Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Buonasera a tutti,
qualche anno fa ho acquistato una Giulietta 2010, e ho scoperto che aveva l'attuatore ricircolo aria rotto.
Qualche giorno fa ho deciso di individuarlo e appena ho messo mano li sotto é caduta la levetta bianca, che aveva il perno rotto. Ho smontato con non poche difficoltà il pezzo in questione e come letto in questa discussione ho ordinato il nuovo poiché, é il motorino ad essere difettoso, in quanto non ha fine corsa e sforza il perno della leva che prima o poi si rompe!!!
Il pezzo é arrivato, il codice é quello che qualcuno ha riportato in qualche pagina indietro, ma il pezzo, ossia il motorino attuatore é identico a quello difettato, mentre dalle foto viste sempre in questa discussione ho notato che quello con modifica é completamente diverso!!! Qualcuno può darmi delucidazioni??? Non vorrei che l'officina presso la quale ho ordinato il prodotto mi abbia perculato, perché la confezione era aperta, ma perché a detta del titolare ha confrontato il pezzo con il vecchio e ci ha messo dentro la leva nuova!!!!!
Sinceramente non ho ancora effettuato alcuna prova per vedere se anche questo nuovo lavora allo stesso modo del vecchio!!!!
 
il ricambio è prodotto dalla Valeo scarica L app Myvaleoparts e verifica li codice ... credo che il pezzo e il codice sia identico ma cambia l’elettronica all’interno ... ho postato le foto del vecchio modello smontato, e li mancano i finecorsa nel nuovo credo che ci siano ma il codice rimane identico ... verica l’anno di produzione del ricambio se è recente avranno aggiornato il prodotto indifferentemente dal cadice
 
il ricambio è prodotto dalla Valeo scarica L app Myvaleoparts e verifica li codice ... credo che il pezzo e il codice sia identico ma cambia l’elettronica all’interno ... ho postato le foto del vecchio modello smontato, e li mancano i finecorsa nel nuovo credo che ci siano ma il codice rimane identico ... verica l’anno di produzione del ricambio se è recente avranno aggiornato il prodotto indifferentemente dal cadice

Innanzi tutto grazie Marco198 per la risposta, purtroppo avendo un windows phone non posso scaricare l'app da te indicata, proverò con l'android di mia moglie.
il punto è che il codice ricambi sulla scatola è quello modificato, solo che da alcuni riscontri con un mio amico meccanico e da quanto ho visto nelle prime pagine di questa discussione il pezzo è diverso.
A questo punto volevo chiederti se sull'app la verifica avviene tramite il codice riportato sull'attuatore stesso o tramite codice ricambi alfa romeo?!

grazie
 
Si i codici alfa e cmq fiat in generale cambiano anche quando il pezzo rimane il medesimo.
Ho provato l'attuatore nuovo attaccandolo allo spinotto di alimentazione ma senza montarlo, per vedere come lavorava.....
Morale della favola identica cosa del vecchio!!!
Come faccio a far capire adesso in officina che il pezzo non è quello giusto? il capo officina sembrava non capire una cippa di ciò che gli stavo spiegando, dicendomi pure: "Strano non mi è mai capitato di sostituire quello del ricircolo, mentre quelli che miscelano l'aria un botto"
 
il ricambio è prodotto dalla Valeo scarica L app Myvaleoparts e verifica li codice ... credo che il pezzo e il codice sia identico ma cambia l’elettronica all’interno ... ho postato le foto del vecchio modello smontato, e li mancano i finecorsa nel nuovo credo che ci siano ma il codice rimane identico ... verica l’anno di produzione del ricambio se è recente avranno aggiornato il prodotto indifferentemente dal cadice

Ho fatto scaricare l'app ad un amico poco fa, inserisco codice niente, faccio la ricerca tramite l'opzione scanner codice a barre e mi dice che il prodotto non esiste, facendo la ricerca per indice trovo l'attuatore e nell'immagine riportata ho conferma del fatto che quello che ho in mano io è quello vecchio! ho richiamato in officina, ho fatto le mie rimostranze, ma il capo officina mi da risposte vaghe....ho la netta sensazione che abbiano scambiato il contenuto....non mi resta che rivolgermi al magazzino principale!! P.S. sulla confezione c'è scritto made in swiss, ma sull'attuatore made in china......
 
nel dubbio insisti nel cambio ....!
 

Allegati

  • 55DFBF4E-4D97-46C4-81D1-232703AA300F.jpeg
    55DFBF4E-4D97-46C4-81D1-232703AA300F.jpeg
    110.5 KB · Visualizzazioni: 605
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti ragazzi. Anche io ho lo stesso problema del ricircolo arie, in poche parole anche con il ricircolo attivo entra aria da fuori.
Ho letto quasi tutto il thread ed ho letto in particolare tutte le difficoltà per arrivare a smontare il motorino del ricircolo, inoltre ho letto anchela procedure al post #209 a cosa servirebbe? aiuterebbe nel mio caso?
Grazie in anticipo per le risposte