contachilometri impazzito

Boxer91

Alfista principiante
8 Settembre 2013
177
2
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Vl
Buonasera a tutti ragazzi , mi è impazzito il contachilometri :(... Ho letto varie altre discussioni e ho notato che dovrebbe essere un difetto comune delle 33 ma il difetto che mi ha fatto oggi non mi sembra di averlo letto in nessun altra discussione.... Quello che mi capita praticamente è che mentre sono in marcia e in velocità la lancetta del contakm inizia a fare su e giù ondeggiando vistosamente per poi tornare dopo un po a disegnare la giusta velocità.... Cosa può essere?
 
Buonasera a tutti ragazzi , mi è impazzito il contachilometri :(... Ho letto varie altre discussioni e ho notato che dovrebbe essere un difetto comune delle 33 ma il difetto che mi ha fatto oggi non mi sembra di averlo letto in nessun altra discussione.... Quello che mi capita praticamente è che mentre sono in marcia e in velocità la lancetta del contakm inizia a fare su e giù ondeggiando vistosamente per poi tornare dopo un po a disegnare la giusta velocità.... Cosa può essere?
Il solito falso contatto tra pettine e circuito stampato dello strumento.


:ernaehrung004:
 
Ciao Boxer, prova a fare il controllo che dice Maurizio,
stacchi e riattacchi un paio di volte il connettore sul retro
del quadro strumenti per disosssidarli, magari ci spruzzi anche un po'
di pulitore per contatti elettrici, se è quello te la cavi veloce,
(a esagerare con un cacciavitino puoi rimodellare un po' verso i contatti
metallici dentro al connettore in modo che facciano più pressione
quando lo riagganci, ma se hai dubbi lasciali come sono che già tengono)
a me era capitato stesso sintomo, il difetto andava
e veniva quando prendevo una buca, ed era proprio il connettore
(dietro trovi 3 connettori, se hai dubbi staccali tutti, prima di tirare
hanno un dente di fermo da aprire con un cacciavitino).
Se non fosse il connettore tocca aprire il contachilometri o cambiarlo
ma la tua auto ha pochi km ed è molto difficile che sia guasto

Prenditi un po' di tempo per lavorare con calma così non rischi di rompere niente,
qui c'è la guida con le foto (santi questi inglesi che gli piacciono le 33!)
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Dashboard_DialLights.pdf

Non strascuriamo anche i francesi:

http://alfatrofeo.free.fr/electricite/combine.html

http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/compteur/index.html

Solo da noi la 33 fa meno furore, siamo viziati dall'abbondanza
di tante auto storiche alfa, lancia, fiat ancora circolanti..

Mi pare che tolta la palpebra in plastica (2 vitine a croce sotto e due agganci in alto)
i connettori sul retro quadro sarebbbero già accesibili ma per riuscire a lavorare bene
sui connettori senza avere il parabrezza ad ostacolare bisogna togliere del tutto
i vari fissaggi del quadro strumenti e ruotarlo verso il guidatore.

Servirà un cacciavite a croce con una punta buona o con la prolunga flessibile
per le viti grosse sotto, perchè per quella lato blocchetto chiave non si riesce a lavorare
in asse e la vite sfugge alla presa..poi occhio alle vitine dei fermi sopra in lamierino
del quadro strumenti lato parabrezza , quando le sviti tendono a cadere e perdersi
dentro al cruscotto e partono le..ehm..imprecazioni..:p

Per le plastiche del piantone sterzo ( i due semigusci ), quando le smonti segnati la posizione
di ogni vite, spesso non sono tutte uguali (ad esempio o le disponi in ordine in terra a immagine
della loro posizione o le fissi con lo scotch o le riavviti subito ad un semiguscio);
il semiguscio superiore per essere sfilato dal cruscotto andrà flesso leggermente, è normale;
al rimontaggio delle plastiche del piantone occhio ai tanti dentini/lamelle sottili di incastro,
se i 2 pezzi non si chiudono tra loro senza forzare vuol dire che qualche dentino si è piegato
ed è posizionato male, basta sistemarli e i gusci si richiudono bene a filo e senza forzare.

Ps.: se trovi qualche lampadina del quadro (sono i blocchetti quadratiche
si innestano sul retro ruotando, "a baionetta") con il vetro visibilmente annerito è l'occasione
per cambiarle, te ne accorgi anche se di sera hai delle zone fioche (poco illuminate) nel quadro
 
Ultima modifica:
Grazie mille Bob gentilissimo , mi ero un po' preoccupato , ma quindi non è necessario cambiare lo strumento? basta ripulire quei contatti?
 
..con un po' di fortuna si, i contatti è il caso più frequente..il caso dello strumento
guasto è più raro e di solito ci vogliono parecchi km prima che possa succedere..

..ps..prova a fare anche solo una prova rapida, togli solo la palpebra in plastica
che copre il cruscotto (2 vitine sotto e due incastri sopra) e vedi se riesci a infilare una mano
sul retro per smuovere o spingere sui contatti il connettore (dei 3 è quello verticale lato sx, lato guida,
è un connettore piccolo, da soli 4 pin, che poi in realtà ne utilizza solo 2, cioè porta solo 2 file del
segnale dal sensore sul cambio, tolta la palpebra lo vedrai attraverso il parabrezza), se la manovra riesce
è sufficiente a migliorare il contatto e se dopo il sintomo sparisce per un po' hai conferma che è il connetore
la causa senza dover smontare tutto il resto per girare il blocco strumenti..

..un altro connettore da verificare (aprire, e richiudere per pulire i contatti, al limite usare del disossidante,
probabile c'è una clip di metallo da togliere con cacciavitino per aprirlo, ma è molto più raro dia problemi,
il connettore più traballino, che da il tipico difetto della lancetta che va e si ferma a intermittenza,
è quello dietro al quadro) è una giunzione a metà del lungo cavo che va dal sensore cambio al connettore
quadro strumenti, questa giunzione c'è almeno sulle 33 ultima serie, non saprei sulle precedenti,
ed è fatta da un altro connettore nero allungato mi pare posto nella vasca servizi del vano motore,
vicino al lato dx del blocco che contiene la ventola del riscaldamento abitacolo..

Edit: qui trovi la foto anche di questo connettore. ok si trova, è in vista:
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/compteur/index.html

http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/compteur/compteur15.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie mille Bob, come sempre sei stato gentilissimo e dettagliato nella risposta, seguirò passo passo quanto da te postatomi e spero di risolvere questo " problema " e ti farò sapere... :)
 
ciao a tutti sono nuovo e mi presento. mi chiamo Dario ho 27 anni e sono di Taranto. sono appassionato di auto d’epoca e sempre stato affascinato dal rumore alfa. finalmente ho preso la mia prima alfa una 33 1.3 a carburatori con i 2 doppio corpo del 1990 colore bianco argento.ho letto il forum e visto altre discussioni ma non hanno risoloto il mio problema quindi chiedo venia se riapro una discussione ma nn sapevo come aprirne un nuova. il problema che si mi si presenta è quello dela lancetta contachilometri ballerina. ho smontato tutta la strumentazione seguendo le vostre guide e quelle del ragazzo francese. ho orovato ad eliminare lospinotto evitando strozzature o pieghe ai cavi attaccando 2 cavi direttamente dal sensore velocità allo spinotto dietro il quadro ma nulla. vorrei saldare direttamente quei 2 fili sul quadro ma non avendo uno schema elettrico non capisco dove saldarli. la foro della guida del ragazzo francese non si vede molto bene. insomma vorrei capire come saldare direttamente dei cavi sulla scheda eliminando lo spinotto un pò ballerino. il resto funziona tutto è solo il contachilometri che fa capricci essendo ballerino
 
. il problema che si mi si presenta è quello dela lancetta contachilometri ballerina
Cosa intendi per ballerina? Più che ballerina quando c'è un difetto di connessione direi che è "salterina" nel senso che fà ampie escursioni...
La mia impressione è che più di un falso contatto sul connettore ci sia un difetto dello strumento.

vorrei saldare direttamente quei 2 fili sul quadro ma non avendo uno schema elettrico non capisco dove saldarli.
Io salderei 2 fili direttamente sul circuito stampato, per far queso non serve alcun schema basta osservare il "pettine" dove si aggancia il connettore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si forse è meglio definirla salterina perchè tipo da 40km sale a 60 ecc ecc idem in frenata. per esempio oggio è tornata a non rifunzionare. rismontato tutto,riscollegato e riattacato tutti i cavi dal sensore di velocità ma nulla il motorino del contachilometri sembra non giri piu. per togliermi il dubbio salderò direttamente dei fili sul circuito stampato dove andava attaccato il pettine per eliminare del tutto lo spinotto e vediamo cone va ma credò mi toccherà trovare un nuovo strumento. solo una domanda. dal connettore del sensore di velocità escono tre cavi un nero un rosso e un bianco che si colegano ad un altro connettore cn un giallo un rosso ed un nero. poi da questi 3 cavi ne arrivano 2 dietro al pettine dietro al cruscotto che sono un giallo ed un rosso. per saldare direttamente sul circuito basta far partire 2 cavi dal sensore velocità o farne partire comunque 3? scusatemi ma non sono afferattisimo su la questione elettronica