non è che il consumo possa esser dovuto ad un uso estivo a regimi elevati? Per dire una vacanza condita d autostrade veloci?

:ernaehrung004: