consumo olio- fumo azzurro 2.0 ts

mika75

Nuovo Alfista
16 Giugno 2009
3
0
1
48
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
jtd 115 cv
Ciao a tutti ho un problema ho aquistato un Alfa GTV con 130000 km al inizio tutto bene poi un ora in citta la temperatura e andata poco oltre 90° la ventola entra in funzione ma temp. rimane oltre 90° poi ho notato
dietro fumo bianco azzurino e puzza dalla marmitta tipo catalizzatore mi ha consumato 1 litro di olio x 600 km.Dopo aver preso tangenziale tutto ok la temperatura e scesa e ha smesso di fare fumo poi la temperatura non sta a 90° in uso normale cio e tangenziali ecc. solo in citta arriva a 90° gradi il meccanico mi ha fatto preventivo di 1000- 1200 euro perche sono finite guida valvole detto da lui,non e che olio si scalda troppo poi perde la densità oppure variatore di fase perche quando parte il motore ha un rumore tipo diesel questo weekend ci provo a tirare giu termostato e farò un giro in citta speriamo bene.
 
quindi fuma azzurro dietro...vuol dire che appunto brucia olio...
per quanto riguarda il fatto dei 90gradi, cioè la ventola si attacca ma la temperatura non scende? il liquido radiatori com'è?
 
liquido radiatore perfetto cambiato 1500 km fa non cambia livelo,ho provato sta sera mandar'la su di giri oltre 4 000 un po di fumo nero e basta cmq la temperatura in autostrada o extraurbana non va mai oltre 75-80° in citta aumenta e va poco oltre 90° gradi e non si abbassa e inizia a fare fumo azzurino per tutto il tempo che temperatura sia quella appena esco dalla città si abassa la temperatura e smette di fare fumo fino a sabato ho mani legate lavoro ho gia parlato con mecc. per il sabato penso che sia pompa del olio.
 
a quindi il fumo azzurro ce l hai solo quando stai sui 90gradi...poi appena scende smette di fumar azzurro..e puo esser si la pompa....pero perche solo dopo quella temperatura?...uhm...
vabbè comunque fammi sapere appena sai:) ciao e in bocca al lupo
 
Sono i guidavalvole, con l'aumento delle temperature tengono meno e un po' di olio finisce bruciato. La certezza la vedi in rilascio, dopo qualche centinaio di metri riaccelera e vedrai una fumata azzurrina.
 
Sono i guidavalvole, con l'aumento delle temperature tengono meno e un po' di olio finisce bruciato. La certezza la vedi in rilascio, dopo qualche centinaio di metri riaccelera e vedrai una fumata azzurrina.
mika75 continua ad usarla, io ebbi la 75 a carburatori così e mi consumava olio però mi feci comunque così altri 100.000 kmt a 300.000 kmt la demolì per via della bombola del gpl, io penso che non avrai problemi, magari le candele che dopo un pò no lavorano bene.
 
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In tanto d'o ragione a Guitos sono guida valvole cmq la usero ancora cosi poi quando saranno i verdoni mi faccio rifare il motore intero (dai 1200 ai 1400 eurini) oggi sono andato con l'altra Alfa 147 ts 105 cv dal meccanico alfa fiat bosch service ha un rumorino tipo fatica di aspirazione a colpo di gas solo in basso e delle volte si sentono le valvole ignorante mi ha fatto la prognosi variatore di fase ma se non c'e come fa ad esser'lo ladro oggi vado dal mio preparatore che e bravo vediamo cosa dir'a lui la macchina e sempre stata trattata con i guanti.Grazie a tutti