Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Caspita, bella anche questa.
A questo punto, la parte debole diverrà per forza di cose la "femmina" sull'attuatore....
L'attuatore l'ho aperto [anche perché quello lato passeggero si erano fuse le spazzole attaccate al collettore del motore, ed è per questo che poi ho inserito una resistenza da 20 W 280 Ω (mi sembra) in serie al motore] il pezzo che fa parte dell'attuatore è parecchio robusto...
L'importante è prendere le giuste precauzioni per non sfondare l'attuatore quando si inserirà il perno
 
  • Like
Reactions: davemad
la resistenza ha lo scopo di far percepire prima lo "stacco" ??
 
Ragazzi buongiorno,
anche la mia Giulietta soffre del ricircolo dell'aria.

Vorrei portarla in officina, mi potete dire nel caso cosa possa essere senza andarmi a leggere 80epassa pagine?

In pratica dalle bocchette esce sempre aria, anche se chiudo il sistema. L'unico modo per non far passare l'aria è chiudere le bocchette manualmente, ma da fuori la pesca sempre.

Inoltre con l'aria condizionata accesa e ricircolo interno la prende sempre e comunque da fuori. Non vi dico in autostrada quando sono dietro un tir.

Cosa devo dire in officina? Almeno non s'inventano cose..

Grazie
 
la resistenza ha lo scopo di far percepire prima lo "stacco" ??
La resistenza l'ho montata sull attuatore del bizona lato passeggero perché quella attuatore ha 5 fili invece che 2 come quello del ricircolo. L'attuatore ricircolo si comporta (se tutto funziona correttamente) come i cristalli degli sportelli, quando arrivano a fine corsa l'assorbimento eccessivo del motore li fa staccare.
Quello del bizona lato passeggero incorpora un potenziometro (3 fili) all'interno, che in base al valore resistivo che va a generare, fa capire alla centralina dove si trova.
Se il potenziometro o i connettori non lavorano bene, la centralina crede di trovarsi nel campo di lavoro ed invece è arrivato a fine corsa e continua a spingerefinche non si disinserisce la chiavetta, in questa maniera, il motorino si brucia. Senza contare che può esserci un problema di cablaggio o nella centralina stessa . La resistenza che ho messo impedisce al motorino di assorbire una quantità di corrente "letale" ma comunque di erogare energia dlsufficiente a muovere la portella
 
  • Like
Reactions: davemad
Ragazzi buongiorno,
anche la mia Giulietta soffre del ricircolo dell'aria.

Vorrei portarla in officina, mi potete dire nel caso cosa possa essere senza andarmi a leggere 80epassa pagine?

In pratica dalle bocchette esce sempre aria, anche se chiudo il sistema. L'unico modo per non far passare l'aria è chiudere le bocchette manualmente, ma da fuori la pesca sempre.

Inoltre con l'aria condizionata accesa e ricircolo interno la prende sempre e comunque da fuori. Non vi dico in autostrada quando sono dietro un tir.

Cosa devo dire in officina? Almeno non s'inventano cose..

Grazie
Se non vuoi leggere 80 pagine, è sufficiente che leggi almeno le ultime 10, tanto i problemi risolti sono solo verso la fine. Comunque sia, c'è poco da direal meccanico....
Il ricircolo è rimasto aperto causa rottura motorino attuatore o più probabilmente, rottura della leva dell'attuatore. I magazzini Alfa Romeo li vendono ad una settantina di € ma il problema è la sostituzione, puoi trovare qualcuno che te lo smonta senza fare a pezzi la macchina (ad un costo ragionevole) ma se vai all'assistenza ufficiale sono capaci di chiederti 2000 € o anche di più.
 
La resistenza l'ho montata sull attuatore del bizona lato passeggero perché quella attuatore ha 5 fili invece che 2 come quello del ricircolo.
Posso allora inserirla pure io, oppure meglio di no?
 
Posso allora inserirla pure io, oppure meglio di no?
Se la inserisci in serie al motorino del ricircolo non raggiungerà mai la soglia di assorbimento che farà arrestare il motore, (perché quel motore si ferma solo così) e probabilmente la centralina vedrà una anomalia che potrebbe mandare in confusione la logica di funzionamento.
Danni fisici non ne fai, se vuoi provare male non fa, ma credo che ti darà una qualche forma di "avaria" a livello software. Per quanto riguarda l'attuatore lato passeggero, consiglio il montaggio.
La resistenza, la puoi montare da 270 Ω 20 o più watt, che è un valore commerciale, se la portella è molto dura da muovere, puoi scendere anche a 220 Ω
 
Clima manuale, lascio tutto cosi.
Grazie però. :-D
 
Ragazzi sto sclerando di brutto per rimettere in sede la seconda vite (quella nascosta in alto).
Le sto provando veramente tutte, con le mani non ci passo e con la chiave da 6 (con la vite attaccata alla chiave con un goccio di colla) non vedo una 🪚 .
Qualcuno ha suggerimenti da darmi prima che sfascio tutto dal nervoso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La vite in alto, se intendo correttamente, non l'avresti proprio dovuta levare.