Contagiri sostituito ma giri diversi...è normale?

diabolikotto

Alfista principiante
5 Dicembre 2007
63
0
23
BA
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 160cv Sport-Tech
Altre Auto
No grazie
Salve ragazzi, ho da poco sostituito il contagiri (per un problema alle posizioni post.) e ho notato ke il num di giri visualizzato è un pò più basso rispetto a prima (sia al minimo ke in marcia).:confused:
Alla velocità di 100 km/h prima visualizzavo 2000 giri/min mentre ora con il nuovo contagiri alla stessa velocità visualizzo 1500 giri/min.(in 5a marcia)
Quale secondo voi è il valore più giusto? c'è una skeda dei giri motore associati alla velocità? una rilevazione differente dei giri motore potrebbe influire sulle prestazioni del motore?:confused: grazie a tutti coloro ke risponderanno!

Magari non è tarato bene..... oppure non era trato bene l'altro.
Una cosa certa è che non può influire assolutamente sulle prestazioni se si tratta solo dello strumento.
Ti han cambiato altro ?

No nn è stato cambiato altro.
Come potrei sapere quale dei 2 è più preciso? c'è una tabella o qualcosa del genere con giri motore/velocità?

- Informazione Pubblicitaria -
Ti è stato cambiato in alfaromeo? Il pezzo era appositamente per la tua macchina o ne è stato preso uno di recupero dal tuo meccanico di fiducia? Io ho avuto lo stesso problema montado sul jts quello del Gta. Solo che ho due cilindri in meno sulla mia e il contagiri se n'era accorto,ho cambiato l'elettronica e ho risolto. Non è che ti hanno montanto quello del 5 cilindri?

Concordo con Blade. Sicuro che non ti hanno montato quello del 120 o del 140 cv?
La tua ha 5 marce. Il 140 6. Ecco spiegato il mistero dei rapporti più lunghi.
Ciao

la mia è il MY '03 115cv, potrebbe esser il contagiri della 2.4 o del 1.9 140...mi sembra che la parte della lancetta si può sostituire con la vecchia...proverò...

Non centra la parte della lancetta... è tutta l'elettronica del contagiri che devi cambiare.
ciao

Salve ragazzi, ho da poco sostituito il contagiri (per un problema alle posizioni post.) e ho notato ke il num di giri visualizzato è un pò più basso rispetto a prima (sia al minimo ke in marcia).:confused:
Alla velocità di 100 km/h prima visualizzavo 2000 giri/min mentre ora con il nuovo contagiri alla stessa velocità visualizzo 1500 giri/min.(in 5a marcia)
Quale secondo voi è il valore più giusto? c'è una skeda dei giri motore associati alla velocità? una rilevazione differente dei giri motore potrebbe influire sulle prestazioni del motore?:confused: grazie a tutti coloro ke risponderanno!
Ciao, sicuramente quello che ti hanno montato ora va male, la mia in 6° marcia a 100 km/h sta intorno ai 1.900giri/min, 147 115 cv a 2000 giri/min segna una vel tra i 90-100 km/h.
:decoccio:

cambiare di nuovo il contagiri?..no allora tengo su questo nn importa, tanto non influisce sulle prestazioni, giusto?

cambiare di nuovo il contagiri?..no allora tengo su questo nn importa, tanto non influisce sulle prestazioni, giusto?
Presumo che non centri assolutamente nulla con le prestazioni, è solamente uno strumento di misurazione, magari stai attento quando sali di giri con le marce basse, cerca di ascoltare il motore, per quanto possibile, non guardare il contagiri.
Calcola 500 giri/min in meno, grosso modo, dipende dalle marce e dalla velocità.

X