Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Si, anche in full auto. Per chiuderlo devo obbligatoriamente farlo io in manuale

Ciao sofro :) mmmmh molto strano; e se imposti il clima su LO(raffreddamento massimo)? di solito su LO il ricircolo è attivo per raffreddare il prima possibile l'abitacolo. Cmq controlla fisicamente che la portella si apra e chiuda ad ogni pressione del pulsante sui comandi; per farlo infilati con la testa sotto ai pedali, spingi tutta in su la moquette lato tunnel affianco all acceleratore e la vedi subito; è una specie di mezza palla che quando il ricircolo è disattivato è tutta giù(aria esterna) e tutta su quando il ricircolo è attivo...ti allego un video dimostrativo fatto da alcuni ragazzi del forum ;)

ah dimenticavo; ma quando metti in FULL-AUTO ti si accende la A sul pulsante ricircolo?


 
  • Like
Reactions: VIGILANTES
Ciao sofro :) mmmmh molto strano; e se imposti il clima su LO(raffreddamento massimo)? di solito su LO il ricircolo è attivo per raffreddare il prima possibile l'abitacolo. Cmq controlla fisicamente che la portella si apra e chiuda ad ogni pressione del pulsante sui comandi; per farlo infilati con la testa sotto ai pedali, spingi tutta in su la moquette lato tunnel affianco all acceleratore e la vedi subito; è una specie di mezza palla che quando il ricircolo è disattivato è tutta giù(aria esterna) e tutta su quando il ricircolo è attivo...ti allego un video dimostrativo fatto da alcuni ragazzi del forum ;)

ah dimenticavo; ma quando metti in FULL-AUTO ti si accende la A sul pulsante ricircolo?


Si si, la A si accende. Quando lo chiudo manualmente si chiude, infatti cambia anche il rumore dell'aria che esce dalle bocchette
 
  • Like
Reactions: VIGILANTES
Si si, la A si accende. Quando lo chiudo manualmente si chiude, infatti cambia anche il rumore dell'aria che esce dalle bocchette

ok...ma hai controllato anche fisicamente come ti dicevo nel post sopra, se la portella si muove? cmq è molto strano se in ogni combinazione del clima ti rimane sempre aperta; magari potrebbe essere qualche sensore sballato che non la fa chiudere per evitare appannamenti che in inverno va bene, ma in estate no perché non raffredderai mai l'abitacolo...ma da quando te ne sei accorto di questo inconveniente?
 
da quando ho acquistato l'auto, sapevo che in teoria rimane sempre chiuso e si apre un minuto per far cambiare l'aria durane i mesi caldi, invece era sempre aperto. se lo chiudo manualmente si chiude, in fatti se sono in mezzo al traffico non sento odori di smog per esempio. ieri sera ho provato a mettere su LO e in effetti sentivo che si apriva e si chiudeva da solo
 
da quando ho acquistato l'auto, sapevo che in teoria rimane sempre chiuso e si apre un minuto per far cambiare l'aria durane i mesi caldi, invece era sempre aperto. se lo chiudo manualmente si chiude, in fatti se sono in mezzo al traffico non sento odori di smog per esempio. ieri sera ho provato a mettere su LO e in effetti sentivo che si apriva e si chiudeva da solo

Esatto...per cui in estate funziona principalmente su chiuso, mentre in inverno principalmente su aperto per evitare appannamenti; ora bisogna capire del perché ti rimaneva sempre aperto d estate; mentre é normalissimo in caso di temperature esterne rigide che il ricircolo venga inibito anche in AUTO o FULL-AUTO; praticamente il ricircolo d'inverno puoi solo inserirlo manualmente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buon Pomeriggio, mi inserisco in quanto nella mia giulietta ho lo stesso problema. La ventola non da segni di vita in caso di pigiamento del tasto ricircolo!
Ho controllato con un amico e nella diagnosi risulta un errore nella ventola. Poi l'alfa me lha confermato! Quello che mi sconvolge è il prezzo da 600 europer cambiare un pezzo del motorino della ventola che ne costa 30, perchè il prezzo è cosi alto, via del fatto che la manodopera è tutta sullo smontaggio del cruscotto!
Quello che infatti vorrei chiedervi,soprattutto a te IronJackal è come posso arrivare alla ventola? per essere in grado di magari riuscire a cambiare il motorino? saluti a tutti
 
Buon Pomeriggio, mi inserisco in quanto nella mia giulietta ho lo stesso problema. La ventola non da segni di vita in caso di pigiamento del tasto ricircolo!
Ho controllato con un amico e nella diagnosi risulta un errore nella ventola. Poi l'alfa me lha confermato! Quello che mi sconvolge è il prezzo da 600 europer cambiare un pezzo del motorino della ventola che ne costa 30, perchè il prezzo è cosi alto, via del fatto che la manodopera è tutta sullo smontaggio del cruscotto!
Quello che infatti vorrei chiedervi,soprattutto a te IronJackal è come posso arrivare alla ventola? per essere in grado di magari riuscire a cambiare il motorino? saluti a tutti

Ciao Stefano...ma é proprio la ventola o il motorino del ricircolo?
Se é la ventola purtroppo per forza di cose devi tirar giù tutto il cruscotto perché non credo sia accessibile da nessun lato; mentre se fosse il motorino del ricircolo, seguendo la guida in questa discussione si può sostituire...puoi essere più preciso sull errore diagnosticato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora, domani mattina provvederò alla ricerca base del problema visto che ho tempo! A mio avviso e soprattutto spero, credo sia il motorino con l'attuatore bianco che ho anche letto sul post, ora stavo a pagina 6 di tutta la discussione in attesa di trovare una guida la più chiara possibile per arrivare al motorino!
quello che posso dirti è che entra tanto smog lato guida, tanto freddo d'inverno e che quando premo il pulsante ricircolo non si sente nessun rumore. Credo che nel video messo il rumore si sentisse quindi ...l'errore diagnostico non lo ricordo con esattezza, però usciva qualcosa tipo " chiusura movimento ventola ...." però non ricordo
 
  • Like
Reactions: IronJackal