Consumo OLIO V6 TB

zagato

Alfista principiante
5 Novembre 2009
52
2
6
47
TO
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2.0 V6 turbo
Salve a tutti, oggi ho controllato il livello dell'olio motore sulla mia 166 2.0 V6 TB ed ho notato che si trova sul limite inferiore delle due tacchette. Qualcuno di voi sa dirmi quanto olio ho consumato considerando che a settembre ho fatto il tagliando ed ho percorso circa 7000 Km? è normale?
Grazie a tutti!!!
 
Guarda sarebbero circa 1,5-2,0kg di Olio consumati se non erro, in quanto il V6TB porta quasi 6kg di olio.
La mia dall'ultimo tagliando non ha consumato un filo d'olio in 5.890km.E' ancora è giallognolo!
Molti dicono che consumi olio,ma io credo dipenda dall'olio utilizzato,stessa cosa che accade col TS bialbero modulare16v (fiat.)
Potresti avere qualche guarnizione andata e quindi l'olio trafila da qualche parte.
 
Direi che ha consumato molto olio... considerando che la macchina ha ora 90000 Km e che la sto usando in maniera molto attenta... cmq non vedo perdite di olio da nessuna parte
 
Noti una certa fumosita' dallo scarico? potrebbe "mangiare" olio, che si miscela al combustibile.. ad un mio amico succedeva con la 3.0 V6 12V ma che olio hai nel motore?
 
non noto fumosità dallo scarico... ho fatto il tagliando presso un'officina autorizzata ALFA e mi è stato messo il Selenia
 
Guarda nell'officina ALFA ROMEO dove mi servo io, ed è una delle piu rinomate, utilizzano Mobil e Castrol, il selenia solo nei motori fiat,o a richiesta del cliente... e in officina trattano anche Ferrai,Porsche e macchine Sportive di ogni razza. hai il selenia20k? il Racing? il 15-40? di base minerale o completamente sintetico?
 
Mi hanno messo il Selenia K PURE ENERGY che dovrebbe essere completamente sintetico
 
Allora potresti avere un leggero trafilo d'olio da qualche fascia,considerando comunque che il motore trasuda olio anche dal passaggio caldo/freddo temperature esterne ecc. (ma si parla di gocce non di kg!)
 
Ma quindi secondo te dopo 7000 km essere sulla tacchetta del minimo è un consumo eccessivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, troppo! avrai consumato piu di un kg di olio! e poi come ti ho detto la mia non consuma nulla... 0%... falla vedere, non vorrei che tu abbia spiacevoli inconvenienti a lungo andare..