Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Sabato ho messo mani anch'io e ho smontato l'attuatore.
La mia è del 2017 e manco a dirlo aveva la vecchia versione montata...

Grazie a tutti per i consigli, io ho optato per usare il saldatore.
Vedremo il rimontaggio...
 
  • Like
Reactions: Iannino
Aggiungo che ho ordinato il pezzo in alfa e mi è arrivato identico a quello smontato, ovvero il vecchio.
Meglio che non parlo.
Vediamo quanto dura
 
MA secondo Voi, si tirano la zappa sui piedi da soli? Fate due conti: un motorino venduto, in media ogni 5 anni, per ogni Giulietta venduta.
( poi non so, ma penso proprio sia utilizzato da tutto il gruppo FCA).
Fate un po' i conti !
 
Eh ma la mia è 2017. Avere la stessa avaria del 2010 vuol dire veramente fottersene
 
MA secondo Voi, si tirano la zappa sui piedi da soli? Fate due conti: un motorino venduto, in media ogni 5 anni, per ogni Giulietta venduta.
( poi non so, ma penso proprio sia utilizzato da tutto il gruppo FCA).
Fate un po' i conti !
Credo che non sia corretto al 100% ciò che dite riguardo agli attuatori (almeno questa è la mia opinione...)
Ci sono Giulietta come la mia o di qualche altro mio conoscente che, o non hanno mai avuto problemi di attuatori, o, (come la mia) che il problema l'ha presentato a 200.000 km e 10 anni di vita.
Quindi i vecchi attuatori non sono pessimi come si dice (tra l'altro sono costruiti in Svizzera, ma questo non fa testo...)
Io sono convinto che gli attuatori si bruciano (o spaccano i perni di collegamento al blocco condizionamento) perché la centralina che li gestisce non riconosce più l'assorbimento del motore a fine corsa (ad esempio attuatore ricircolo, privo di pista di riconoscimento posizione) oppure non riconosce la posizione (ad esempio attuatore clima bizona lato passeggero) a causa (forse) della pista resistiva che invecchiando da problemi, ma soprattutto, credo, per contatti incerti dovuti ad ossidazione dei vari connettori o fili danneggiati.
Nel mio caso l'attuatore lato passeggero, dopo aver constatato che spesso non riconosceva la posizione, ho inserito in serie al motore una resistenza da 270 Ω 25 W che ne limita drasticamente l'assorbimento ma da la forza necessaria a compiere le movimentazioni (e quel motore non potrà più bruciarsi).
Attuatori "ultima generazione", vista la tendenza a ridurre i costi, non li vedo migliori, ma più economici
"Ma non si bruciano!"
Certamente!
, sono montati da molto meno tempo dei vecchi!
A parte che FCA, nelle sue officine , non ti cambia il motorino, ma tutta la "stufa"!
1 anno fa ho sostituito il "braccetto di rinvio" del ricircolo, facendo l'errore di metterne uno fatto con la stampante; è durato 1 anno!
Ho perso 2 ore a farne uno modificato da me, e lo monterò, se trovo il tempo, la prossima settimana, voglio vedere se si spezza anche questo!
 

Allegati

  • IMG20220526153435.jpg
    IMG20220526153435.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 101
  • IMG20220526153448.jpg
    IMG20220526153448.jpg
    995.3 KB · Visualizzazioni: 103
  • Like
Reactions: colex e albatim
Secondo me bisogna considerare diversi aspetti riguardo a questo cosa dei ricambi non modificati nel corso degli anni.
- fondi di magazzino da smaltire
- auto (Giulietta) un po' abbandonata e costruita in alcune parti puntando al massimo risparmio, nel senso che probabilmente hanno valutato che non valeva la pena in termini di costi investire sulla sistemazione di difetti di questo tipo
- questo difetto penso sia influenzato molto dal come viene usata l'auto: io uso sempre il clima e sempre con il ricircolo, e puntualmente al quinto anno si è rotto il ricircolo. Altre persone magari non lo usano mai e viene stressato molto meno
 
Secondo me bisogna considerare diversi aspetti riguardo a questo cosa dei ricambi non modificati nel corso degli anni.
- fondi di magazzino da smaltire
- auto (Giulietta) un po' abbandonata e costruita in alcune parti puntando al massimo risparmio, nel senso che probabilmente hanno valutato che non valeva la pena in termini di costi investire sulla sistemazione di difetti di questo tipo
- questo difetto penso sia influenzato molto dal come viene usata l'auto: io uso sempre il clima e sempre con il ricircolo, e puntualmente al quinto anno si è rotto il ricircolo. Altre persone magari non lo usano mai e viene stressato molto meno
Se ci sono problemi di apprendimento della centralina, dovuti a connessioni incerte, cablaggi ossidati e quindi portano meno corrente, motorini con sensore di posizione (non quello.del ricircolo)o problemi nella centralina stessa, quando metti in moto l'auto, tutte le volte i motorini fanno un reset, che usi il ricircolo, l'aria condizionata, o meno.
Almeno questo è ciò che ho potuto appurare
 
  • Like
Reactions: polve
Purtroppo anche a me qualche mese fa si è rotto questo delicato attuatore del riciclo. Per puro masochismo ho collegato alfaobd per vedere cosa usciva fuori ed è uscito questo. I dati sul tempo di funzionamento penso si riferiscono al tempo in cui il motorino ha funzionato. Contatore avviamenti penso siano le volte in cui ho attivato o disattivato il riciclo dell'aria. Che dire ragazzi ora mi tocca provvedere almeno a chiuderlo in posizione completamente chiusa perchè si appanna tutto quando accendo il clima.
1654351899614.png

Questo invece è parte del log completo:
Ambiente al primo rilevamento:
_______________________________
Tempo di funzionamento: 196525 min
Tempo dal Key-On: 765 sec
Contatore avviamenti: 9382
Errore codice: 19
Tensione accumulatori: 13,70 V
Temperatura esterna: 8,00 °C


Ambiente presso l'ultimo rilevamento:
______________________________
Tempo di funzionamento: 207502 min
Tempo dal Key-On: 795 sec
Contatore avviamenti: 9885
Errore codice: 19
Tensione accumulatori: 12,40 V
Temperatura esterna: 29,50 °C
 
Buongiorno,
visto che quegli inetti dei ricambi alfa non sono in grado di trovare i fermi, mi sapreste dire per favore il codice dei fermi di plastica che mantengono la moquette sotto al volante che va tolta per fare questo lavoro? Sono neri, ad incastro e a testa piatta, e se ne mettono due rivolti verso l'alto, uno adestra e uno a sinistra.
Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
visto che quegli inetti dei ricambi alfa non sono in grado di trovare i fermi, mi sapreste dire per favore il codice dei fermi di plastica che mantengono la moquette sotto al volante che va tolta per fare questo lavoro? Sono neri, ad incastro e a testa piatta, e se ne mettono due rivolti verso l'alto, uno adestra e uno a sinistra.
Grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao, io avevo preso su internet, per un'altra auto, un kit di rivetti generici per auto. Prova a vedere se ne trovi che possono andare bene. Di solito sono compresi anche delle leve di plastica utili per smontare parti del cruscotto ecc.