Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...

In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al "famoso" motorino di ricircolo trattato in questo post.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Le mie domande sono:
- il motorino di ricircolo è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
- al telefono mi hanno detto che ricaricando il condizionatore (operazione già fatta, mancavano 200 gr), il condizionatore dovrebbe funzionare meglio. E' possibile?
- una mia curiosità personale, per la sola ricarica di 200 gr mi chiedono 210 € (150 x il gas r1234 + 60 euro di manodopera). Ho visto in rete che una bombola da 700/800 gr costa 100/120 euro...chiedermi 150€ x il gas non è eccessivo?

Avevo idea di fare solo la ricarica e fare sostituire il motorino in una officina NON Alfa qualora la sola ricarica non bastasse.

Voi che dite?
Io ho ricaricato con 1 bombola da 200 grammi (da perforare, quindi la devi usare tutta, altrimenti quello che avanza andrà perso, probabilmente)
Quella che hai visto da 800 grammi ha la valvola di ritenuta o è da perforare?
Gli attrezzi per la ricarica si differiscono a secondo della bombola che usi, bisogna fare attenzione.
Comunque una bombola da 200/300 g ora si trova ad una ventina di € e altrettanto tutti i tubi ed innesti, se non li hai.
Mentre una bombola da 800 g con valvola (quindi riutilizzabile più volte) l'ho comprata a 42 €, ma come ho detto ho dovuto ricomprare l'innesto bombola, (tribolando non poco)
Comunque ciò che ti hanno chiesto i meccanici è da rapina.
A Bologna, i costi di officina sono mediamente alti, ma non ho tribolato a trovare una ricarica con tutto il ciclo di sostituzione olio, vuoto e ricarica a 90 €.

Stiamo parlando comunque di gas
R 134 A, sia chiaro!
 
Ciao a tutti, come molti di voi mi ritrovo con l'aria che entra da fuori con ricircolo attivo e auto in movimento. Provando a fare l'autoapprendimento (attraverso le manopole del clima bizona), questo da esito positivo. Collegandomi però con mes mi da gli errori B1908 e B1909. Smontando la paratia lato guida vedo che, pur sentendo il rumore dell'attuatore, tutto rimane fermo. Un paio di domande:
- in questa posizione il ricircolo è attivo oppure dovrebbe entrare aria da fuori?
- leggo che alcuni sono riusciti a bloccare con una fascetta in modo da prevenire l'entrata d'aria esterna, ma dove è stata messa esattamente questa fascetta?
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    17.7 KB · Visualizzazioni: 246
  • photo_2021-11-06_15-02-13.jpg
    photo_2021-11-06_15-02-13.jpg
    115.9 KB · Visualizzazioni: 241
Ciao a tutti, come molti di voi mi ritrovo con l'aria che entra da fuori con ricircolo attivo e auto in movimento. Provando a fare l'autoapprendimento (attraverso le manopole del clima bizona), questo da esito positivo. Collegandomi però con mes mi da gli errori B1908 e B1909. Smontando la paratia lato guida vedo che, pur sentendo il rumore dell'attuatore, tutto rimane fermo. Un paio di domande:
- in questa posizione il ricircolo è attivo oppure dovrebbe entrare aria da fuori?
- leggo che alcuni sono riusciti a bloccare con una fascetta in modo da prevenire l'entrata d'aria esterna, ma dove è stata messa esattamente questa fascetta?
Ciao polve, l'autoapprendimento non risolve il problema dell'attuatore in plastica rotto. Detto ciò in quella posizione il ricircolo non è attivo, se vuoi bloccarlo su attivo devi trovare il modo ( io ho usato del fil di ferro) di bloccare quel mezzo globo rotante che vedi dietro la griglia in plastica tenendolo verso l'alto, in questo modo riesci a vedere le palette del ventilatore e sai che aspirerà l'aria dell'abitacolo
 
  • Like
Reactions: polve
Bene... pensavo fosse il gas dell'aria condizionata scarico, ma poi ho notato che ora che siamo in inverno non scalda per nulla!

Ovviamente stesso problema, ricircolo non funzionante, controllato con la diagnosi.

Ho anche io una sonda come nei post precedenti, mi ci devo ancora avventurare ma quindi usandola dovrei "imprecare" meno?

Ad ogni modo, ho trovato il file 3d da stampare, proverò a stamparlo in PLA con riempimento al 100% e vediamo quanto dura, per gli attrezzi che consigliate c'è qualche link su amazon?

Grazie
 
Bene... pensavo fosse il gas dell'aria condizionata scarico, ma poi ho notato che ora che siamo in inverno non scalda per nulla!

Ovviamente stesso problema, ricircolo non funzionante, controllato con la diagnosi.

Ho anche io una sonda come nei post precedenti, mi ci devo ancora avventurare ma quindi usandola dovrei "imprecare" meno?

Ad ogni modo, ho trovato il file 3d da stampare, proverò a stamparlo in PLA con riempimento al 100% e vediamo quanto dura, per gli attrezzi che consigliate c'è qualche link su amazon?

Grazie
ciao io per il lavoro ho usato semplicemente una chiave per svitare 2 di 3 viti dell'attuatore poi ho rotto la plastica e tolto l'ultima; sapresti per cortesia dirmi dove trovare il 3d che voglio provare a fare il pezzo per un amico? grazie
 
Ciao ....io ho questo link su ebay
 

Allegati

  • s-l400.jpg
    s-l400.jpg
    22.7 KB · Visualizzazioni: 140
ciao io per il lavoro ho usato semplicemente una chiave per svitare 2 di 3 viti dell'attuatore poi ho rotto la plastica e tolto l'ultima; sapresti per cortesia dirmi dove trovare il 3d che voglio provare a fare il pezzo per un amico? grazie
Ciao, non so se è permesso mettere link a siti esterni, in ogni caso ti passo il modello, è sotto licenza Creative Commons, autore Alberto Polce
 

Allegati

  • LEVERAGGIO_MOTORINO_RICIRCOLO.zip
    123.1 KB · Visualizzazioni: 149
Buon giorno, vorrei sapere se il pezzo dell' ingrabaggio che rimane rotto sul motorino é attaccato ad esso o si rimuove semplicemente? Fatto il pezzo nuovo in 3d si inserisce nel motorino con una vite o è solo appoggiato? Grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon giorno, vorrei sapere se il pezzo dell' ingrabaggio che rimane rotto sul motorino é attaccato ad esso o si rimuove semplicemente? Fatto il pezzo nuovo in 3d si inserisce nel motorino con una vite o è solo appoggiato? Grazie a tutti.
Ingranaggio?
Oppure, leva?
Perno o leva (questo si trova, attaccato al motorino,)sono ad incastro, e spero vivamente che, chi ti ha stampato il pezzo, l'abbia previsto....
Qualcuno l'ha fissato con una vite (operazione di buonsenso, ma che comporta competenza e manualità)