Stelvio controllo 5000 km Pre-Tagliando

40 mila km sono tantissimi per olio io non andrei mai sopra ai 20 mila poi ogni uno fa come crede anche perché vi assicuro che il filtro aria dopo 20 mila km e bello nero e entrando meno aria entra meno ossigeno e la machina rende meno.... poi con start stop olio si degrada molto prima...

Concordo in toto, ho sempre fatto così....e pretendo (pagando ovviamente la maggiorazione) di cambiare in filtro aria ad ogni tagliando anche se non è previsto.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo B1977
Io ho sempre rispettato alla lettera le prescrizioni delle case per l'olio, e non ho mai avuto problemi, nemmeno con la Bmw bruciaturbine rimappata.
Farò lo stesso con lo stelvio, se qualcosa andrà male, sarà colpa dell'auto, non certo mia.
 
40 mila km sono tantissimi per olio io non andrei mai sopra ai 20 mila poi ogni uno fa come crede anche perché vi assicuro che il filtro aria dopo 20 mila km e bello nero e entrando meno aria entra meno ossigeno e la machina rende meno.... poi con start stop olio si degrada molto prima...
Concordo. 20k km massimo. Però il fatto che bisogna cambiarlo ogni anno indipendentemente dai km mi puzza di ladrata fraudolenta..
 
Concordo. 20k km massimo. Però il fatto che bisogna cambiarlo ogni anno indipendentemente dai km mi puzza di ladrata fraudolenta..
Continuo a non capire perchè dite che 20k è il massimo, secondo il vostro ragionamento dovremmo essere fermi ai 4500 km della fiat 500 del '71...
Il fatto che il colore cambi, non significa che cambino le caratteristiche dell'olio e che lo stesso sia quindi degradato.

Detto questo, se non ricordo male l'Alfa non prevede il cambio olio ogni anno, ma il tagliando, durante il quale l'olio potrebbe non essere da sostituire.
 
Continuo a non capire perchè dite che 20k è il massimo, secondo il vostro ragionamento dovremmo essere fermi ai 4500 km della fiat 500 del '71...
Il fatto che il colore cambi, non significa che cambino le caratteristiche dell'olio e che lo stesso sia quindi degradato.

Detto questo, se non ricordo male l'Alfa non prevede il cambio olio ogni anno, ma il tagliando, durante il quale l'olio potrebbe non essere da sostituire.
Oh perdonami io parlo per la giulietta diesel. Comunque anche tu potresti controllare gentilmente tanto per informarmi. Vai sul computer di bordo poi su service. Li troverai i km e i giorni che mancano al tagliando..
 
Oh perdonami io parlo per la giulietta diesel. Comunque anche tu potresti controllare gentilmente tanto per informarmi. Vai sul computer di bordo poi su service. Li troverai i km e i giorni che mancano al tagliando..

Quello è per sapere quando devi fare il tagliando, NON il cambio olio.
E' già stato spiegato prima, il counter del tagliando va a scalare dall'anno, l'olio invece sull'usura dello stesso (ma si vede solo in officina da quel che ho capito), che in condizioni d'uso normali prevede sostituzione ogni 40.000km/2 anni.

Sulle Bmw il sistema, già nel lontano 2006 della mia prima elica, prevedeva indicazioni separate per olio, tagliando, filtri e pastiglie, avrebbero potuto implementare una cosa simile anche qui...
 
Quello è per sapere quando devi fare il tagliando, NON il cambio olio.
E' già stato spiegato prima, il counter del tagliando va a scalare dall'anno, l'olio invece sull'usura dello stesso (ma si vede solo in officina da quel che ho capito), che in condizioni d'uso normali prevede sostituzione ogni 40.000km/2 anni.
Okok. Ma a te come prevede il contatore del tagliando? Sempre un anno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno ragazzi , la mia stelvio ha 6000 km pochi per un anno , ma la uso solo per lunghi viaggi , l'OBD quando accendo lo stelvio mi segnala attraverso un messaggio che mancano 11 gg alla MANUTENZIONE.
Ora sicuramente come avete detto , il tagliando è : o un anno di vita o 20k km ; ma avendo 6000 km , alla scadenza del 11esimo giorno , avrò la famosa chiavetta arancione fissa sulla OBD?
è gia capitato anche a voi ?
ps: giusto per capire se devo farla togliere o mi si presenterà effettivamente al raggiungimento dei chilometri , e quindi questo messaggio e temporaneo
attendo risposte