Ciao Boxer, prova a fare il controllo che dice Maurizio,
stacchi e riattacchi un paio di volte il connettore sul retro
del quadro strumenti per disosssidarli, magari ci spruzzi anche un po'
di pulitore per contatti elettrici, se è quello te la cavi veloce,
(a esagerare con un cacciavitino puoi rimodellare un po' verso i contatti
metallici dentro al connettore in modo che facciano più pressione
quando lo riagganci, ma se hai dubbi lasciali come sono che già tengono)
a me era capitato stesso sintomo, il difetto andava
e veniva quando prendevo una buca, ed era proprio il connettore
(dietro trovi 3 connettori, se hai dubbi staccali tutti, prima di tirare
hanno un dente di fermo da aprire con un cacciavitino).
Se non fosse il connettore tocca aprire il contachilometri o cambiarlo
ma la tua auto ha pochi km ed è molto difficile che sia guasto
Prenditi un po' di tempo per lavorare con calma così non rischi di rompere niente,
qui c'è la guida con le foto (santi questi inglesi che gli piacciono le 33!)
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Dashboard_DialLights.pdf
Non strascuriamo anche i francesi:
http://alfatrofeo.free.fr/electricite/combine.html
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/compteur/index.html
Solo da noi la 33 fa meno furore, siamo viziati dall'abbondanza
di tante auto storiche alfa, lancia, fiat ancora circolanti..
Mi pare che tolta la palpebra in plastica (2 vitine a croce sotto e due agganci in alto)
i connettori sul retro quadro sarebbbero già accesibili ma per riuscire a lavorare bene
sui connettori senza avere il parabrezza ad ostacolare bisogna togliere del tutto
i vari fissaggi del quadro strumenti e ruotarlo verso il guidatore.
Servirà un cacciavite a croce con una punta buona o con la prolunga flessibile
per le viti grosse sotto, perchè per quella lato blocchetto chiave non si riesce a lavorare
in asse e la vite sfugge alla presa..poi occhio alle vitine dei fermi sopra in lamierino
del quadro strumenti lato parabrezza , quando le sviti tendono a cadere e perdersi
dentro al cruscotto e partono le..ehm..imprecazioni..
Per le plastiche del piantone sterzo ( i due semigusci ), quando le smonti segnati la posizione
di ogni vite, spesso non sono tutte uguali (ad esempio o le disponi in ordine in terra a immagine
della loro posizione o le fissi con lo scotch o le riavviti subito ad un semiguscio);
il semiguscio superiore per essere sfilato dal cruscotto andrà flesso leggermente, è normale;
al rimontaggio delle plastiche del piantone occhio ai tanti dentini/lamelle sottili di incastro,
se i 2 pezzi non si chiudono tra loro senza forzare vuol dire che qualche dentino si è piegato
ed è posizionato male, basta sistemarli e i gusci si richiudono bene a filo e senza forzare.
Ps.: se trovi qualche lampadina del quadro (sono i blocchetti quadratiche
si innestano sul retro ruotando, "a baionetta") con il vetro visibilmente annerito è l'occasione
per cambiarle, te ne accorgi anche se di sera hai delle zone fioche (poco illuminate) nel quadro